Gioco d’azzardo e pubblicità ingannevole: il ruolo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Lucrezia Micangeli
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2016/3 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 127-146 Dimensione file 263 KB
DOI 10.3280/PRI2016-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Misleading advertising, unfair commercial practices, gambling, Italian Competition Authority, sector-specific regulation

  1. Binde P., (2014) Gambling advertising: A critical research review. Report prepared for the Responsible Gambling Trust, -- www.responsiblegamblingtrust.org.uk/user_uploads/binde_rgt_report_gambling_advertising_2014_final_color_115p.pdf
  2. De Benedetto M., (2000) L’autorità garante della concorrenza e del mercato: organizzazione, poteri, funzioni, il Mulino, Bologna
  3. Gainsbury S. M., Delfabbro P., King D.L., Hing L.N., (2016) “An Exploratory Study of Gambling Operator's Use of Social Media and the Latent Messages Conveyed”, Journal of Gambling Studies, 32(1), pp. 125-141
  4. Gambino A.M., (2011) Rimedi e tecniche di protezione del consumatore, Giappichelli, Torino
  5. Ghidini G., (2003) La pubblicità ingannevole: commento sistematico alla normativa vigente, Il Sole 24 Ore, Milano
  6. Griffiths M. D., (2005) “Does gambling advertising contribute to problem gambling?”, International Journal of Mental Health and Addiction, 3(2), pp. 15-25
  7. Hing N., Cherney L., Blaszczynski A., Gainsbury S.M., Lubman D. I., (2014) “Do advertising and promotions for online gambling increase gambling consumption? An exploratory study”, International Gambling Studies, 14(3), pp. 394-409
  8. Lemarié L., Chebat J.C., (2015) “Temptation and prevention provided by the gambling industry: Main and interactive effects on gamblers”, Recherche et Application en Marketing, 30(4), pp. 51-63
  9. Lorenzoni L., (2015) “Il riparto di competenze tra autorità indipendenti nella repressione delle pratiche commerciali scorrette”, Rivista Italiana di Antitrust, Vol. 2, n. 1, pp. 83-132
  10. Meli V., (1994) La repressione della pubblicità ingannevole: commento al D.lg. 25 gennaio 1992 n. 74, Giappichelli, Torino
  11. Micangeli L., (2000) “Informazione pubblicitaria e tutela degli interessi dei minori”, Lessico di Diritto di Famiglia, Anno II, n. 3
  12. Perugini S., (2014) “Tutela dei consumatori: I nuovi strumenti di intervento dell’AGCM”, Corriere Giuridico, suppl. al n. 7, pp. 44-54
  13. Rossi Carleo L. (a cura di), (2015) Diritto dei consumi: Soggetti, atto, attività, enforcement, Giappichelli, Torino

Lucrezia Micangeli, Gioco d’azzardo e pubblicità ingannevole: il ruolo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 3/2016, pp 127-146, DOI: 10.3280/PRI2016-003008