Contributo alla validazione italiana del nuovo test estetico di lindauer

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Simona Ruggi, Gabriella Gilli, Lucia Colombo, Semira Tagliabue, Monica Gatti
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/4 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 583-603 Dimensione file 244 KB
DOI 10.3280/RIP2012-004001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio vuole offrire un contributo alla validazione della versione italiana del Nuovo Test Estetico proposto da Lindauer nel 1985 adattato da Dogana et al. (1999, 2002). Il costrutto che misura e quello della sensibilita estetica, ovvero il tratto di personalita con le sue declinazioni cognitive, esperienziali e comportamentali che porta le persone esteticamente sensibili a mostrare un profondo interesse per la bellezza nelle sue varie forme e una vivida vita immaginativa. Il questionario adattato da Dogana et al. (1999, 2002) nella versione a 25 item era stato testato su un numero ridotto di adolescenti (16-20 anni). Somministrandolo a un campione di 1046 soggetti, dai 15 ai 50 anni equamente distribuiti per genere, e stato possibile testarne la struttura fattoriale attraverso un’analisi fattoriale esplorativa e confermativa. Lo strumento si e dimostrato valido e affidabile, inoltre ha permesso di valutare differenze di genere (la sensibilita estetica si conferma a maggior appannaggio femminile) ed eta (questa dimensione personologica tende ad accentuarsi con la maturita).;

