Per un cambiamento di paradigma: politiche e strumenti per una post car mobility

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Paola Pucci
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/99 Lingua Italiano
Numero pagine 4 P. 13-16 Dimensione file 121 KB
DOI 10.3280/TR2021-099002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo contributo d’apertura alcune considerazioni sulle misure avviate per ripensare il ruolo e lo spazio dato all’auto nelle nostre pratiche di mobilità quotidiana, introducono i temi trattati nel servizio. Gli articoli che seguono sono finalizzati a restituire un quadro di sperimentazioni e di politiche pensate per traguardare un nuovo modello di mobilità meno dipendente dall’uso dell’auto. Confrontandosi con la fattibilità e la scalabilità delle politiche e delle sperimentazioni proposte sia in contesti urbani, sia in ambiti a bassa densità insediativa, si offrono anche alcuni spunti di riflessione intorno a come creare valore aggiunto rispetto agli investimenti attivati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (pnrr) in tema di mobilità urbana sostenibile ed equa.;

Keywords:accessibilità di prossimità; post car mobility; Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. Banister D., 2008, «The sustainable mobility paradigm». Transport Policy, 15, 2: 73-80.
  2. Bausells M., 2016, «Superblocks to the rescue: Barcelona’s plan to give streets back to residents». -- www.theguardian.com/cities/2016/ may/17/superblocks-rescue-barcelona-spain-plan-give-streets-back-residents (accesso: 2020.09.15).
  3. Bertolini L., 2020, «From ‘streets for traffic’ to ‘streets for people’: Can street experiments transform urban mobility?». Transport Reviews, 40, 6: 1-20. DOI: 10.1080/01441647.2020.1761907
  4. Cathcart-Keays A., 2015, «Will we ever get a truly car-free city?». -- www. theguardian.com/cities/2015/dec/09/car-free-city-oslo-helsinki-co- penhagen (accesso: 2020.09.15).
  5. Cathcart-Keays A., 2017, «Oslo’s car ban sounded simple enough. Then the backlash began». -- www.theguardian.com/cities/2017/jun/13/oslo-ban-cars-backlash-parking (accesso: 2020.09.15).
  6. Comune di Milano, 2020, Milano 2020. Strategia di adattamento. Documento aperto al contributo della città.-- www.comune.milano. it/documents/20126/992518/Strade+Aperte_IT_200430_rev.pdf/ a100d04c-6b55-ae74-e0f8-b52563e07822?t=1589460655416 (accesso: 2020.09.15).
  7. Glaser M., Krizek K.J., 2021, «Can street-focused emergency response measures trigger a transition to new transport systems? Exploring evidence and lessons from 55 US cities». Transport Policy, 103: 146-155.
  8. Jones S., 2018, «It’s the only way forward: Madrid bans polluting vehicles from city centre». -- www.theguardian.com/cities/2018/nov/30/its-the- only-way-forward-madrid-bans-polluting-vehicles-from-city-centre (accesso: 2020.09.15).
  9. Laker L., 2020, «Milan announces ambitious scheme to reduce car use after lockdown». -- www.theguardian.com/world/2020/apr/21/ milan-seeks-to-prevent-post-crisis-return-of-traffic-pollution (accesso: 2020.04.21).
  10. Lanza G., Pucci P., 2022, «Distributing, de-synchronizing, digitalizing: towards a new mobile urbanity in the COVID-19 era». In: Armondi S., Balducci A., Bovo M., Galimberti B. (eds.), Planning prepared territories. London and New York: Routledge, in corso di stampa.
  11. Levine J., Grengs J., Merlin L.A., 2019, From mobility to accessibility: Transforming urban transportation and land-use planning. Ithaca, New York: Cornell University Press.
  12. Lucas K., 2012, «Transport and social exclusion: Where are we now?».Transport Policy, 20, C: 105-113.
  13. Martens K., 2006, «Basing transport planning on principles of social justi-ce». Berkeley Planning Journal, 19, 1: 1-17. DOI: 10.5070/BP319111486
  14. Martens K., 2017, Transport justice: Designing fair transportation sys- tems. London and New York: Routledge.
  15. Moreno C., 2016, «La ville du quart d’heure. Pour un nouveau chro- no-urbanisme». -- www.latribune.fr/regions/smart-cities/la-tribu- ne-de-carlos-moreno/la-ville-du-quart-d-heure-pour-un-nouveau- chrono-urbanisme-604358.html (accesso: 2021.09.27).
  16. Moreno C., Allam Z, Chabaud D., Gall C., Pratlong F., 2021, «Introducing the ‘15-minute city’: Sustainability, resilience and place identity in future post-pandemic cities». Smart Cities, 4, 1: 93-111.
  17. Preston J., Rajé F., 2007, «Accessibility, mobility and transport-related social exclusion». Journal of Transport Geography, 15, 3: 151-160.
  18. Pucci P., 2021, «Spatial dimensions of electric mobility. Scenarios for efficient and fair diffusion of electric vehicles in the Milan Urban Region». Cities, 110: 103069.
  19. Pucci P., Carboni L. Lanza G., 2021, «Accessibilità di prossimità in un territorio montano. Un approccio analitico e operativo per garantire ‘basic accessibility’». Paper presentato alla xlii Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Territorial challenges in the post-Covid era. Web Conference, 8-10 settembre.
  20. Pucci P., Colleoni M., Daconto L., Vendemmia B., 2021, «Accessibilità di prossimità in contesti a bassa densità: reti e servizi di mobilità per territori inclusivi». In: Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G., Zanfi F. (a cura di), Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: il Mulino, 311-321.
  21. Thaler R., Sustein C., 2009, Nudge. La spinta gentile. Milano: Feltrinelli. Vitale Brovarone E., Cotella G., 2020, «Improving rural accessibility: A multilayer approach». Sustainability, 12, 7: 2876.

Paola Pucci, Per un cambiamento di paradigma: politiche e strumenti per una post car mobility in "TERRITORIO" 99/2021, pp 13-16, DOI: 10.3280/TR2021-099002