Abilità di studio nell’intervento precoce per le psicosi: uno studio pilota su tre p

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Valentina Tirelli, Maria Clara Cavallini, Silvia Flauto, Luisa Amato, Anna Meneghelli, Emiliano Monzani
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/4 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 1-16 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rip2021oa13223
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La ricerca e la pratica clinica più innovative stanno evidenziando un’area di bisogno rappresentata dalle esigenze di persone giovani nelle fasi iniziali delle psicosi schizofreniche, che, in mancanza di un’individuazione tempestiva e di un intervento specifico e mirato, possono scivolare verso un aggravamento della patologia, compromettendo la possibilità di realizzare un soddisfacente progetto esistenziale.Gli interventi di sostegno allo studio nei giovani a rischio psicotico portano ad esiti positivi come il diploma, il titolo di laurea, lo sviluppo di abilità interpersonali e l’occupazione lavorativa, mentre il dropout scolastico in questa fase può portare all’arresto dello sviluppo di competenze interpersonali cruciali in una varietà di ruoli di vita.  Nonostante le evidenze, pochi studi prima d’ora si sono occupati di sistematizzare un intervento di sostegno allo studio efficace per questa popolazione.Questo studio-pilota si propone di analizzare gli esiti di un intervento volto all’implementazione di alcune abilità di studio (Goal Setting, Auto-monitoraggio e componenti di Abilità di Studio) su un campione di studenti definiti a rischio o in fase di esordio psicotico.Le strategie sono state identificate dalla letteratura come importanti componenti dell’autogestione del comportamento che minimizzano il rischio di fallimenti scolastici.;

Keywords:; psicosi; metodo di studio; esordio psicotico; adolescenza; intervento precoce

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Valentina Tirelli, Maria Clara Cavallini, Silvia Flauto, Luisa Amato, Anna Meneghelli, Emiliano Monzani, Abilità di studio nell’intervento precoce per le psicosi: uno studio pilota su tre p in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 4/2021, pp 1-16, DOI: 10.3280/rip2021oa13223