Le attrici di Ofelia: immagini e voci

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Laura Caretti
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 93-110 Dimensione file 156 KB
DOI 10.3280/PARA2015-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Come è cambiata nel tempo la performance di Ofelia? Da questo interrogativo prende le mosse una ricerca che, in queste pagine, individua dei punti di svolta emblematici nella messinscena del personaggio shakespeariano. Immagini, memorie, interviste di attrici e altre fonti illuminano il processo creativo che si lascia alle spalle il mito poetico e pittorico dell’Ottocento, per riportare Ofelia nel contesto della tragedia, e darle una nuova identità drammatica. Non più confinate in uno spazio "a parte", libere dalla censura che per secoli ha tagliato le battute del testo e imbavagliato la verità della follia, coadiuvate da una regia innovativa, le nostre Ofelie contemporanee non solo hanno riscritto la loro partitura scenica, ma contribuito a modificare la visione monocentrica dell’Amleto e a rivelarne la composizione polifonica.;

Keywords:Amleto, Attrici, Iconografia, Ofelia, Performance, Shakespeare.

  1. Caretti L. (2004). Ottavia Piccolo parla dei “suoi” Shakespeare. Memoria di Shakespeare, 5, a cura di Lombardo A.: 245-55.
  2. Caretti L. (2011). Viaggio di Ofelia in Italia. In: Mazzoni S., a cura di. Studi di Storia dello spettacolo. Firenze: Le Lettere: 367-82.
  3. Craig E. G. e Stanislavskij K. S. (1909). Manoscritto inedito in inglese, conservato a Parigi (BNP CEGC) (trad. it. in: Marotti F., Amleto al Teatro d’Arte di Mosca.
  4. In: Amleto o dell’oxymoron. Studi e note sull’estetica della scena moderna. Roma: Bulzoni, 1968, 2001).
  5. Gilliatt P. (1965). Ophelia, Prince of Stratford. Observer, 22 August.
  6. Granville Barker H. (1993). Granville Barker’s Prefaces to Shakespeare: Hamlet, foreword by Eyre R. London: Nick Hern Books.
  7. Kott J. (1964). L’Amleto in questo scorcio di secolo. In: Shakespeare nostro contemporaneo, Milano: Feltrinelli: 56-70.
  8. Quasimodo S. (1954). L’Amleto di Gassman. Tempo, 28 gennaio.
  9. Rimbaud A. (1870). Ophélie. In: Oeuvres complètes, éd. Adam A. Paris: Gallimard, 1972.
  10. Rossi E. (1885). Storia di Amleto. In: Studi drammatici. Firenze: Le Monnier.
  11. Senelick L. (1982). Gordon Craig’s Moscow Hamlet. A Reconstruction. Westport-London: Greenwood Press.
  12. Shakespeare W. (1930). The Tragedie of Hamlet Prince of Denmark, ed. Dover Wilson J., illustrated by Craig E. G. Weimar: Cranach Press.
  13. Shakespeare W. (1953). La tragedia di Amleto, a cura di Squarzina L. Bologna: Cappelli.
  14. Shakespeare W. (1995). Amleto, a cura di Lombardo A., con testo a fronte. Milano: Feltrinelli, 2013.
  15. Terry E. (1933). Memoirs, eds. Craig E. and St. John C. London: Victor Gollancz; rist.: The Story of My Life. Woodbridge: The Boydell Press, 1982.
  16. Woolf V. (1936-41). Diary, ed. Bell A. O. Vol. V. Harmondsworth: Penguin, 1985.
  17. Woolf V. (1941). Ellen Terry. In: Collected Essays, ed. Woolf L. Vol. IV. London: The Hogarth Press, 1967: 67-72.
  18. Zappa Mulas P. (1991). La maschera di Ofelia, conferenza tenuta al Convegno Playing Shakespeare, Ferrara, 26 giugno (dattiloscritto inedito); pubbl. parziale in: Zappa Mulas P. (1992). La verità di Ofelia in un grande specchio. Hystrio, 1: 53-55.

Laura Caretti, Le attrici di Ofelia: immagini e voci in "PARADIGMI" 1/2015, pp 93-110, DOI: 10.3280/PARA2015-001007