Consumo, felicità e capitale sociale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Roberta Paltrinieri
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/132 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 24-37 Dimensione file 240 KB
DOI 10.3280/SL2013-132003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio analizza il rapporto tra nuovi modelli di consumo e capitale sociale. In particolare viene analizzato il ruolo del consumerismo socialmente responsabile nella produzione di capitale sociale, quel capitale capace di produrre fiducia e reciprocità sociale allargata. L’ipotesi teorica che viene proposta è quella che i consumatori attraverso le azioni di consumo creino reti di interazione sociale, fiducia, e consapevoli dell’impronta ecologica, sociale, culturale ed economica rivendicano il diritto a poter esercitare stili di vita sostenibili, secondo un modello di felicità intersoggettivamente intesa.;

Keywords:Responsabilità, consumerismo, felicità, beni relazionali, cultura

  1. Arena G. (2006), Cittadini attivi, Roma-Bari: Laterza.
  2. Arnesano G. (2010), Seconda mano. Oggetti significati e relazioni nei mercatini di abiti usati, Lecce: Besa.
  3. Bartolini S. (2010), Manifesto per la felicità. Come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere, Roma: Donzelli.
  4. Becchetti L. (2005), Felicità sostenibile. Economia della responsabilità sociale, Roma: Donzelli Editore.
  5. Beck U. (2003), La società cosmopolita. Prospettive dell’epoca postnazionale, Bologna: il Mulino.
  6. Bennett W.L. (2003), New Media Power: The Internet and Global Activism, in Couldry N., Curran J. (Eds.), Contesting Media Power, Md: Rowman & Littlefield, Lanham.
  7. Bourdieu P. (1983), La distinzione. Critica sociale del gusto, Bologna: il Mulino.
  8. Bruni L., Zamagni S. (2004), Economia Civile, Bologna: il Mulino.
  9. Bruni L., Porta P.L. (a cura di) (2004), Felicità ed economia, Milano: Guerini & Associati. DOI: 10.1400/93912.CastrignanòM.(2012),Comunità,capitalesociale,quartiere,Milano:FrancoAngeli
  10. Davis M. (2011), “From Individualism to interdependence: a basis for shared social responsibilities, in Towards an Europe of shared social responsibilities Challenges and strategies”, in Trends in Social Cohesion, n.23, Council of Europe Publishing, Strasbourg.
  11. De Biase L. (2007), Economia della Felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre, Milano: Feltrinelli.
  12. Della Porta D. (2011), Democrazie, Bologna: il Mulino.
  13. Di Nicola P. (2009), “Frammenti di modernità riflessiva”, in Sociologia del Lavoro, n. 113, Milano: FrancoAngeli. DOI: 10.3280/SL2009-113008
  14. Donati P. (2007), “Il capitale sociale. L’approccio relazionale”, in Sociologia e politiche sociali, Milano: FrancoAngeli.
  15. Donati P., Solci R. (2011), I beni relazionali. Che cosa sono e quali effetti producono, Torino: Bollati Boringhieri.
  16. Hirsch F. (1981), I limiti sociali allo sviluppo, Milano: Bompiani.
  17. Hirschman A.O. (1982), Lealtà, defezione, protesta, Milano: Bompiani.
  18. Hirschman A.O. (1983), Felicità privata e felicità pubblica, Bologna: il Mulino.
  19. Holzer B., Sørensen M. (2001), Subpolitics and Subpoliticians, Arbeitspapier 4 des SBF 536, Reflexive Modernisierung, Munchen: Univesity of Munich.
  20. Hopkins R. (2009), Manuale Pratico della Transizione. Dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali, Bologna: Arianna Editrice.
  21. Lazzarini G. (2006), Etica e scenari di responsabilità sociale, Milano: Franco-Angeli.
  22. Mazzoli L. (2012), Patchwork mediale, Milano: FrancoAngeli.
  23. Meadows E.H. (1972), I limiti dello sviluppo, Milano: Mondadori.
  24. Micheletti M. (2010), Critical shopping. Consumi individuali e azioni collettive, Milano: FrancoAngeli.
  25. Pianta M. (2009), “L’altraeconomia: tra mercato e società civile”, in Sociologia del lavoro, n. 113, Milano: FrancoAngeli. DOI: 10.3280/SL2009-113006
  26. Putnam R. (2004), Capitale sociale e individualismo, Bologna: il Mulino (ed. or. 2000).
  27. Sandel M. (2013), Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato, Milano: Feltrinelli.
  28. Segrè A. (2012), Economia a colori, Torino: Einaudi.
  29. Sennett R. (2012), Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Milano: Feltrinelli.

  • Atlas of Transitions. Arti performative e negoziazione della diversità Melissa Moralli, Pierluigi Musarò, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, in MONDI MIGRANTI 2/2019 pp.101
    DOI: 10.3280/MM2019-002006

Roberta Paltrinieri, Consumo, felicità e capitale sociale in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp 24-37, DOI: 10.3280/SL2013-132003