Adolescenza e tendenza alle abbuffate di alcol: il controllo psicologico come antecedente dei comportamenti a rischio

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Francesca Liga, Valeria Verrastro, Marzia Nocito, Maria Cristina Gugliandolo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 93-113 Dimensione file 233 KB
DOI 10.3280/MAL2021-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Recenti studi hanno dimostrato come la tendenza alle abbuffate di alcol rappresenti un fattore di rischio per la salute dell’adolescente. Tra gli antecedenti di natura contestuale dei comportamenti a rischio in adolescenza, le pratiche genitoriali rivestono un ruolo importante. L’obiettivo del presente studio è quello di indagare la relazione tra alcune pratiche genitoria-li, come il controllo psicologico e il supporto all’autonomia, e la tendenza alle abbuffate di alcol. 568 partecipanti, tra i 14 e i 17 anni, hanno compilato alcuni self report relativi all’uso di alcol e alla percezione delle pratiche genitoriali. I risultati hanno evidenziato una relazione positiva tra controllo psicologico e abbuffate di alcol. Questo studio contribuisce all’avanzamento della letteratura in merito al ruolo di pratiche parentali controllanti e disfunzionali nell’eziologia di condotte a rischio.;

Keywords:controllo psicologico; supporto all’autonomia; abbuffate di alcol; adolescenza

  1. Achenbach, T. M. (1991). Manual for the youth self-report and 1991 profile. Burlington: University of Vermont.
  2. Achterberg, M., Dobbelaar, S., Boer, O. D., & Crone, E. A. (2021). Perceived stress as mediator for longitudinal effects of the COVID-19 lockdown on wellbeing of parents and children. Scientific Reports, 11, 2971.
  3. Andrews, J. L., Foulkes, L., & Blakemore, S. J. (2020). Peer Influence in Adolescence: Public-Health Implications for COVID-19. Trends in Cognitive Sciences, 24, 8, 585-587.
  4. Attili, G. (2020). L’isolamento sociale pesa, ma è l’occasione per dare spazio alla famiglia. Roma: La Repubblica. -- Testo disponibile al sito: https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/03/30/news/coronavirus_l_effetto_psicologico_dell_isolamento_sociale-252684936/, 15 gennaio 2021.
  5. Arslan, G., Yıldırım, M., Tanhan, A., Buluş, M., & Allen, K. A. (2020). Coronavirus stress, optimism-pessimism, psychological inflexibility, and psychological health: Psychometric properties of the Coronavirus Stress Measure. International Journal of Mental Health and Addiction. Advance online publication.
  6. Ayuso, L., Requena, F., Jiménez-Rodriguez, O., & Khamis, N. (2020). The Effects of COVID-19 Confinement on the Spanish Family: Adaptation or Change?. Journal of Comparative Family Studies, 51, 3-4, 274-287.
  7. Bentenuto, A., Mazzoni, N., Giannotti, M., Venuti, P., & de Falco, S. (2020). Psychological impact of Covid-19 pandemic in Italian families of children with neurodevelopmental disorders. Research in Developmental Disabilities, 109, 1-11.
  8. Brown, S. M., Doom, J. R., Lechuga-Peña, S., Watamura, S. E., & Koppels, T. (2020). Stress and parenting during the global COVID-19 pandemic. Child Abuse & Neglect, 110, 104699.
  9. Bruining, H., Bartels, M., Polderman, T. J., & Popma, A. (2021). COVID-19 and child and adolescent psychiatry: an unexpected blessing for part of our population? European Child & Adolescent Psychiatry, 30(7), 1139-1140.
  10. Cadamuro, A., Bisagno, E., Di Bernardo, G. A., Cocco, V. M., Crapolicchio, E., Trifiletti, E., & Vezzali, L. (2020). La funzione riflessiva materna come fattore di protezione dallo stress correlato al Covid-19 in bambini di scuola primaria. Poster presentato al 33° Congresso annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Bari, 15-16 settembre.
  11. Chang, L., Lu, H. J., Lansford, J. E., Skinner, A. T., Bornstein, M. H., Steinberg, L., . . . & Tapanya, S. (2019). Environmental harshness and unpredictability, life history, and social and academic behavior of adolescents in nine countries. Developmental Psychology, 55, 890-903.
  12. Commodari, E., & La Rosa, V. L. (2020). Adolescents in Quarantine During COVID-19 Pandemic in Italy: Perceived Health Risk, Beliefs, Psychological Experiences and Expectations for the Future. Frontiers in Psychology, 11(559951), 2480.
