Spazi educativi: patrimoni, fragilità territoriali e presìdi per l’azione pubblica

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl. Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 5-17 Dimensione file 200 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Ascoli U. e Pavolini E. (2016) (a cura di), Le politiche educative in Italia tra retoriche del cambiamento e questioni irrisolte. La Rivista delle Politiche sociali, apr.-giu.: 7-185.
  2. Bifulco L., Borghi V., Bricocoli M. e Mauri D. (2018) (a cura di). Azione pubblica. Un glossario sui generis. Milano: Mimesis.
  3. Boterman W., Musterd S., Pacchi C. and Ranci C. (2019). School segregation in contemporary cities: Socio-spatial dynamics, institutional context and urban outcomes. Urban Studies, 56 (15): 3055-3073. DOI: 10.1177/004209801986837
  4. Casagrandi R. e Pileri P. (2020) (a cura di). Habitat@scuola. Qualità degli spazi urbani davanti alle scuole. Oasi di biodiversità dentro le scuole. Milano: Altreconomia.
  5. Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G. e Zanfi F. (2021) (a cura di). Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le diseguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: il Mulino.
  6. Curioni R. (2021). Per un’educazione diffusa, nella città. In: Mattioli C., Patti F., Renzoni C. e Savoldi P., a cura di, La scuola oltre la pandemia. Punti di vista ed esperienze sul campo. Viaggio nelle scuole italiane attraverso 11 interviste. Milano: Altreconomia, 49-58.
  7. Fianchini M. (2017). Rinnovare le scuole dall’interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
  8. Fondazione Agnelli (2019). Rapporto sull’edilizia scolastica. Roma-Bari: Laterza.
  9. Forum Disuguaglianze e Diversità (2021). Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un’indagine esplorativa (in corso di pubblicazione).
  10. Infussi F. (2019). Fragilità primer. Territorio, 91: 60-64. DOI: 10.3280/TR2019-09100
  11. Invalsi (2019). Rapporto prove Invalsi 2019. -- Testo disponibile al sito: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2019/Rapporto_prove_INVALSI_2019.pdf (ultimo accesso: 17 novembre 2021).
  12. Presidenza del Consiglio dei Ministri (2021), Italia Domani. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Roma. -- Testo disponibile al sito: https://italiadomani.gov.it/it/home.html.
  13. Lamacchia M.R., Luisi D., Mattioli C., Pastore R., Renzoni C. e Savoldi P. (2021). Contratti di scuola: uno spazio per rafforzare le relazioni tra scuola, società e territorio. In: Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G. e Zanfi F., a cura di, Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: il Mulino, 239-249.
  14. Mangione G.R.J., Bartolini R., Chipa S., De Santis F. e Tancredi A., (2021) (a cura di). Piccole scuole in Italia: identificazione, mappatura e analisi dei territori, Report INDIRE, Ministero dell’Istruzione. Roma.
  15. Mattioli C., Patti F., Renzoni C. e Savoldi P. (2021) (a cura di). La scuola oltre la pandemia. Punti di vista ed esperienze sul campo. Viaggio nelle scuole italiane attraverso 11 interviste. Milano: Altreconomia.
  16. Mattioli C., Renzoni C. e Savoldi P. (2021a). Tutti a scuola. Spazi, vincoli, alleanze territoriali: che cosa abbiamo imparato dall’emergenza. Altreconomia, 233: 10-16.
  17. Mattioli C., Renzoni C. e Savoldi P. (2021b). Scuole e territori fragili. Il modello lungimirante del Contrat École a Bruxelles. Territorio, 97 supplemento: 67-76.
  18. Munarin S. e Tosi M.C. (2014). Welfare Space. On the role of welfare state policies in the construction of the contemporary city. Trento: List.
  19. Openpolis (2019a). La dimensione sociale e educativa nei problemi delle periferie,-- www.openpolis.it/la-dimensione-sociale-e-educativa-nei-problemi-delle-periferie/ (accesso: 2021.04.14).
  20. Openpolis (2019b). La crescita dell’abbandono scolastico nelle città. -- Testo disponibile al sito: www.openpolis.it/la-crescita-dellabbandono-scolastico-nelle-citta/ (ultimo accesso: 14 aprile 2021).
  21. Pacchi C. e Ranci C. (2017). White Flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli.
  22. Passeron J-C. et Revel J. (2005) (sous la direction de). Penser par cas. Paris: Éditions de l’École des hautes études en sciences sociales.
  23. Renzoni C., Rotondo F., Savoldi P. e Turi P.G. (2021). Reclaim the street, reclaim the school. Lo spazio urbano delle scuole tra urbanistica, mobilità e istruzione. In: Giaimo C., Tosi M.C. e Voghera A., a cura di, Tecniche urbanistiche per una fase di decrescita, vol. 01. Roma-Milano: Planum Publisher e Società Italiana degli Urbanisti, 101-107.
  24. Renzoni C. e Savoldi P. (2019). Scuole, una questione urbana. Spazi di transizione e di apprendimento. Urbanistica, 163: 140-147.
  25. Renzoni C. e Savoldi P. (2021). Geografie delle dotazioni pubbliche: luoghi e patrimoni. In: Laboratorio Standard, a cura di, Diritti in città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi. Roma: Donzelli, 21-30.
  26. Save The Children (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. -- Testo disponibile al sito: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/la-lampada-di-aladino.pdf (ultimo accesso: 14 aprile 2021).
  27. Savoldi P. (2020). Distanziamento spaziale e prossimità dei servizi: verso una commutabilità degli spazi. Urbanistica Informazioni, 287-288: 19-21.
  28. Turi P.G. (2021). Scuola e spazio urbano. In: Laboratorio Standard, a cura di, Diritti in città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi. Roma: Donzelli, 187-195.

Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Spazi educativi: patrimoni, fragilità territoriali e presìdi per l’azione pubblica in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 5-17, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1001