L’effetto dei blog e del passaparola virtuale sul processo decisionale dei crocieristi: un’analisi con simulazione ad agenti

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Lara Penco, Marco Remondino, De Falco Salvatore Esposito
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 371-391 Dimensione file 793 KB
DOI 10.3280/ED2013-003003
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Il presente lavoro intende esaminare l’influenza dei blog (e di altri strumenti simili, quali le comunità virtuali, i newsgroup, le chat-room e i siti web specializzati nella recensione di prodotti) sul processo decisionale dei croceristi riguardo ai seguenti problemi: scelta della compagnia di crociera, della destinazione del viaggio e della nave. Tali strumenti, infatti, creano un processo di passaparola virtuale. Per valutare l’effetto dei blog, è stata realizzata un’indagine condotta on line sugli utenti di blog crocieristici. Sulla base di risultati empirici, è stato implementato un Modello di Simulazione Applicato. Il presente studio si focalizza in particolare sui seguenti punti: i) come i blog e altri strumenti per il passaparola virtuale possano incrementare la diffusione di un messaggio in un contesto sociale; ii) in che modo ciò che è riportato dai blog e dagli altri sistemi che veicolano il passaparola virtuale possa essere considerato determinante nel processo decisionale dei croceristi. I risultati mostrano come i nuovi opinion leader non istituzionali e veicolati mediante Internet si rivelino uno strumento fondamentale. Essi dovrebbero essere tenuti in considerazione per la conduzione di strategie di marketing, in special modo per quanto riguarda la gestione della reputazione aziendale di una compagnia di crociera.;

Keywords:Crociera, blog, passaparola virtuale, processo decisionale dei croceristi

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Lara Penco, Marco Remondino, De Falco Salvatore Esposito, L’effetto dei blog e del passaparola virtuale sul processo decisionale dei crocieristi: un’analisi con simulazione ad agenti in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2013, pp 371-391, DOI: 10.3280/ED2013-003003