  13. Conger, R. D., & Elder, G. H., Jr. (1994). Families in troubled times: the Iowa youth and families project. In R. D. Conger & G. H. Elder, Jr. (Eds), Troubled Times: Adapting to Change in Rural America, pp. 3-19. New York: Aldine de Gruyter.
  14. Dalton, L., Rapa, E., & Stein, A. (2020). Protecting the psychological health of children through effective communication about COVID-19. The Lancet Child & Adolescent Health, 4, 5, 346-347. DOI: 10.1016/S2352-4642(20)30097-3
  15. de Miranda, D. M., da Silva Athanasio, B., de Sena Oliveira, A. C., & Silva, A. C. S. (2020). How is COVID-19 pandemic impacting mental health of children and adolescents? International Journal of Disaster Risk Reduction, 101845.
  16. Dodge, K. A., & Pettit, G. S. (2003). A biopsychosocial model of the development of chronic conduct problems in adolescence. Developmental Psychology, 39(2), 349-371. DOI: 10.1037/0012-1649.39.2.349
  17. Donker, M. H., Mastrotheodoros, S., & Branje, S. (2020). Development of parent-adolescent relationships during the COVID-19 pandemic: The role of stress and coping, PsyArXiv.
  18. Fioretti, C., Palladino, B. E., Nocentini, A., & Menesini, E. (2020). Positive and Negative Experiences of Living in COVID-19 Pandemic: Analysis of Italian Adolescents’ Narratives. Frontiers in Psychology, 11, 3011.
  19. Fong, V. C., & Iarocci, G. (2020). Child and Family Outcomes Following Pandemics: A Systematic Review and Recommendations on COVID-19 Policies. Journal of Pediatric Psychology, 45(10), 1124-1143.
  20. Francisco, R., Pedro, M., Delvecchio, E., Espada, J. P., Morales, A., Mazzeschi, C., & Orgilés, M. (2020). Psychological symptoms and behavioral changes in children and adolescents during the early phase of COVID-19 quarantine in three European countries. Frontiers in Psychiatry, 11, 1329.
  21. Ip, P. K. (2014). Harmony as happiness? Social harmony in two Chinese societies. Social Indicators Research, 117(3), 719-741.
  22. Istat (2020). Violenza di genere al tempo del Covid-19: le chiamate al numero verde 1522. Roma: Istituto Nazionale di Statistica. Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/files//2020/05/Stat-today_Chiamate-numero-antiviolenza.pdf, 15 gennaio 2021.
  23. Janssen, L. H., Kullberg, M. L. J., Verkuil, B., van Zwieten, N., Wever, M. C., van Houtum, L. A., ... & Elzinga, B. M. (2020). Does the COVID-19 pandemic impact parents’ and adolescents’ well-being? An EMA-study on daily affect and parenting. PloS one, 15(10), e0240962.
  24. Kavikondala, S., Stewart, S. M., Ni, M. Y., Chan, B. H., Lee, P. H., Li, K. K., ... & Leung, G. M. (2016). Structure and validity of Family Harmony Scale: An instrument for measuring harmony. Psychological Assessment, 28(3), 307.
  25. Marchetti, D., Fontanesi, L., Mazza, C., Di Giandomenico, S., Roma, P., & Verrocchio, M. C. (2020). Parenting-related exhaustion during the Italian COVID-19 lockdown. Journal of Pediatric Psychology, 45(10), 1114-1123.
  26. Martínez, I., Fuentes, M. C., García, F., & Madrid, I. (2013). El estilo de socialización familiar como factor de prevención o riesgo para el consumo de sustancias y otros problemas de conducta en los adolescentes españoles. Adicciones, 25(3), 235-242.
  27. Morelli, M., Cattelino, E., Baiocco, R., Trumello, C., Babore, A., Candelori, C., & Chirumbolo, A. (2020). Parents and Children During the COVID-19 Lockdown: The Influence of Parenting Distress and Parenting Self-Efficacy on Children’s Emotional Well-Being. Frontiers in Psychology, 11, 2584.
  28. Muthén, L. K., & Muthén, B. O. (1998-2014). Mplus User’s Guide (7th ed.). Los Angeles, CA: Muthén & Muthén.
  29. Nicolì, I., Passaquindici, I., Noia, D., Logrieco, M. G., & Aureli, T. (2020). Quarantena e problemi emotivi e comportamentali in bambini in età prescolare. Un’indagine longitudinale sul ruolo del benessere psicologico nel genitore. Poster presentato al 33° Congresso annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Bari, 15-16 settembre.
