Amleto e la filosofia. i filosofi e Amleto

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Carlo Borghero
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 55-73 Dimensione file 90 KB
DOI 10.3280/PARA2015-001005
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Interpretare l’Amleto come testo di interesse filosofico per uno storico della filosofia può significare due cose: 1) servirsi dei testi filosofici come possibili fonti dell’Amleto per contribuire a comprendere aspetti del dramma di Shakespeare; 2) studiare l’Amleto come testo nel quale i filosofi hanno letto un contributo alle discussioni filosofiche. Entrambe le strade sono state ampiamente battute dagli studi di letteratura e di filosofia, e la letteratura scientifica sui due aspetti della questione è sterminata. Quanto al primo tema, il contributo lo affronta focalizzando il proprio interesse sulle relazioni di Shakespeare con lo scetticismo di Montaigne, sicuramente la filosofia più presente nell’Amleto. Il secondo tema è esemplificato con le letture dell’Amleto fatte da Hegel e da Nietzsche, i quali, diversamente da quanto accade nella filosofia analitica novecentesca, non hanno insistito sulla fragilità dell’io ma hanno messo in evidenza il carattere radicale del dubbio di Amleto, aprendo la strada a una interpretazione nichilistica della tragedia di Shakespeare.;

Keywords:Amleto, Filosofia, Montaigne, Nichilismo, Scetticismo, Shakespeare.

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Carlo Borghero, Amleto e la filosofia. i filosofi e Amleto in "PARADIGMI" 1/2015, pp 55-73, DOI: 10.3280/PARA2015-001005