Leadership educativa: prendere sul serio l’etica

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Roberto Serpieri
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/160 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 67-87 Dimensione file 230 KB
DOI 10.3280/SL2021-160004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo scopo di questo articolo è dimostrare come le politiche educative che hanno ristrutturato i sistemi educativi dagli anni ’80 e che si sono diffuse in tutto il mondo occidentale, puntato sulla leadership come leva per il cambiamento. Discorsi, paradigmi e ‘nuovi’ esperti hanno infatti rimodellato il ruolo dei dirigenti scolastici in senso managerialista, per implementare nelle scuole tecnologie, metodi, strumenti e perfino teorie e valori provenienti dai settori privati ed imprenditoriali. Qui sono presentate le teorie che hanno sostenuto tali cambiamenti, impattando perciò sulla leadership educativa come professione. Una mappa concettuale distingue i discorsi, welfarista, managerialista e ‘critici’, così come le premesse ontologiche ed epistemologiche che sostengono le teorie della leadership. Con questa cornice, le ricerche empiriche sulla leadership educativa, condotte di recente sia a livello internazionale che italiano, sono criticamente discusse alla luce di questo scivolamento della dirigenza scolastica verso un ethos neoliberale.;

Keywords:leadership educativa, neoliberalismo, politiche educative, ethos

  1. Apple M.W., Ball S.J. and Gandin L.A. (2010). The Routledge International Handbook of the Sociology of Education. Londra: Routledge.
  2. Ball S.J. (1987). The micro-politics of the school. Towards a theory of school organizations. Londra: Methuen.
  3. Ball S.J. (2007). Education plc: Understanding private sector participation in public sector education. Londra: Routledge.
  4. Ball S.J. (2013). Foucault, Power and Education. Londra: Routledge.
  5. Ball S.J. (2017). Foucault As Educator: The Philosopher As Educator. Lipsia: Springer-Verlag.
  6. Ball S.J., Maguire M. and Braun A. (2012). How schools do policy. Policy enactments in secondary schools. Londra: Routledge.
  7. Barberis E., Carbone D. (2020). Dirigere la scuola oggi: profili dei dirigenti scolastici fra percorsi individuali e contesti istituzionali. Paper presentato al IV convegno SISEC «La riscoperta del valore», 30 gennaio - 1 febbraio.
  8. Barzanò G. (2008). Leadership per l’educazione. Riflessioni e prospettive dal dibattito globale. Roma: Armando.
  9. Cavalli A., Fischer L., a cura di (2012). Dirigere la scuola oggi. Bologna: il Mulino.
  10. Cerulo M. (2015). Gli equilibristi. La vita quotidiana del dirigente scolastico. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  11. Day C., Sammons P., Hopkins D., Harris A., Leithwood K., Gu Q., Brown E., Ahtaridou E. and Kington A. (2009). The impact of school leadership on pupil outcomes. Nottingham: University of Nottingham, Department of Children, Schools and Families.
  12. Dean M. (1999). Governmentality: Power and Rule in Modern Society. Londra: Sage.
  13. Fischer L., Masuelli M. (1998). I dirigenti e l’autonomia delle scuole. Milano: FrancoAngeli.
  14. Fischer L., Fischer M.G. e Masuelli M. (2002). I dirigenti nella scuola dell’autonomia. Bologna: il Mulino.
  15. Fitz. J. (1999). Reflections on the field of educational management studies. Educational management and Administration, 27(3): 313-321. DOI: 10.1177/0263211X990273007
  16. Foucault M. (2005). La nascita della biopolitica. Corso al Collège de France (1978-1979). Milano: Feltrinelli.
  17. Foucault M. (2020). Estetica dell’esistenza, etica, politica. Milano: Feltrinelli.
  18. Gewirtz S., Ball S. (2000). From ‘Welfarism’ to ‘New Managerialism’: shifting discourses of school headship in the education marketplace. Discourse: studies in the cultural politics of education, 21(3): 253-268. DOI: 10.1080/713661162
  19. Grace G. (2000). Research and the challenges of contemporary school leadership: the contribution of critical scholarship. British Journal of Educational Studies, 48(3): 231-247. DOI: 10.1111/1467-8527.00145
