I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: quali dimensioni valutative? Uno studio esplorativo

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Claudio Torrigiani, Valeria Pandolfini, Paola Giannoni, Sebastiano Benasso
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2020/77 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 115-133 Dimensione file 259 KB
DOI 10.3280/RIV2020-077007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Arnett J. J. (2004). Emerging adulthood: The winding road from the late teens through the twenties. New York: Oxford University Press.
  2. Ballarino G, Checchi D. (a cura di) (2006). Sistema scolastico e disuguaglianza sociale, Il Mulino, Bologna.
  3. Barone C., Triventi M. (in press). Is vocational education a safety net? The occupational attainment of upper secondary graduates from vocational and academic tracks in Italy. Quaderni di Sociologia, 2021.
  4. Callaghan G. (2008). Evaluation and Negotiated Order, Evaluation, vol. 14, n. 4: 399-412.
  5. Caroleo F. E., Demidova O., Marelli E., Signorelli. M. (2017). Young People and the Labour Market. A Comparative Perspective. London: Routledge.
  6. Ciarini A., Giancola O. (2016). Le politiche educative in Italia: tra spinte esogene, cambiamenti endogeni e diseguaglianze persistenti, Rivista delle politiche sociali, 2: 61-80.
  7. Costa V. (2016). Circolo ermeneutico, ibridazione scuola-lavoro e lifelong learning. Un approccio fenomenologico. Formazione, Persona e Società, 6: 16–25.
  8. Crocetti E., Moscatelli S., Van Der Graaff J., Rubini M., Meeus W., Branje S. (2016). The interplay of self-certainty and prosocial development in the transition from late adolescence to emerging adulthood. European Journal of Personality, 30: 594–607.
  9. Erikson E. H. (1968). Identity, youth and crisis. New York: Norton.
  10. European Commission (2018). Council Recommendation on key competences for lifelong learning. Official Journal of the European Union. (2018/C – 189/01)
  11. Hadjivassiliou K., Tassinari A., Eichhorst W., Wozny F. (2016). Assessing the Performance of School to-Work Transition Regimes in the EU. IZA Discussion Paper 10301. Bonn: IZA.
  12. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2019, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Linee guida. -- https://www.miur.gov.it/documents/20182/1306025/Linee+guida+PCTO+con+allegati.pdf/ Consultato il 06/02/2021
  13. Pastore F. (2015). The Youth Experience Gap. Explaining National Differences in the School-to-Work Transition. Cham: Springer.
  14. Pawson R. (2006). Evidence-based Policy. A realist Perspective, Sage, London.
  15. Pawson R. (2013). The Science of Evaluation: A Realist Manifesto, Sage, London.
  16. Pawson R., Tilley N. (1997). Realistic Evaluation, Sage, London.
  17. Raffe, D. (2008). The concept of transition system. Journal of Education and Work, 21: 277–296.
  18. Pinna G., Pitzalis M. (2020). Tra scuola e lavoro. L’implementazione dell’Alternanza scuola lavoro tra siseguaglianze scolastiche e sociali. Scuola Democratica, 1: 17-35.
  19. Raffe D. (2014). Explaining National Differences in Education-Work Transitions: Twenty Years of Research on Transition Systems. European Societies 16 (2): 175–193.
  20. Rossi P.H., Lipsey M.W., Freeman H.E. (2004). Evaluation. A Systematic Approach, Sage, London.
  21. Scandurra R., Cefalo R., Kazepov Y. (2020). School to work outcomes during the Great Recession, is the regional scale relevant for young people’s life chances? Journal of Youth Studies.
  22. Schoon I., Silbereisen R. K. (2009). Transitions from School to Work: Globalisation, Individualisation, and Patterns of Diversity. Cambridge: Cambridge University Press.
  23. Stame N. (2001). “Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare”. In Mauro Palumbo, Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, FrancoAngeli, Milano, pp. 21-46 e pp. 94-96.
  24. Tomei G. (2016). Valutare gli outcome dei programmi complessi, FrancoAngeli, Milano
  25. Weiss C.H. (2000). “Theory-based Evaluation: Theories of Change for Poverty Reduction Programs”. In O. Feinstein, R. Picciotto (a cura di), Evaluation and Poverty Reduction. Word Bank, Washington D.C.

  • Didattica speciale e sviluppo delle competenze lavorative e di vita indipendente Angelo Lascioli, Ivan Traina, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 2/2022 pp.144
    DOI: 10.3280/ess2-2022oa14535

Claudio Torrigiani, Valeria Pandolfini, Paola Giannoni, Sebastiano Benasso, I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: quali dimensioni valutative? Uno studio esplorativo in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 77/2020, pp 115-133, DOI: 10.3280/RIV2020-077007