La costruzione della fiducia nel web 2.0. Il caso delle truffe online

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Simone Carlo, Silvia De Simone, Elisabetta Locatelli, Nicoletta Vittadini
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/51 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 64-82 Dimensione file 224 KB
DOI 10.3280/SC2016-051005
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La digitalizzazione delle relazioni sociali operata dai social media e dalla rete, ha parzialmente rinnovato le regole attraverso cui si attribuisce fiducia a un interlocutore e il modo in cui queste vengono applicate sia nelle relazioni sociali sia nello scambio di beni. Nell’articolo si presenta l’analisi empirica di un luogo privilegiato di osservazione: i gruppi di auto aiuto di soggetti che hanno subito truffe online. La descrizione del momento in cui la fiducia viene carpita o tradita, infatti, consente di mettere in luce meccanismi attraverso cui è stata costruita e accordata. I risultati mostrano come siano cruciali competenza e benevolenza, ma anche l’uso di specifiche piattaforme che avvicinano in modo familiare gli interlocutori.;

Keywords:Ffiducia, truffe, performance, identità, auto-aiuto

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Simone Carlo, Silvia De Simone, Elisabetta Locatelli, Nicoletta Vittadini, La costruzione della fiducia nel web 2.0. Il caso delle truffe online in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 51/2016, pp 64-82, DOI: 10.3280/SC2016-051005