Quattro nodi maggiori del Sistema nazionale di istruzione in Italia

Titolo Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE
Autori/Curatori Lorenzo Saltari
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 139-152 Dimensione file 207 KB
DOI 10.3280/DC2021-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Formazione, abilitazione professionale e reclutamento degli insegnanti. Ripensamento dell’autonomia scolastica nell’ambito di una più ambiziosa riforma dell’amministrazione. La denatalità come opportunità per utilizzare le economie in politiche sfidanti. Il raffor-zamento di una formazione tecnica superiore post secondaria ma non universitaria. Sono quattro aspetti sui quali la scuola italiana ha bisogno di urgenti misure di riforma per mi-gliorare la sua performance. Ma serve non prestare ascolto solamente alle "voci di dentro".;

Keywords:reclutamento e formazione; autonomia scolastica; denatalità e contrasto alla povertà educativa; istruzione tecnica superiore;

Lorenzo Saltari, Quattro nodi maggiori del Sistema nazionale di istruzione in Italia in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2021, pp 139-152, DOI: 10.3280/DC2021-003007