La scuola nella Costituzione: bilancio e letture prospettiche

Titolo Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE
Autori/Curatori Francesca Angelini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3 Lingua Italiano
Numero pagine 36 P. 11-46 Dimensione file 258 KB
DOI 10.3280/DC2021-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Dopo una breve riflessione sul ruolo della scuola alla luce dell’esperienza pandemica, l’articolo propone, in una prospettiva di diritto costituzionale, l’esame e l’evoluzione del-la disciplina costituzionale della scuola ripercorrendo tematicamente quella che può essere individuata come una sorta di tripartizione per capi, all’interno della stessa Costituzione, fra profili organizzativi, questioni attinenti alla libertà di insegnamento e, infine, profili relativi al diritto sociale all’istruzione. La trattazione, rispetto ad ognuna di queste parti, cercherà di ripercorrere l’attuazione che è stata data alla disciplina costituzionale della scuola, ma anche di assumere uno sguardo critico nei confronti dei problemi aperti e delle possibili visioni prospettiche.;

Keywords:scuola come comunità educante; educazione alla cittadinanza; organizzazione scolastica; autonomia; libertà d’insegnamento; diritto sociale all’istruzione;

Francesca Angelini, La scuola nella Costituzione: bilancio e letture prospettiche in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2021, pp 11-46, DOI: 10.3280/DC2021-003002