  20. Grimaldi E. (2019). An Archaeology of Educational Evaluation. Londra: Routledge.
  21. Grimaldi E., Serpieri R. (2014). Italian Education Beyond Hierarchy Governance, Evaluation and Headship. Educational Management Administration & Leadership, online First, 42(4_suppl.): 119-138. DOI: 10.1177/174114321351050
  22. Gronn P. (2003). The New Work of Educational Leaders. Londra: Sage.
  23. Gronn P., Ribbins P. (1996). Leaders in Context: Postpositivist Approaches to Understanding Educational Leadership. Educational Administration Quarterly, 32: 452-473. DOI: 10.1177/0013161X96032003008
  24. Gunter H.M. (2012). Leadership and the Reform of Education. Bristol: Policy Press.
  25. Gunter H.M. (2016). An intellectual History of School Leadership Practice and Research. Londra: Bloomsbury.
  26. Gunter H.M., Grimaldi E., Hall D. and Serpieri R., editors (2016). New Public Management and the Reform of Education. Londra: Routledge.
  27. Harris A. (2008). Distributed School Leadership. Developing tomorrow’s leaders. Londra: Routledge.
  28. Landri P. (2018) Digital Governance of Education: Technology, Standards and Europeanization of Education. Londra: Bloomsbury.
  29. Landri P., Viteritti A. (2016). Le masse mancanti in educazione. Scuola Democratica, 1: 7-22. DOI: 10.12828/8301
  30. Leithwood K., Chapman J., Corson D., Hallinger P. and Hart A. (1996). International Handbook of Educational Leadership and Administration. Dordrecht: Kluwer.
  31. Marzocca O. (2016). Foucault ingovernabile. Dal bios all’ethos. Milano: Meltemi.
  32. Perryman J., Ball S.J., Braun A. and Maguire M. (2017). Translating policy: governmentality and the reflective teacher. Journal of Education Policy, 32(6): 745-756. DOI: 10.1080/02680939.2017.130907
  33. Pitzalis M., Porcu M., De Feo A. e Giambona F. (2016). Innovare a scuola. Insegnanti, studenti e tecnologie digitali. Bologna: il Mulino.
  34. Sciolla L. (2005). Razionalità e identità nella spiegazione dei valori. In: Borlandi M., Sciolla L., a cura di, La spiegazione sociologica. Bologna: il Mulino.
  35. Sergiovanni T.J. (1992). Moral Leadership: Getting to the Heart of School Improvement. San Francisco; Jossey-Bass.
  36. Serpieri R. (2002). Leadership senza gerarchia. Riflessioni sul management scolastico. Napoli: Liguori.
  37. Serpieri R. (2008). Senza leadership. Un discorso democratico per la scuola. Milano; FrancoAngeli.
  38. Serpieri R. (2012). Senza leadership. La costruzione del dirigente scolastico. Milano: FrancoAngeli.
  39. Serpieri R. (2016). Discourses and contexts of educational leadership. From ideology to dispositif. In: Samier E., editor, Ideologies in Educational Administration and Leadership. Londra: Taylor & Francis.
  40. Serpieri R. (2018). Post-Education and Ethical Government. Materiali Foucaultiani, 13-14: 149-187.
  41. Serpieri R., Grimaldi E. (2014). Inclusione e scuola multiculturale. Milano: FrancoAngeli.
  42. Serpieri R., Grimaldi E. and Spanò E. (2009). Discourses of Distribution: Anchoring Educational Leadership to Practice. Italian Journal of Sociology of Education, 3(3): 210-224.
  43. Serpieri R., Vatrella S. (2017). Collaborative Leadership and Teachers' Wellbeing. Research Strategies and School Governance in the Italian Education Field. Italian Journal of Sociology of Education, 9(1): 174-198.
  44. Spillane J.P. (2006). Distributed leadership. San Francisco: Jossey-Bass.
  45. Taglietti D., Grimaldi E. and Serpieri R. (2018). The Good School/the Bad Head Teacher: Neo-managerialism and the Re-making of the Head Teacher. In: Samier E., Milley P., editors, International Perspectives on Maladministration in Education: Theories, Research, and Critiques. Londra: Routledge.
  46. Tamboukou M., Ball S. (2003). Dangerous Encounters. Genealogy and Ethnography. New York: Peter Lang.

Roberto Serpieri, Leadership educativa: prendere sul serio l’etica in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 160/2021, pp 67-87, DOI: 10.3280/SL2021-160004