L’uso dell’analisi delle reti sociali nell’autovalutazione delle scuole: riflessioni da un’esperienza empirica

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Andrea Salvini, Dania Cordaz
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/64 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 73-94 Dimensione file 1069 KB
DOI 10.3280/RIV2016-064005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio ha lo scopo di presentare un’esperienza di ricerca condotta nell’ambito dei processi di autoanalisi di istituto di un gruppo di scuole della provincia di Lucca, in cui è stata applicata l’analisi delle reti sociali per lo studio delle relazioni di collaborazione tra insegnanti e di amicizia tra gli studenti. L'esperienza empirica condotta rappresenta un percorso di ricerca innovativo nel panorama degli approcci attualmente in uso per l'auto-valutazione di istituto: accanto ai metodi di più consolidati, come ad esempio i questionari di soddisfazione e le analisi del clima organizzativo, la social network analysis (sna) si propone come un impianto nel contempo teorico e metodologico in grado di favorire la comprensione precisa delle dinamiche relazionali a scuola. I risultati ottenuti confermano la tesi che la qualità delle reti intra-scolastiche influenza significativamente la qualità della vita scolastica. Dopo aver presentato i principali risultati delle indagini condotte, gli autori discutono criticamente il ruolo della sna nei processi di autovalutazione di istituto e alcuni aspetti metodologici da tenere in considerazione da coloro che vogliano adottare questa metodologia in modo efficace nei contesti scolastici.;

Keywords:autovalutazione di istituto; analisi delle reti sociali; reti di collaborazione; reti di insegnanti; classi scolastiche; reti di amicizia