  30. Orben, A., Tomova, L., & Blakemore, S. J. (2020). The effects of social deprivation on adolescent social development and mental health. The Lancet Child & Adolescent Health, 4, 634-640. DOI: 10.1016/S2352-4642(20)30186-3
  31. Orgilés, M., Morales, A., Delvecchio, E., Mazzeschi, C., & Espada, J. P. (2020). Immediate Psychological Effects of the COVID-19 Quarantine in Youth from Italy and Spain. Frontiers in Psychology, 11, 579038.
  32. Parola, A., Rossi, A., Tessitore, F., Troisi, T., & Mannarini, S. (2020). Mental Health Through the COVID-19 Quarantine: A Growth Curve Analysis on Italian Young Adults. Frontiers in Psychology, 11(567484).
  33. Penner, F., Hernandez Ortiz, J., & Sharp, C. (2021). Change in Youth Mental Health During the COVID-19 Pandemic in a Majority Hispanic/Latinx US Sample. Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 60(4), 513-523.
  34. Piquero, A. R., Riddell J. J., Bishopp, S. A., Narvey, C., Reid, J. A. & Piquero, N. L. (2020). Staying Home, Staying Safe? A Short-Term Analysis of COVID-19 on Dallas Domestic Violence. American Journal of Criminal Justice, 45, 601-635.
  35. Prime, H., Wade, M., & Browne, D. T. (2020). Risk and resilience in family well-being during the COVID-19 pandemic. American Psychologist, 75(5), 631-643.
  36. Riquelme, M., Garcia, O. F., & Serra, E. (2018). Psychosocial maladjustment in adolescence: Parental socialization, self-esteem, and substance use. Anales de Psicología, 34(3), 536-544.
  37. Rohner, R. P., & Khaleque, A. (Eds.). (2005). Handbook for the study of parental acceptance and rejection (4th ed.). Storrs, CT: Rohner Research Publications.
  38. Slone, M., & Mann, S. (2016). Effects of war, terrorism and armed conflict on young children: a systematic review. Child Psychiatry & Human Development, 47(6), 950-965.
  39. Song, L. Y., Singh, J., & Singer, M. (1994). The Youth Self-Report inventory: A study of its measurements fidelity. Psychological Assessment, 6(3), 236. DOI: 10.1037/1040-3590.6.3.236
  40. Sprang, G., & Silman, M. (2013). Posttraumatic stress disorder in parents and youth after health-related disasters. Disaster Medicine and Public Health Preparedness, 7(1), 105-110.
  41. Waller, R., Powell, T., Rodriguez, Y., Corbett, N., Perlstein, S., White, L.K., Barzilay, R., & Wagner, N.J. (2021). The Impact of the COVID-19 Pandemic on Children’s Conduct Problems and Callous-Unemotional Traits. Child Psychiatry & Human Development, 52, 1012-1023.
  42. Wang, G., Zhang, Y., Zhao, J., Zhang, J., & Jiang, F. (2020). Mitigate the effects of home confinement on children during the COVID-19 outbreak. The Lancet Child & Adolescent Health, 395(10228), 945-947. DOI: 10.1016/S0140-6736(20)30547-X
  43. Waselewski, E. A., Waselewski, M. E., & Chang, T. (2020). Needs and Coping Behaviors of Youth in the US During COVID-19. Journal of Adolescent Health, 67(5), 649-652.
  44. Whittle, S., Bray, K., Lin, S., & Schwartz, O. (2020). Parenting and child and adolescent mental health during the COVID-19 pandemic. PsyArXiv.
  45. Wolmer, L., Hamiel, D., Pardo-Aviv, L., & Laor, N. (2017). Addressing the needs of preschool children in the context of disasters and terrorism: assessment, prevention, and intervention. Current Psychiatry Reports, 19(7), 40.
  46. Ye, B., Zeng, Y., Im, H., Liu, M., Wang, X., & Yang, Q. (2021). The Relationship Between Fear of COVID-19 and Online Aggressive Behavior: A Moderated Mediation Model. Frontiers in Psychology, 12.
  47. Zhu, N., O, J., Lu, H. J., & Chang, L. (2020). Debate: Facing uncertainty with(out) a sense of control – cultural influence on adolescents’ response to the COVID-19 pandemic. Child and Adolescent Mental Health, 25(3), 173-174.

Francesca Liga, Valeria Verrastro, Marzia Nocito, Maria Cristina Gugliandolo, Adolescenza e tendenza alle abbuffate di alcol: il controllo psicologico come antecedente dei comportamenti a rischio in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2021, pp 93-113, DOI: 10.3280/MAL2021-003005