Identifying as a precarious knowledge worker in France. Ambivalences and variations

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Cyprien Tasset
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/145 Lingua Inglese
Numero pagine 17 P. 151-167 Dimensione file 123 KB
DOI 10.3280/SL2017-145009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The creative precariat is the target of representations, elaborated by social scientists or other authors. Yet, little attention is dedicated to subjective appropriations of critical discourses on cultural work and precariousness. The author investigates this question in the Paris metropolis. Over the years 2008-2011, he conducted more than fifty interviews in Paris with individuals who carried artistic or intellectual activities and did not benefit from the backing of a steady employment contract. Interviews were focused on their working-lives, and on their conceptions regarding collective entities to which they could belong. Among these, a minority referred to a category popularized a few years before by an essay: the «intellos précaires». The article shows how these precarious cultural workers invest the category, but also distanciate themselves from it and from the kind of precarity politics it contains.

Il precariato creativo è il bersaglio delle rappresentazioni, elaborate dagli scien-ziati sociali o da altri autori. Eppure, poca attenzione è dedicata alle appropriazioni soggettive dei discorsi critici sul lavoro culturale e sulla precarietà. L’autore in-daga questa questione nella metropoli parigina. Tra il 2008 e il 2011 ha raccolto più di cinquanta interviste a Parigi con individui che svolgevano attività artistiche o intellettuali e che non godevano del sostegno di un contratto di lavoro stabile. Le interviste sono state focalizzate sulle loro vite lavorative e sulle loro concezioni a proposito delle organizzazioni collettive a cui gli stessi avrebbero potuto apparte-nere. Tra questi, una minoranza riferita a una categoria diventata nota in Francia alcuni anni prima attraverso un saggio: gli «intellos précaires». L’articolo mostra come questi lavoratori culturali precari fanno parte della categoria, ma anche si distanziamo da essa e dal tipo di politica di precarietà che esprime.

Keywords:Precariato, lavoro della conoscenza, identificazione, identità professionale

  1. Allegri G. (2014). L’insubordination au travail du «Cinquième État». Enoncés collectifs et invention institutionnelle. In: Contarini S., Marsi L., eds., Precariat. Pour une critique de la societe de precarite. Nanterre: Presses Universitaires du Grand Ouest.
  2. Ballatore M., del Rio Carral M., Murgia A. (2014). Présentation. Quand passion et précarité se rencontrent dans les métiers du savoir. Recherches sociologiques et anthropologiques, n. 452: 113.
  3. Barbrook R. (2006). The Class of the New. London: Skyscraper publishing.
  4. Berardi F. (2009). Precarious Rhapsody, Semiocapitalism and the pathologies of the post-alpha generation. London: Minor Compositions.
  5. Berardi F. (2011). After the Future. Chico: AK Press.
  6. Boltanski L. (1982). Les Cadres. Paris: Minuit.
  7. Boltanski L., Thevenot L. (1983). Finding one’s Way in Social Space: A Study Based on Games. Information sur les Sciences Sociales, 22/4-5. DOI: 10.1177/053901883022004003.
  8. Boltanski L., Chiapello E. (1999). Le nouvel Esprit du Capitalisme. Paris: Gallimard.
  9. Brooks D. (2000). Les Bobos. Paris: Florent Massot.
  10. Charle C. (1990). Naissance des ≪intellectuels≫, 1880-1900. Paris: Minuit.
  11. Chupin I. (2014). Précariser les diplômés? Les jeunes journalistes entre contraintes de l’emploi et ajustements tactiques. Recherches sociologiques et anthropologiques, 452.
  12. Cingolani P. (2005). La Precarite. Paris: PUF.
  13. Cingolani P. (2014). Revolutions precaires. Essai sur l’avenir de l’emancipation. Paris: La Découverte.
  14. Corcuff P. (2006). Individualité et contradictions du néo-capitalisme. SociologieS. --http://sociologies.revues.org/462.
  15. Corsani A., Lazzarato M. (2008). Intermittents et Precaires. Paris: Amsterdam.
  16. De Peuter G. (2014). Beyond the Model Worker: Surveying a Creative Precariat. Culture Unbound: Journal of Current Cultural Research, 6: 263-284.
  17. De Peuter G., Cohen N., Brophy E. (2012). Interns Unite! (You Have Nothing to Lose-Literally). Briarpatch Magazine, 9.
  18. De Sario B. (2007). “Precari su Marte”: An Experiment in Activism against Precarity. Feminist Review, 87: 21-39.
  19. Hardt M., Negri A. (2000). Empire. Harvard: Harvard University Press.
  20. Huws U. (2010). Expression and expropriation: the dialectics of autonomy and control in creative labour. Ephemera. Theory and Politics in Organization, 10/34: 504-521.
  21. Mattoni A. (2008). Serpica Naro and the Others. The Media Sociali Experience in Italian Struggles Against Precarity. PORTAL Journal of Multidisciplinary International Studies, 52: 1-24.
  22. Mc Robbie A. (2016). Be Creative: Making a Living in the New Culture Industries. London: John Wiley & Sons.
  23. Perrin E. (2004). Chomeurs et precaires au coeur de la question sociale. Paris: La Dispute.
  24. Precarious Workers Brigade and Carrot Workers Collective (2014). Free Labour Syndrome. Volunteer Work and Unpaid Overtime in the Creative and Cultural Sector. In: Kozlowski M., Kurant A., Sowa J., eds., Joy Forever: The Political Economy of Social Creativit y. London: MayFlyBooks/Ephemera.
  25. Rambach A., Rambach M. (2001). Les intellos precaires. Paris: Fayard.
  26. Ross A. (2000). The Mental Labor Problem, Social Text, 18: 1-31. DOI: 10.1215/01642472-18-2_63-1
  27. Seigel J. (1986). Bohemian Paris: Culture, Politics, and the Boundaries of Bourgeois Life, 1830-1930. Baltimore and London: John Hopkins University Press.
  28. Tasset C. (2010). Construction d’enquête et définition des groupes sociaux, SociologieS [En ligne], consulté le 24 novembre 2016.-- URL: http://sociologies.revues.org/3214.
  29. Tasset C. (2011). «Entre sciences sociales, journalisme et manifestes. La représentation de groupes sociaux réputés émergents dans la france des années 2000». Les Enjeux de l’Information et de la Communication, n. 12/3, Supplément: 139-157.
  30. Terranova T. (2000). Free Labor: Producing Culture for the Digital Economy. Social Text. 18/33-58. DOI: 10.1215/01642472-18-2_63-33
  31. Turrini M., Chicchi F. (2013). «Precarious subjectivities are not for sale: the loss of the measurability of labour for performing arts workers». Global Discourse, 3: 3-4, 507-521. DOI: 10.1080/23269995.2014.885167

Cyprien Tasset, Identifying as a precarious knowledge worker in France. Ambivalences and variations in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 145/2017, pp 151-167, DOI: 10.3280/SL2017-145009