Apprendimento esperienziale e giochi cooperativi: emozioni e storie che connettono

Titolo Rivista FOR - Rivista per la formazione
Autori/Curatori Martina Cresci, Mario Cusmai
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 7 P. 15-21 Dimensione file 556 KB
DOI 10.3280/FOR2021-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. S. Brown, Gioca!, Lit Edizioni Srl, 2013.
  2. Current Biology, The what as well as the why of animal fun, Volume 25, Issue 1, Pr2-R4, January 05, 2015.
  3. Dalai Lama, J. Kabat-Zinn, R. J. Davidson, La meditazione come medicina, Mondadori, 2015.
  4. B. De Koven, Buon gioco, Erickson, 2019.
  5. H. Gardner, Frames of mind: the theory of multiple intelligences, Basic Books, 1983.
  6. Gardner H., Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico, Feltrinelli, 1993 H. Gardner, Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Edizioni Erickson, 2005.
  7. D. Goleman, Emotional Intelligence, Bantam Books, 1995.
  8. D. Goleman, R. J. Davidson, Altered traits: science reveals how meditation changes your mind brain, and body, Avery – Penguin Publishing Group, 2017.
  9. D. Goleman, La forza della meditazione, Bur Rizzoli, 2003.
  10. D. Gray, S. Brown, J. Macanufo, Game Storming, O’Reilly Media, 2010.
  11. J. Huizinga, Homo ludens, Einaudi, 2002.
  12. J. Kabat-Zinn, Vivere momento per momento, Corbaccio, 2013.
  13. D. Lucangeli, Sull’emozione di apprendere, Ed. centro studi Erickson, 2019.
  14. P. Mai, La gioia di educare, Tlon, 2019.
  15. M. Montessori, Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino, Garzanti, 2019.
  16. M. Montessori, La mente del bambino, Garzanti, 1999.
  17. M. Montessori, Come educare il potenziale umano, Garzanti, 2007.
  18. S. Papert, Mindstorms, Children, Computers and powerful ideas, Basic Books, 2020.
  19. S. Pellis, V. Pellis, The Playful brain, Oneworld book, 2009.
  20. D. Platts, Giochi che trasformano, Libreria Strategica Edizioni, 2015.
  21. M. Resnick, Come i bambini. Immagina, crea, gioca, condividi, Erickson, 2018.
  22. K. Robinson, The Element. How finding your passion changes everything, Penguin Books, 2010.
  23. T. H. White, The once and the future king, Penguin Random House, 2011.
  24. N. Whitton, A. Moseley, Palyful Learning, Routledge, 2019

Martina Cresci, Mario Cusmai, Apprendimento esperienziale e giochi cooperativi: emozioni e storie che connettono in "FOR - Rivista per la formazione" 1/2021, pp 15-21, DOI: 10.3280/FOR2021-001003