The Dialectics of Voluntariat 2.0: Producing Neoliberal Subjectivity through Facebook

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Marco Briziarelli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/133 Lingua Inglese
Numero pagine 12 P. 133-144 Dimensione file 579 KB
DOI 10.3280/SL2014-133009
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Basandosi sullo studio etnografico di utenti Italiani di Facebook, il presente saggio esamina un aspetto del lavoro gratuito particolarmente produttivo. L’autore descrive come tale tipo di lavoro colonizzi ideologicamente Facebook contribuendo così a creare una soggettività di stampo neoliberale. Tale coscienza porta molti utenti a razionalizzare la propria condizione precaria e non retribuita attraverso un processo di moralizzazione delle pratiche del social network. Questo processo viene definito come "la dialettica del volontariato 2.0". Essa promette l’emancipazione umana e allo stesso tempo produce le condizioni necessarie per il suo sfruttamento. Il così detto volontariato 2.0 viene descritto come una dinamica egemonica che usa la metafora del lavoro sociale la quale, mentre produce contenuto e capitale per Facebook, è mossa da utopie (neo-) liberali.

Keywords:Lavoro gratuito, Facebook, soggettività, egemonia, neoliberismo, stato sociale

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Marco Briziarelli, The Dialectics of Voluntariat 2.0: Producing Neoliberal Subjectivity through Facebook in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 133/2014, pp 133-144, DOI: 10.3280/SL2014-133009