Il disagio infrastrutturale nelle scuole italiane: contesto europeo e caratterizzazione territoriale

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Giancarlo Gasperoni
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl. Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 36-52 Dimensione file 243 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Si esplora la qualità dell’infrastruttura delle scuole italiane percepita dai dirigenti scolastici, secondo dati tratti dall’edizione 2018 del Programme for International Student Assessment (PISA). Indici di "disagio" (riferiti a infrastrutture, docenti, personale non docente e materiali didattici) mostrano che in Italia le criticità infra-strutturali sono più avvertite rispetto sia ad altri paesi europei sia agli altri ambiti indagati, ma senza una forte differenziazione territoriale interna.;

Keywords:infrastruttura scolastica; dirigenti scolastici; differenze territoriali; disagio infrastrutturale; PISA-Programme for International Student Assessment

  1. Associazione TreeLLLe – Fondazione per la Scuola (2016). Accendere i fari sull’Istruzione e Formazione Professionale. Genova: Associazione TreeLLLe.
  2. Barrett P., Zhang Y., Davies F. and Barrett L. (2015). Clever Classrooms. Summary Report of the HEAD Project (Holistic Evidence and Design). Manchester: University of Salford.
  3. Barrett P., Treves A., Shmis T., Ambasz D. and Ustinova A. (2019). The Impact of School Infrastructure on Learning: A Synthesis of the Evidence. Washington, D.C.: International Bank for Reconstruction and Development/World Bank. DOI: 10.1596/978-1-4648-1378-
  4. Borri S. (2018) (a cura di). The Classroom Has Broken. Changing School Architecture in Europe and Across the World. Firenze: Indire.
  5. Camera dei Deputati (2017). Resoconto dell’indagine conoscitiva sull’edilizia scolastica in Italia. Documento conclusivo approvato. Roma: Camera dei Deputati (Atti parlamentari XVII Legislatura, VII Commissione, seduta del 2 agosto).
  6. Cittadinanzattiva (2021). Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola. XIX Rapporto. -- Testo disponibile al sito: www.cittadinanzattiva.it/files/primo_piano/scuola/ rapporto-scuola-xix/XIX-Rapporto.pdf).
  7. Cuyvers K., De Weerd G., Dupont S., Mols S. and Nuytten C. (2011). Well-Being at School: Does Infrastructure Matter? Paris: OECD.
  8. Earthman G.I. (1999). The Quality of School Buildings, Student Achievement, and Student Behavior. Bildung und Erziehung, 52: 353-372.
  9. FGA-Fondazione Giovanni Agnelli (2019). Rapporto sull’edilizia scolastica. Roma-Bari: Laterza.
  10. Gasperoni G. (2008). Le scelte scolastiche. I vissuti degli studenti del III anno della scuola secondaria di I grado e delle loro famiglie. In: ISFOL, a cura di, La domanda di istruzione e formazione degli allievi in diritto-dovere all’istruzione e formazione. Roma: I libri del Fondo Sociale Europeo.
  11. Gasperoni G. e Mantovani D. (2021). Le criticità dell’infrastruttura scolastica in Italia secondo docenti e dirigenti. Scuola Democratica-Learning for Democracy, 3, 437-463.
  12. Legambiente (2018). Ecosistema scuola. XIX Rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi. Roma: Legambiente.
  13. OECD – Organization for Economic Cooperation and Development (2019). PISA 2018 Assessment and Analytical Framework. Paris: OECD. DOI: 10.1787/1996377
  14. OECD – Organization for Economic Cooperation and Development (2020). PISA 2018 Results (Volume V): Effective Policies, Successful Schools. Paris: OECD. DOI: 10.1787/1996377
  15. Oliva A. e Petrolino A. (2019). Il coraggio di ripensare la scuola. Genova: Associazione TreeLLLe.
  16. Schleicher A. (2020), The Impact of Covid-19 on Education: Insights from Education at a Glance 2020. Paris: OECD.
  17. Schleicher A. and Reimers F. (2020), Schooling Disrupted, Schooling Rethought: How the COVID-19 Pandemic is Changing Education. Paris: OECD.
  18. Weyland B., Stadler-Altmann U., Giannetti A. e Prey K. (2019) (a cura di.). Scuole in movimento. Progettare insieme tra pedagogia, architettura e design. Milano: FrancoAngeli.

Giancarlo Gasperoni, Il disagio infrastrutturale nelle scuole italiane: contesto europeo e caratterizzazione territoriale in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 36-52, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1003