Il progetto di paesaggio di Lawrence Halprin. Un’arte di creatività collettiva

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Sara Gamgemi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/68 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. 108-116 Dimensione file 4779 KB
DOI 10.3280/TR2014-068018
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lawrence Halprin, one of the most important masters of landscape, albeit little known in Italy, explored the collective dimension of the creative work and the relationship between nature and humanity, lending landscape architecture a democratic and holistic dimension. This article seeks to understand the legacy of some of these avant-garde experiences, which the maestro explored for several decades, through new public spaces, workshops, master plans, and prolific writings on the public affairs of his time. By surveying the story and the intellectual development of two of the best-known projects, Sea Ranch and Seattle Freeway Park, this essay seeks to cast light on the landscape designer’s potential role in the dialogue with the local community and to show how the planning dimension fitted into the participatory process. These issues are often neglected in contemporary landscape debates, which are much more oriented to landscape policies than to the experiences in the field of participation over the last fifty years in English-speaking countries.;

Keywords:Participation; Sea Ranch; Seattle Freeway Park

  1. Appleyard D., Lynch K., Myer J.R., 1964, The View from the Road, Mit Press, Cambridge, Mass.
  2. Baraona Pohl E., 2012, Utopia is Possible (www.domusweb.it/en/art/utopia-is-possible/).
  3. Beardsley J., Gragg R., Ross J., 2009, eds., Where the Revolution Began: Lawrence Halprin and Anna Halprin and the Reinvention of Public Space, Spacemaker Press, Easthampton.
  4. Bishop C., 2006, ed., Participation, Whitechapel Gallery, London.
  5. Burns J., 1982, Lawrence Halprin paesaggista, Dedalo, Bari.
  6. Castells M., 1983, The City and the Grassroots, University of California Press, Berkeley.
  7. Cognetti F., 2010, «Un’idea di arte, un’idea di progetto. Pratiche artistiche, partecipazione sociale e ruolo dell’artista», Territorio, n. 53, pp. 48-56, DOI: 10.3280/TR2010-053008
  8. Dal Co F., 1973, La città americana. Dalla Guerra Civile al New Deal, Laterza, Roma-Bari, 1973.
  9. Di Carlo F., 2012, «Forme dell’acqua. Cinque riflessioni sul progetto dell’acqua nel paesaggio urbano», in Ghio F., Metta A. e Montuori L.(a cura di), Open papers, scritti sul paesaggio, Edizioni Ets, Pisa.
  10. Di Carlo F., 2009, «L’acqua e il giardino», in Zagari F., Manuale di progettazione Giardini, Gruppo Mancosu Editore, Roma.
  11. Halprin L., 1966, Freeways, Reinhold, New York.
  12. Halprin L., 1969, The Rsvp Cycles: Creative Processes in the Human Environment, George Braziller, New York.
  13. Halprin L., 1989, «Design as a Value System», Places, n. 6, October, Mit Press, Cambridge, Mass.
  14. Halprin L., 2006, The Sea Ranch: Diary of an Idea, Spacemaker Press, Easthampton.
  15. Halprin L., Burns J., 1974, Taking Part: A Workshop Approach to Collective Creativity, Mit Press, Cambridge, Mass.
  16. Halprin L., Burns J., 1986, Changing Places, San Francisco Museum of Modem Art, San Francisco (exhibition catalogue).
  17. Halprin L., Ching-Yu Chang, 1978, «Lawrence Halprin», Process: Architecture, n. 4, Process Architecture Publishing, Tokyo.
  18. Halprin L., Hester R.T. and Mullen D., 1999, «Lawrence Halprin [Interview]», Places, n. 12, January, Mit Press, Cambridge, Mass..
  19. Hester R.T., 2012, «Scoring Collective Creativity and Legitimizing Participatory Design», Landscape Journal, Special Issue on Lawrence Halprin, vol. 31, n. 1/2, pp. 135-143, DOI: 10.3368/lj.31.1-2.135
  20. Hirsh A.B., 2006, «Lawrence Halprin’s Pubblic Spaces: Design, Experience and Recovery. Three Case Studies», Studies in the History of Gardens & Designed Landscapes , vol. 26, n. 1, pp. 1-4, DOI: 10.1080/14601176.2006.10435451
  21. Hirsch A.B., 2011, «Scoring the Participatory City: Lawrence (& Anna) Halprin’s Take Part Process», Journal of Architectural Education, vol. 64, n. 2, March.
  22. Hirsch A.B., 2012, «Facilitation and/or Manipulation? Lawrence Halprin and Taking Part», Landscape Journal, Special Issue on Lawrence Halprin, vol. 31, n. 1/2, DOI: 10.3368/lj.31.1-2.135
  23. Mantovani S., 2009, Tra ordine e caos. Regole del gioco per una urbanistica paesaggista, Alinea, Firenze.
  24. Mc Harg I., 1989, Progettare con la natura, Muzzio Editore, Padova (ed. or. 1969).
  25. Meyer E.K., 2008, Biography of Lawrence Halprin (http://tclf.org/pioneer/lawrence-halprin/biography-lawrence-halprin).
  26. Nicolin P. e Rocca A., 2003, a cura di, «The view from the road 1964-2003», Il paesaggio delle Freeway, Lotus Navigator, n. 7, Editoriale Lotus, Milano.
  27. Obrist H.U., 2003, a cura di, «Giancarlo de Carlo intervistato da Obrist, Boeri, Koolhaas», in Interviste Volume I, Charta Art Books, Milano.
  28. The Office of Lawrence Halprin, 2010, Sea Ranch: Taking Part Workshop. Revisiting the Sea Ranch Value System, The Sea Ranch Association, Sonoma.
  29. Palazzo D., 1997, Sulle spalle dei giganti. Le matrici della pianificazione ambientale negli Stati Uniti, FrancoAngeli, Milano.
  30. Sennett R., 2012, Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Feltrinelli, Milano.
  31. Thompson J.W., 1992, «Master of collaboration», Landscape Architecture, vol. 82, n. 7, July.
  32. Zagari F., 1988, L’architettura del giardino contemporaneo, Arnoldo Mondadori-De Luca Edizioni d’Arte, Roma.
  33. Walker P., Simo M., 1996, Invisible Gardens: The Search for Modernism in the American Landscape, Mit Press, Cambridge, Mass.
  34. Wasserman J., 2012, «A World in Motion: The Creative Synergy of Lawrence and Anna Halprin», Landscape Journal, Special Issue on Lawrence Halprin, vol. 31, n. 1/2, DOI: 10.3368/lj.31.1-2.135

Sara Gamgemi, Il progetto di paesaggio di Lawrence Halprin. Un’arte di creatività collettiva in "TERRITORIO" 68/2014, pp 108-116, DOI: 10.3280/TR2014-068018