Cyberbullismo e video peer education

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara, Cinzia Amoroso
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 81-90 Dimensione file 59 KB
DOI 10.3280/PSC2014-001007
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Lo scopo di questo articolo - attraverso un processo di ricerca-azione che coinvolge un campione di 243 soggetti pre-adolescenti ed adolescenti - è quello di sottolineare come il mezzo informatico può essere causa di aggressioni, molestie, offese; ma allo stesso tempo, utilizzato come fonte di nuove strategie comunicative, di interazione gruppale e di intervento educativo in comunità virtuali. Il cyberbullismo si materializza nella vita delle vittime in ogni momento della giornata e attraverso diverse realtà (video, foto, mail, chatroom, sms, chiamate telefoniche, ecc.). Uno dei metodi di prevenzione, che guarda alle dinamiche di gruppo ed alle tecnologie mediali come fonte educative, è la video peer education. L’utilizzo di materiali online come metodo di prevenzione e sensibilizzazione delle agenzie educative e degli stessi fautori e/o vittime del cyberbullismo.;

Keywords:Cyberbullismo, bullismo tradizionale, prevenzione, video peer education, nuove realtà gruppali, moderne dimensioni educative.

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Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara, Cinzia Amoroso, Cyberbullismo e video peer education in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2014, pp 81-90, DOI: 10.3280/PSC2014-001007