Consigli per dare consigli: salvaguardare il benessere relazionale nelle interazioni informali d’aiuto

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Ilaria Riccioni, Ramona Bongelli, Andrzej Zuczkowski
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 193-206 Dimensione file 216 KB
DOI 10.3280/RIP2015-001012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo studio presenta un’analisi dell’attivita del dare consigli all’interno di sequenze di troubles talk in lingua Italiana, focalizzandosi sul possibile impatto delle strategie di mitigazione e di negoziazione epistemica. I principali risultati del nostro studio mostrano che un consiglio successivo a una esplicita richiesta, anche quando non mitigato, e normalmente seguito da allineamento; al contrario, un consiglio non richiesto, anche se mitigato, e generalmente seguito da disallineamento. Tali risultati suggeriscono quanto sia importante per gli esiti conversazionali e il benessere relazionale la gestione e la negoziazione delle posizioni epistemiche tra gli interlocutori.;

Keywords:Dare consigli, troubles talk, mitigazione, posizioni epistemiche, allineamento/disallineamento.

  1. Austin, J. (1962). How to do things with words. Oxford: Oxford University Press.
  2. Bongelli, R., & Zuczkowski, A. (2008). Indicatori linguistici percettivi e cognitivi. Roma: Aracne.
  3. Caffi, C. (2007). Mitigation, Studies in Pragmatics. Amsterdam: Elsevier.
  4. Danblon, E. (2000). Le conseil dans la Theorie de la Politesse: reflexion autour de la notion de desir altruiste. In M. Wauthion & A.C. Simon (Eds.), Politesse et ideologie: reencontres de pragmatique et de rhetorique conversationnelles (pp. 45-52). Louvain: Peeters Publishers.
  5. Goldsmith, D.J. (1999). Content-based resources for giving face sensitive advice in troubles talk episodes. Research on Language and Social Interaction, 32, 303-336. DOI: 10.1207/S15327973rls3204_1
  6. Goldsmith, D.J. (2004). Communicating Social Support. Cambridge: Cambridge University Press.
  7. Goldsmith, D.J., & MacGeorge, E.L. (2000). The impact of politeness and relationship on perceived quality of advice about a problem. Human Communication Research, 26(2), 234-263. DOI: 10.1111/j.1468-2958.2000.tb00757.x
  8. Goodwin, C. (1987). Concurrent operations on talk: notes on the interactive organization of assessments. IPRA Papers in Pragntatics, l(1), 1-54.
  9. Heritage, J. (2012a). Epistemics in Action: Action Formation and Territories of Knowledge. Research on Language and Social Interaction, 45(1), 1-29. DOI: 10.1080/08351813.2012.646684.Heritage,J.(2012b).TheEpistemicEngine:SequenceOrganizationandTerritoriesofKnowledge.Researchonlanguageandsocialinteraction,45(1),30-52.DOI:10.1080/08351813.2012.646685
  10. Heritage, J., & Lindstrom, A. (1998). Motherhood, medicine, and morality: scenes from a medical encounter. Research on Language and Social Interaction, 31(3-4), 397-438. DOI: 10.1080/08351813.1998.9683598
  11. Heritage, J., & Lindstrom, A. (2012). Advice giving–terminable and interminable: the case of British health visitors. In H. Limberg, & M.A. Locher, Advice in Discourse (pp. 169-193). Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing.
  12. Heritage, J., & Raymond, G. (2005). The terms of agreement: indexing epistemic authority and subordination in talk-in-interaction. Social Psychology Quarterly, 68(1), 15-38. DOI: 10.1177/019027250506800103
  13. Heritage, J., & Sefi, S. (1992). Dilemmas of advice: aspects of the delivery and reception of advice in interactions between health visitors and first-time mothers.
  14. In P. Drew & J. Heritage, J. (Eds.), Talk at Work: Interaction in Institutional Settings (pp. 359-417). Cambridge: Cambridge University Press. Jefferson, G., & Lee, J.R.E. (1981). The rejection of advice: managing the problematic convergence of a ‘troubles-telling’ and a ‘service encounter’. Journal of
  15. Pragmatics, 5(5), 399-422, also in P. Drew & J. Heritage (1992), Talk at work (521-548). Cambridge: Cambridge University Press.
  16. Locher, M. (2006). Advice online. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing.
  17. Locher, M.A., & Limberg, H. (2012). Introduction to advice in discourse. In H. Limberg & M.A. Locher, Advice in Discourse (pp. 2-27). Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing.
  18. MacGeorge, E.L., Feng, B., Butler, G.L., & Budarz, S.K. (2004). Understanding advice in supportive interactions. Human Communication Research, 30(1), 42-70. DOI: 10.1111/j.1468-2958.2004.tb00724.x
  19. MacGeorge, E.L., Feng, B., & Thompson, E.R. (2008). “Good” and “Bad” advice. In M.T. Motley (Ed.), Studies in Applied Interpersonal Communication (pp. 146-163). Thousand Oaks, CA: Sage.
  20. Mondada, L. (2013). Displaying, contesting and negotiating epistemic authority in social interaction: descriptions and questions in guided visits. Discourse Studies, 15(5), 597-626. DOI: 10.1177/1461445613501577
  21. Pudlinski, C. (2005). The mitigation of advice. In C.D. Bake, M. Emmison, & A. Firth, Calling for Help. Language and social interaction in telephone helplines (pp. 109-131). Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing Company.
  22. Riccioni, I., Bongelli, R., Lo Bue, S., & Zuczkowski, A. (2013). Self-disclosure in troubles talk sequences. Italian young adults talk about romantic problems.
  23. Language, Discourse & Society, 2(2), 135-164. Riccioni, I., Bongelli, R., & Zuczkowski, A. (2014). Mitigation and epistemic positions in troubles talk: The giving advice activity in close interpersonal relationships. Some examples from Italian. Language & Communication, 39, 51-72. DOI: 10.1016/j.langcom.2014.08.001
  24. Searle, J. (1969). Speech acts: An essay in the philosophy of language. Cambridge: Cambridge University Press.
  25. Shaw, C., & Hepburn, A. (2013). Managing the moral implications of advice in informal interactions. Research on Language and Social Interaction, 46(4), 344-362.
  26. Zuczkowski, A. (2004). Il counselling amicale. Bologna: CLUEB.
  27. Zuczkowski, A., & Riccioni, I. (2010). L’ascolto nel counselling amicale. In M. Mizzau & L. Lugli (Eds.), L’ascolto (pp. 83-116). Bologna: il Mulino.
  28. Zuczkowski, A., & Riccioni, I. (2013). The Gestalt approach to dialogues: an integrated model of analysis. In S. Cantarini, Dialogue: State of the Art, Studies in Memory of Sorin Stati (pp. 168-185). Munchen: LINCOM Studies in Pragmatics.
  29. Zuczkowski, A., Bongelli, R., Vincze, L., & Riccioni, I. (2014). Epistemic stance: knowing, unknowing, believing (KUB) positions. In A. Zuczkowski, R. Bongelli, I. Riccioni, & C. Canestrari, C. (Eds.), Communicating Certainty and Uncertainty in Medical, Supportive and Scientific Contexts (115-136). Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing.

Ilaria Riccioni, Ramona Bongelli, Andrzej Zuczkowski, Consigli per dare consigli: salvaguardare il benessere relazionale nelle interazioni informali d’aiuto in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2015, pp 193-206, DOI: 10.3280/RIP2015-001012