L’uso dei risultati delle Rilevazioni Nazionali per l’autovalutazione delle scuole

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Tommaso Agasisti, Patrizia Falzetti, Michela Freddano
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/61 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 28-48 Dimensione file 434 KB
DOI 10.3280/RIV2015-061003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The theme of how schools use achievement results from INVALSI standardized tests on students’ learning represents a crucial point in relation to the implementation of the census National System of Evaluation that provides that all the schools of the Italian educational system must do self-assessment by following objective criteria. The aim of the present article is to show what kind of information are provided to schools by INVALSI standardized test, and to explain how those information can be elaborated, analyzed and interpreted by the school community. After showing the main innovative aspects that characterized the restitution of the achievement results from the national tests to schools, the article deepens some analysis at school and classroom levels that teachers can do by using results from INVALSI standardized tests towards an evaluation based on evidence and compared with reliable benchmarks.;

Keywords:Assessment of Learning, Self-Evaluation, Large Scale Survey, Evaluation Use

  1. Campodifiori E., Figura E., Papini M., Ricci R. (2010). Un indicatore di status socio-economicoculturale degli allievi della quinta primaria in Italia, Working Paper INVALSI, n. 2 testo disponibile al sito: http://www.invalsi.it/download/wp/wp02_Ricci.pdf (13 novembre 2015).
  2. Castoldi M. (2014). Capire le prove INVALSI. Una guida intelligente. Milano, Carocci.
  3. Cipollone P. (2012). L’esperienza valutativa di INVALSI. In Bottani N. e Checchi D., a cura di, La sfida della valutazione, Bologna: Il Mulino, 97-108.
  4. Cipollone P., Sestito P. (2010). Il Capitale Umano. Bologna: Il Mulino.
  5. INVALSI (2014). Rapporto di Autovalutazione. GUIDA all’autovalutazione. INVALSI, testo disponibile su: www.istruzione.it/sistema_valutazione/allegati/RAV_24_11_2014_DEF.pdf (13 novembre 2015).
  6. INVALSI (2015a). Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti 2014-2015. Rapporto Risultati. INVALSI, testo disponibile al sito: https://invalsIareaprove. cineca.it/docs/file/034_Rapporto_Prove_INVALSI_2015.pdf (13 novembre 2015).
  7. INVALSI (2015b). Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti 2014-2015, Rapporto Tecnico.
  8. INVALSI, testo disponibile al sito: https://invalsiareaprove.cineca.it/docs/file/024_Rapporto_tecnico_2015.pdf (13 novembre 2015).
  9. Quintano C., Castellano R. e Longobardi S. (2010). La lunga e difficile prospettiva dell’adozione in Italia di valutazioni scolastiche standardizzate, Aspetti e problemi in riferimento alle esperienze statunitense e inglese. Le nuove frontiere della SCUOLA, 24, 62-71.
  10. Siniscalco M.T. (2012). Dieci anni di OCSE-PISA in Italia. In Bottani N. e Checchi D., a cura di, La sfida della valutazione, Bologna: Il Mulino, 65-96.

Tommaso Agasisti, Patrizia Falzetti, Michela Freddano, L’uso dei risultati delle Rilevazioni Nazionali per l’autovalutazione delle scuole in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 61/2015, pp 28-48, DOI: 10.3280/RIV2015-061003