Keywords:Sensibilita estetica, validazione italiana test

  1. Akkermans, H.A., Lammers, I.S., & Weggerman, M.C. (2004). All we need to know? Aesthetics from a design perspective. Department of Technology Management, Technische Universiteit: Eindhoven, The Netherlands.
  2. Al-Sabaty, I., & Davis, G. (1989). Relationship between Creativity and Right, Left and Integrated Thinking Styles. Creativity Research Journal, 2, 111-117. DOI: 10.1080/10400418909534304
  3. Allport, G.V., Vernon, P.E., & Lindzey, G. (1960). Study of values. Boston: Houghton Mifflin.
  4. Arbuckle, J.L. (2010). IBM SPSS Amos 19 User’s Guide. Chicago, IL: IBM.
  5. Arnheim, R. (1984). Arte e percezione visiva. Feltrinelli: Milano.
  6. Barron, F., & Welsh, G.S. (1952). Artistic perception as a possible factor in personality style: its measurement by a Figure Preference Test. Journal of Psychology, 33, 199-203. DOI: 10.1080/00223980.1952.9712830
  7. Barron, F.X. (1963). Creativity and psychological health: Origins of personal vitality and creative freedom. Princeton, NJ: Van Nostrand.
  8. Berlyne, D.E. (1971). Aesthetic and psychobiology. New York: Appleton-Century-Crofts.
  9. Berlyne, D.E. (1974). Studies in the new experimental aesthetics: Steps toward an objective psychology of aesthetic appreciation. Washington: Hemisphere.
  10. Bezruczko, N., & Schroeder, D.H. (1994). Differences in visual preferences and cognitive aptitudes of professional artists and non artists. Empirical Studies of the Arts, 4, 19-32. DOI: 10.2190/92C4-L35B-FC60-89UH
  11. Burt, C. (1933). The Psychology of art. In: How the mind Works. (ch.15). London: Allen and Unwin.
  12. Buzzi, C., Cavalli, A., & De Lillo, A. (2007). Rapporto giovani. Sesta indagine dell’Istituto IARD sulla condizione giovanile in Italia. Bologna: il Mulino.
  13. Caracena, F.F., King, G.F. (1962). Generality of individual differences in complexity. Journal of Clinical Psychology, 18, 234-238. DOI: 10.1002/1097-4679(196204)18:2<234::AID-JCLP2270180239>3.0.CO;2-O
  14. Child, I.L. (1964). Observation of the meaning of some measures of aesthetic sensitivity. Journal of Psychology, 57, 49-64. DOI: 10.1080/00223980.1964.9916671
  15. Csikszentmihalyi, M. (1975). Beyond Boredom and Anxiety. San Francisco: Jossey-Bass. CA. 36.
  16. Dogana, F., Colombo, L., & Ruggi, S. (2002). Esteti e sinesteti. Psicologia Contemporanea, 174, 58-63.
  17. Dogana. F., Gilli, G., & Colombo, L. (1999). Differenze individuali nella sensibilità estetica. In L.M. Lorenzetti (Ed.), Il pensiero della bellezza. Milano: FrancoAngeli.
  18. Eysenck, H.J. (1940a). The general factor in aesthetics judgements. British Journal of Psychology, 31, 94-102.
  19. Eysenck, H.J. (1940b). Some factors in the appreciation of poetry, and their relation to temperamental qualities. Character and Personality, 9, 160-167. DOI: 10.1111/j.1467-6494.1940.tb02206.x
  20. Eysenck, H.J. (1941). ‘Type’-factors in aesthetics judgements. British Journal of Psychology, 31, 262-270.
  21. Fechner, G.T. (1865). Ueber die Fragen des Golden Schnitts. Archiv.f.d. Zeichnenden Kunste, 11, 11-112.
  22. Freud, S. (1911). Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico (tr. it. 1974), Opere, vol.VI. Torino: Bollati Boringhieri.
  23. George, D., & Malley, P. (2000). SPSS for Windows step by step. A simple guide and reference 9.0 update. Massachusetts, Needham Heights: A. Pearson Education Company.
  24. Graves, M. (1948). Design Judgment Tert. New York: Psychological Corp.
  25. Jackson, S.A., & Marsh, H.W. (1996). Development and validation of a scale the to measure optimal experience: The Flow State Scale. Journal of Sport & Exercise Psychology, 18, 17-35.
  26. Iwawaki, S., Eysenck, H.J., & Gotz, K.O. (1979). A new visual aesthetic sensitivity test (VAST): II. Cross-cultural comparison between england and japan. Perceptual and Motor Skills, 49, 859-862. DOI: 10.2466/pms.1979.49.3.859
  27. Lavalach, J.F. (1991). Celebral Hemispherecity, College Major and Occupational Choises. The journal of Creativity Behavior, 25, 218-222. DOI: 10.1002/j.2162-6057.1991.tb01372.x
  28. Lindauer, M.S., & ReuKauf, L.C. (1971). Introversion-extraversion and figureground perception. Journal of Personality and Social Psychology, 19(1), 107-113. DOI: 10.1037/h0031103
  29. Lindauer, M.S., & Dintruff, D.D. (1975). Contrast effect in the response to art. Perceptual and Motor Skills, 40, 155-164. DOI: 10.2466/pms.1975.40.1.155
  30. Lindauer, M.S. (1985). A la recherche de la personne esthetique. Bullettin de Psychologie, 30, 628-635.
  31. Lindauer, M.S., Stergiou, E.A., & Penn, D.L. (1986). Seeing and touching aesthetic abject: Judgments. Bullettin of Psychonomic Society, 24(2), 121-124.
  32. Lindauer, M.S. (1986). Seeing and touching aesthetic abject: Description. Bullettin of Psychonomic Society, 24(2), 125-126.
  33. Litle, P., & Zuckerman, M. (1986). Sensation seeking and music preferences, Personality and Individual Differences, 4, 575-578. DOI: 10.1016/0191-8869(86)90136-4
  34. Lorenzetti, L.M. (Ed.) (1999). Il pensiero della bellezza. Milano: FrancoAngeli.
  35. Massaro, D., Savazzi, F., Di Dio, C., Freedberg, D., Gallese, V., Gilli, G., Marchetti, A. (2012) When Art Moves the Eyes: A Behavioral and Eye-Tracking Study. PLoS ONE, 7(5):e37285. DOI: 10.1371/journal.pone.0037285
  36. Muzio, M., Nitro, G. & Crosta, D. (2001). Il flow nella peak performance. Movimento, 17(1), 11-15.
  37. Muzio, M., Riva, G. & Argenton, L. (Eds.) (2012). Flow, benessere e prestazione eccellente. Dai modelli teorici alle applicazioni nello sport e in azienda. Milano: FrancoAngeli.
  38. Scabini, E., & Donati, P. (1988) (Eds.). La famiglia “lunga” del giovane adulto, “Studi interdisciplinari sulla famiglia”. Milano: Vita e Pensiero.
  39. Spranger, E. (1937). Lebensformen. Leipzig.
  40. Torrance, E.P. (1978). Revised norms technical manual for your style of learning and thinking. Athens, Department of Educational Psychology, University of Georgia.
  41. Winner, E., Casey, M.B. (1992). Cognitive profile of artists. In G.C. Cupchik & J. Laszlo (Eds.) Emerging vision of aesthetic process. New York: Guilford Press.

  • Riflessivita, attivita grafico-pittoriche e arte: un circolo virtuoso Gabriella Gilli, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 3/2016 pp.423
    DOI: 10.3280/RIP2016-003011

Simona Ruggi, Gabriella Gilli, Lucia Colombo, Semira Tagliabue, Monica Gatti, Contributo alla validazione italiana del nuovo test estetico di lindauer in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2012, pp 583-603, DOI: 10.3280/RIP2012-004001