Gli ostacoli alla fruizione del melodramma e le potenzialità delle "esperienze liriche": un’indagine esplorativa realizzata a Pesaro sui giovani potenziali fruitori con un elevato livello di istruzione

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Emanuela Conti
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 437-458 Dimensione file 580 KB
DOI 10.3280/ED2013-003006
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L’articolo rappresenta la prima fase di una ricerca finalizzata ad individuare gli ostacoli alla fruizione del melodramma in Italia da parte dei giovani con un elevato livello di istruzione e a capire se e quali "esperienze liriche" potrebbero attrarre il suddetto segmento di pubblico nei teatri d’opera. Anzitutto, viene analizzata la letteratura sulle determinanti del consumo di performing arts, sulla prospettiva esperienziale negli studi di consumer behavior dei prodotti artistici e sul marketing e management dell’esperienza. Di seguito, vengono illustrati i risultati di un’indagine esplorativa di tipo qualitativo realizzata a Pesaro sui giovani potenziali fruitori del melodramma con un elevato livello di istruzione attraverso la tecnica dei focus groups. In conclusione, proponiamo le prime implicazioni manageriali e di marketing per i teatri d’opera ed i suggerimenti per completare il percorso di ricerca.;

Keywords:Comportamento di consumo, spettacoli dal vivo, esperienze liriche, marketing e management dei teatri lirici.

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Emanuela Conti, Gli ostacoli alla fruizione del melodramma e le potenzialità delle "esperienze liriche": un’indagine esplorativa realizzata a Pesaro sui giovani potenziali fruitori con un elevato livello di istruzione in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2013, pp 437-458, DOI: 10.3280/ED2013-003006