Strumenti di pagamento come leva di valorizzazione delle reti: l’esperienza delle fuel cards

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Pierpaolo Iannozzi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 393-420 Dimensione file 786 KB
DOI 10.3280/ED2013-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

A circa quattro anni dall’entrata in vigore del decreto legislativo che recepisce la PSD, l’articolo approfondisce le potenzialità che si sono aperte per le imprese dalla liberalizzazione della possibilità di creare e gestire sistemi di pagamento privativi. L’analisi si concentra sul settore petrol, dove i principali operatori hanno già adeguato la propria struttura organizzativa per cogliere a pieno le potenzialità del nuovo impianto normativo. Specifiche iniziative pongono in evidenza chiaramente come i sistemi di pagamento alternativi al contante costituiscano una leva di marketing – rispettivamente verso la catena dei distributori e/o i clienti finali - che contribuisce alla creazione del vantaggio competitivo. La novità normativa è significativa in particolare per le imprese che basano la propria strategia competitiva su accordi di cooperazione con imprenditori indipendenti (reti). Il sistema di pagamento privativo è un investimento che l’impresa leader condivide con gli altri partecipanti. La novità normativa amplia l’area di risorse potenzialmente condivisibili tra i partecipanti oltre i tradizionali investimenti in segni distintivi e know how, risorse su cui si basa l’identità comune della rete. Si segnala da ultimo un’esigenza di evoluzione per tutte quelle formule contrattuali con cui viene regolata la partecipazione e i ritorni negli investimenti condivisi entro la rete.;

Keywords:Sistemi di pagamento privativi, carte carburante, reti di distribuzione, affiliazione commerciale, settore petrolifero.

  1. Ardizzi, G., Cost efficiency in the retail payment networks: first evidence from the Italian credit card system, Banca d’Italia (temi di discussione del servizio studi), n. 480, 2003.
  2. Banca d’Italia, Relazione annuale – Appendice, 31 maggio 2012; Attuazione del Titolo II del Decreto legislativo n. 11 del 27 gennaio 2010 relativo ai servizi di pagamento (Diritti ed obblighi delle parti), del 5 luglio 2011.
  3. Bank for International Settlements, Committee on Payment and Settlement Systems, in Policy issues for central banks in retail payments, Basilea, 2003.
  4. Bentivogli, C., Quintiliani, F., Sabbatini, D., Le reti di imprese, «Questioni di economia e finanza» (Occasional Papers), Banca d’Italia, n. 152, febbraio 2013.
  5. Bolt, W., Jonker, W., Van Renselaar, N., Incentives at the counter: An empirical analysis of surcharging card payments and payment behaviour in the Netherlands, 2010; studio disponibile al seguente link: http://www.bos.frb.org.
  6. Bonaiuti, G., Valcamonici R., Il sistema dei pagamenti: economia e regole, Bancaria editrice, 2010.
  7. Bourreau, M., Verdierin, M., Private cards and the bypass of payment systems by merchants, in «Journal of Banking & Finance», n. 34, 2010.
  8. Kahn, C.M., Roberds, W., Why pay? An introduction to payments economics, in «Journal of Financial Intermediation», Volume 18, Issue 1, January 2009.
  9. Merrouche, O., Nier, E., Payment systems, inside money and financial intermediation, in «Journal of Financial Intermediation», n. 21, 2012.
  10. Di Giulio, D., Milani, C., Diffusione della moneta di plastica e riflessi sull’economia sommersa: un’analisi empirica sulle famiglie italiane, in «Temi di Economia e Finanza » (working papers), Aprile 2011, n. 3, ABI Servizi.
  11. Leonelli, L., Il sistema italiano dei pagamenti al dettaglio, 2008.
  12. Manaresi, A., Le relazioni interorganizzative nelle reti distributive in franchising, Torino, 1995.
  13. Nacamulli, R.C.D., Reti di organizzazioni dinamiche e gruppi dirigenti, in Pilotti, L., Pozzana, R. (a cura di), I contratti di franchising, Milano, 1990.
  14. Zaninotto, E., La gestione collaborativa della funzione di distribuzione, Milano, 1990; Store loyalty e brand loyalty: differenziazione e informazione nel marketing del produttore e del distributore, in «Commercio», n. 42, 1991.
  15. Ziino, O., Le leve aziendali – considerazioni critiche e spunti di analisi, Torino, 1996.

Pierpaolo Iannozzi, Strumenti di pagamento come leva di valorizzazione delle reti: l’esperienza delle fuel cards in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2013, pp 393-420, DOI: 10.3280/ED2013-003004