Early-stage visiting scholars: spaces, roles and issues

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Mario Paris
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/88 Lingua Inglese
Numero pagine 5 P. 76-80 Dimensione file 134 KB
DOI 10.3280/TR2019-088012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

During their international residencies, young scholars in the field of urban planning, act as critical readers and contamination enablers among disciplinary cultures. When students stay abroad, they feel like strangers, not sharing the same planning approach and/or cultural roots with their classmates or teachers. This distance is due to their different origins or the specific imprinting of their education. Also, scholars deal with these feeling, especially when they are at early-carrier stage. In this light, international experience is more than a translation process. It requires taking an adaptive approach to the hosting academic community, to its cultural environment and institutional patterns. Starting from his experiences as a researcher and lecturer abroad, the author explores issues related to the influence of space and the roles he played during his stays.

Durante i loro soggiorni internazionali, i giovani accademici nel campo della pianificazione urbanistica divengono veicolo di letture critiche e contaminazioni tra culture. Quando uno studente decide di provare un’esperienza all’estero può sentirsi estraneo al contesto in cui approda, poiché non condivide lo stesso approccio progettuale e/o le radici culturali con i compagni e gli insegnanti. Questa distanza può essere dovuta al fatto che proviene da un contesto profondamente diverso o all’impronta specifica della sua educazione. Ma anche gli accademici possono sperimentare queste sensazioni, specialmente quando sono allo stadio iniziale della loro carriera. A partire dalle sue esperienze di ricercatore e docente all’estero, l’autore esplora temi legati all’influenza dello spazio e ai ruoli che ha interpretato durante i suoi soggiorni nel suo processo di formazione.

Keywords:Giovani ricercatori; formazione all’estero; adattamento

  1. Aa.Vv., 2018, ≪Creating our field in a new setting.≫ Journal of Planning Education and Research, 38, 3: 262–264. DOI: 10.1177/0739456X18783204
  2. Auffrey Ch., Romanos M., 2001, ≪Educating the Educators: Global dimensions of collaborative fieldwork in an urban region of Southeast Asia.≫ Journal of Planning Education and Research, 20: 353-364. DOI: 10.1177/0739456X0102000307
  3. Balducci A., Mantysalo R., 2013, eds, Urban Planning as a Trading Zone. Dordrecht: Springer. DOI: 10.1007/978-94-007-5854-4
  4. Curi U., 2010, Straniero. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  5. Grinnell F., 1992, The Scientific Attitude. 2nd ed. New York: Guilford Press.
  6. Hall P., Tarrow S., 1998, ≪Globalization and area studies: When is too broad too narrow?≫. The Chronicle of Higher Education, 44, 20: B4-B5.
  7. Heinlein R.A., 1961, Stranger in a strange land. New York: Putnam.
  8. Olesen K., 2018, ≪Teaching planning theory as planner roles in urban planning education.≫ Higher Education Pedagogies, 3:1, 23-39, DOI: 10.1080/23752696.2018.1425098
  9. Qiang Z., 2003, ≪Internationalization of higher education: towards a conceptual framework.≫ Policy Futures in Education, 1: 248–270.
  10. Schön D.A., 1983, The reflective practitioner: how professionals think in action. Aldershot: Arena.
  11. Tolstoj L. 1967, ≪On methods of teaching the rudiments.≫ In: Weiner L. (ed.), Tolstoj on Education, Chicago-London: University of Chicago Press.
  12. Torselli V., 2004, ≪Tradimento e tradizione≫. Antithesi.info. www. antithesi.info/0NEWF/leggitxt.asp?ID=334 (accessed on: 2019.02.05)

Mario Paris, Early-stage visiting scholars: spaces, roles and issues in "TERRITORIO" 88/2019, pp 76-80, DOI: 10.3280/TR2019-088012