  1. Allen L., Lunsford B. (1995). How to Form Networks for School Renewal. Alexandria: ASCD.
  2. Anklam, P. (2007), Net Work: A Practical Guide to Creating and Sustaining Networks at Work and in the World, Burlington, MA: Butterworth-Heinemann
  3. Bakkens I., De Brabander C., Imants J. (1999). Teacher Isolation and Communication Network Analysis in Primary Schools. Educational Administration Quarterly. 35: 166-202. DOI: 10.1177/00131619921968518
  4. Barzanò G., Mosca S., Scheerens J., a cura di (2000). L'autovalutazione nella scuola. Milano: Bruno Mondadori.
  5. Boer P., Huisman M., Snijders T.A.B., Steglich Ch., Wichers L.H.Y., Zeggelink E.P.H., (2006). StOCNET: an open software system for the advanced statistical analysis of social networks. Version 1.7. Groningen: ICS/SciencePlus.
  6. Breiger R., Carley V, Pattison P. (2003). Dynamic social network modelling and analysis. Washington, DC: National Academy Press.
  7. Carolan, B.V. (2013). Social Network Analysis and Education: Theory, Methods & Applications. Los Angeles: Sage
  8. Carrington P., Scott J., Wasserman S., editors (2005). Models and Methods in Social Network Analysis. Cambridge: Cambridge University Press.
  9. Castoldi M. (2002). Autoanalisi di istituto, Napoli: Tecnodid.
  10. Castoldi, M. (2015). Dalla valutazione al miglioramento: uno snodo chiave per il Sistema Nazionale di Valutazione, Rassegna Italiana di Valutazione, XIX, 61:82-101.
  11. Cordaz D. (2007). L'approccio statistico all'analisi di rete. Il benessere scolastico degli alunni: applicazione empirica del modello p*. In Salvini A., a cura di, Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Milano: Franco Angeli.
  12. Crossley, N., Bellotti, E., Edwards, G., Everett, M., Koskinen, J., Tranmer, M., editors (2015). Social Network Analysis for Ego-Nets, London: Sage.
  13. Daly A. J. (2010). Social Network Theory and Educational Change, Cambridge: Harvard Education Press.
  14. De Lima J.A. (2010). Thinking more deeply about networks in education, Journal of Educational Change, 11,1: 1-21.
  15. Deal T.E., Purinton T., Cook Waetjen D. (2009). Making Sense of Social Networks in School, Thousand Oak: Corwin Press.
  16. Grunspan, D.Z., Wiggins, B.L., Goodreau, S.M. (2014). Understanding Classrooms Through Social Network Analysis: A Primer for Social Network Analysis in Education Research. Life Sciences Education, 13, 2: 167-178.
  17. Hawe P., Ghali L. (2008). Use of social network analysis to map the social relationships of staff and teachers at school. Health Education Research, 23,1: 62-69.
  18. Kandel, D.B. (1978). Homophily, Selection, and Socialization in Adolescent Friendship. American Journal of Sociology, Vol. 84, 2: 427-436. DOI: 10.1086/22679
  19. Lave J., Wenger E. (1991). Situated Learning. Legitimate Peripheral Partecipation, Cambridge: Cambridge University Press.
  20. Lazega, E., Snijders, T. (a cura di). (2016) Multilevel Network Analysis for the Social Sciences. Theory, Methods and Applications, Cham:Springer Science.
  21. Leenders, R.Th.A.J. (1997). Longitudinal behaviour of network structure and actor attributes: modelling interdependence of contagion and selection. in Doreian, P., Stokman, F.N., editors, Evolution of Social Networks. Amsterdam: Gordon and Breach.
  22. Lubbers, M.J. (2003). Group Composition and Network Structure in School Classes: A Multilevel Application of the p* Model, Social Networks, 25: 309-332.
  23. Lusher, D., Koskinen, J., Robins G., editors (2013). Exponential Random Graph Models for Social Networks. Theory, Methods, and Applications, Cambridge: Cambridge University Press.
  24. McCormick R., Fox A., Carmichael P., Procter R. (2011). Researching and Understanding Educational Networks, New York: Routledge.
  25. McPherson, J.M., Smith-Lovin, L., and Cook, J.M. (2001). Birds of a feather: Homophily in social networks. Annual Review of Sociology, 27, 1: 415-444.
  26. Moolenaar N.M., Daly A.J., Sleegers P.J., (2011a). Ties with Potential: Social Network Structure and Innovative Climate in Dutch School. Teachers College Record, 113, 9: 1983-2017.
  27. Moolenaar N.M., Daly A.J., Sleegers P.J. (2011b). Exploring patterns of interpersonal relationship in education, Rotterdam: Sense Publishers. DOI: 10.1007/978-94-6091-939-8_
  28. Moolenaar N.M., Daly A.J., Sleegers P.J. (2012). Teaming Up: Linking Collaboration Network, collective Efficacy and Student Achievement. Teaching and Teacher Education: An International Journal of Research and Studies, 28, 2: 251-262.
  29. Mueller-Prothmann T. (2006). Knowledge Communities, Communities of Practice and Knowledge Networks. In Coakes E., Clarke S., editors, Encyclopedia of Communities of Practice in Information and Knowledge Management, Hershey PA-London: Idea Group Reference.
  30. Nuti S. (2000). La scuola si valuta. Strumenti e metodi per l'autoanalisi di istituto. Firenze: Giunti.
  31. Orsi M. (2002). Scuola, organizzazione, comunità. Nuovi paradigmi per la scuola dell'autonomia. Brescia: Editrice La Scuola.
  32. Paquette S. (2006). Communities of Practice as Facilitators of Knowledge Exchange, in Coakes E., Clarke S., editors, Encyclopedia of Communities of Practice in Information and Knowledge Management, Hershey PA-London: Idea Group Reference.
  33. Penuel W. R., Riel M., Krause A., Frank K. (2009). Analyzing Teachers' Professional Interaction in a School as Social Capital: A Social Network Approach. Teachers College Record, 111, 1: 124-163.
  34. Penuel W. R., Sussex W., Korbak C., Hoadley C. (2006). Investigating the Potential of Using Social Network Analysis in Educational Evaluation. American Journal of Evaluation, 27, 4: 437-451. DOI: 10.1177/109821400629430
  35. Pession A., Fattori C., Refi E. (2006). La scuola allo specchio. Esperienza sulle procedure di autoanalisi e autovalutazione di istituto, Crotone: New Media Edizioni Didattiche.
  36. Salvini A. a cura di (2007). Analisi delle reti sociali. Teorie, Metodi e Applicazioni. Milano: Franco Angeli.
  37. Salvini A. (2005). Analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi. Pisa: Pisa University Press.
  38. Salvini A. a cura di (2012). Reti per le scuole. Prospettiva di rete e valutazione dell’autonomia scolastica nel “Progetto Hercules” a Lucca, Milano: FrancoAngeli.
  39. Testa G. (2002). Il Check up della scuola. Idee e strumenti per la valutazione d'istituto, Roma: Edizioni Scientifiche Ma.Gi.
  40. Wasserman, S., Faust, K. (1994). Social Network Analysis: Methods and Applications, Cambridge: Cambridge University Press.
  41. Wenger E. (1998). Communities of Practice. Learning, Meaning and Identity. Cambridge: Cambridge University Press.

Andrea Salvini, Dania Cordaz, L’uso dell’analisi delle reti sociali nell’autovalutazione delle scuole: riflessioni da un’esperienza empirica in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 64/2016, pp 73-94, DOI: 10.3280/RIV2016-064005