Speaking of Print: Competition and intermediality on the marketplace of news

Titolo Rivista CHEIRON
Autori/Curatori Carla Roth
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/2 Lingua Inglese
Numero pagine 18 P. 86-103 Dimensione file 296 KB
DOI 10.3280/CHE2021-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article uses an exceptionally well-documented microcosm of news, 1530s St Gallen, to trace some of the ways in which oral informants and personal networks interacted with, and shaped the reception of, printed news in a small sixteenth-century town. By embedding surviving prints both within St Gallen’s broader marketplace of information and within the specific social contexts within which they were read, summarized, and discussed, the article brings to light a diverse set of characters involved in the non-commercial dissemination of news, points out the social dynamics which drove and structured early modern news-mongering, and highlights the competition and scepticism faced by printed news in the early age of print.

Questo articolo utilizza un microcosmo di notizie eccezionalmente ben documentato, la San Gallo del 1530, per tracciare alcuni dei modi in cui gli informatori orali e le reti personali interagirono con le notizie a stampa in una piccola città del XVI secolo e ne modellarono la ricezione. Inserendo le stampe sopravvissute sia all’interno del più ampio mercato dell’informazione di San Gallo sia negli specifici contesti sociali in cui venivano lette, riassunte e discusse, l’articolo porta alla luce un insieme eterogeneo di personaggi coinvolti nella diffusione non commerciale delle notizie, evidenzia le dinamiche sociali che guidavano e strutturavano il giornalismo della prima età moderna e mette in luce la concorrenza e lo scetticismo che le notizie a stampa dovevano affrontare nella prima età della stampa.

Keywords:Notizie; stampa; oralità; informazione; comunicazione.

Carla Roth, Speaking of Print: Competition and intermediality on the marketplace of news in "CHEIRON" 2/2021, pp 86-103, DOI: 10.3280/CHE2021-002005