Tod e pianificazione metropolitana: per un’agenda di ricerca

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Luca Staricco, Elisabetta Vitale Brovarone
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/99 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 17-24 Dimensione file 380 KB
DOI 10.3280/TR2021-099003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il Transit Oriented Development (tod) è un modello di pianificazione urbana e territoriale che prevede la concentrazione, attorno alle stazioni del trasporto pubblico, di aree con densità medio alta, mixité e accessibilità pedonale e ciclabile. Nato negli anni ’90 negli Stati Uniti e poi diffusosi in tutto il mondo, è applicato prevalentemente a scala urbana, ma esprime le sue maggiori potenzialità alla scala metropolitana o regionale. In Italia, le Città metropolitane, cui compete la pianificazione dei trasporti e della mobilità, possono essere promotrici di questo approccio. L’articolo, a partire da un’analisi dei piani metropolitani, riporta i casi di Bologna, Milano e Torino, che hanno prestato attenzione a questo modello, e propone alcune questioni per un’agenda di ricerca.;

Keywords:Transit Oriented Development; pianificazione metropolitana; integrazione trasporti e usi del suolo

  1. Alberti F., Rossi G., 2021, «La rete degli hub intermodali della Città Me- tropolitana di Firenze: nodi d’interscambio e luoghi centrali». In: La Greca P., Staricco L., Vitale Brovarone E. (a cura di), Piani e politiche per una nuova accessibilità. Atti della xxiii Conferenza Nazionale siu, downscaling, rightsizing. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale, Torino, 17-18 giugno 2021. Roma-Milano: Planum Publisher e Società Italiana degli Urbanisti, vol. 8, 10-17.
  2. Balz V., Schrijnen J., 2009, «From concept to projects: Stedenbaan, The Netherlands». In: Curtis C., Renne J.L., Bertolini L. (eds.), Transit oriented development: Making it happen. Farnham: Ashgate, 59-75.
  3. Bertolini L., 1999, «Spatial development patterns and public transport: the application of an analytical model in the Netherlands». Planning Practice and Research, 14, 2: 199-210. DOI: 10.1080/02697459915724
  4. Calimente J., 2012, «Rail integrated communities in Tokyo». Journal of Transport and Land Use, 5, 1: 19-32.
  5. Cappelli A., Pucci P., Sardena A., 2021, «La struttura del territorio e i nodi dell’intermodalità. Transit oriented development (tod) nelle diverse articolazioni territoriali». In: sipotra, Politiche e strumenti per una nuova mobilità urbana. Rapporto 2020-2021. Roma: Società italiana di politica dei trasporti, 105-126.
  6. Cascetta E., Pagliara F., 2008, «Integrated railways-based policies: The regional metro system (rms) project of Naples and Campania». Transport Policy, 15, 2: 81-93.
  7. Cervero R., 1995, «Satellite new towns: Stockholm’s rail-served satellites». Cities, 12, 1: 41-51. DOI: 10.1016/0264-2751(95)91864-C
  8. Cervero R., Kockelman K., 1997, «Travel demand and the 3ds: density, diversity, and design». Transportation Research D, 2, 3: 199-219. DOI: 10.1016/S1361-9209(97)00009-6
  9. Chorus P., 2012, Station area developments in Tokyo: And what the Rand- stad can learn from it, phd thesis, University of Amsterdam.
  10. Città metropolitana di Bari, 2021, Piano urbano della mobilità sostenibile. Relazione generale di piano. -- www.pumscmbari.it/download/ (accesso: 2022.03.16).
  11. Città metropolitana di Bologna, 2018, Piano strategico metropolitano di Bologna 2.0. -- https://psm.bologna.it/Engine/RAServeFile.php/f/docu-menti/Relazione_PSM_2.0.pdf (accesso: 2022.03.16).
  12. Città metropolitana di Bologna, 2019, Piano urbano della mobilità sostenibile. Relazione illustrativa. -- https://pumsbologna.it/Engine/ RAServeFile.php/f/documenti_approvazione/RELAZIONE/Relazione. pdf (accesso: 2022.03.16).
  13. Città metropolitana di Bologna, 2021, Piano territoriale metropolitano. Strategie. -- www.ptmbologna.it/Engine/RAServeFile.php/f/ptm_appro- vato/Strategie/Strategie.pdf (accesso: 2022.03.16).
  14. Città metropolitana di Firenze, 2021, Piano urbano della mobilità soste- nibile. Relazione di piano. -- www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/ uploads/7_PUMS-Relazione-di-Piano.pdf (accesso: 2022.03.16).
  15. Città metropolitana di Napoli, 2021, Documento di indirizzi e orientamen- to per la predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Napoli. -- www.cittametropolitana.na.it/ documents/10181/6725670/20211904-delibera-163/c79e4eeb-25c6-4a5f- aa11-53447f9e8997 (accesso: 2022.03.16).
  16. Conesa A., 2018, «The accessibility assessment and the regional range of transit-oriented development: An application of schedule accessibility measures in the Nord Pas-de-Calais region». Journal of Transport and Land Use, 11, 1: 119-141.
  17. Curtis C., 2008, «Evolution of the transit-oriented development mo- del for low-density cities: A case study of Perth’s new railway corridor». Planning Practice & Research, 23, 3: 285-302. DOI: 10.1080/02697450802423559
  18. Curtis C., Renne J.L., Bertolini L., 2009, eds., Transit oriented development: Making it happen. Farnham: Ashgate.
  19. De Luca M., Pagliara F., 2007, a cura di, La ferrovia nelle aree metropoli- tane italiane. Roma: Aracne.
  20. Desjardins X., Maulat J., Sykes O., 2014, «Linking rail and urban deve- lopment: reflections on French and British experience». Town Planning Review, 85, 2: 143-154.
  21. Jamme H.T., Rodriguez J., Bahl D., Banerjee T., 2019, «A twenty-five-year biography of the tod concept: From design to policy, planning, and implementation». Journal of Planning Education and Research, 39, 4: 409-428. DOI: 10.1177/0739456X19882073
  22. Jenks M., Dempsey N., 2005, a cura di, Future forms and design for sustainable cities. Amsterdam: Elsevier.
  23. Huang R., Grigolon A., Madureira M., Brussel M., 2018, «Measuring transit-oriented development (tod). Network complementarity based on tod node typology». Journal of Transport and Land Use, 11, 1: 304-324.
  24. Kamruzzaman M., Baker D., Washington S., Turrell G., 2014, «Advance transit oriented development typology: Case study in Brisbane, Au- stralia». Journal of Transport Geography, 34: 54-70.
  25. Knowles R.D., 2012, «Transit oriented development in Copenhagen, Den- mark: from the Finger plan to Ørestad». Journal of Transport Geography, 22: 251-261.
  26. Maulat J., Krauss A., 2014, «Using contrats d’axe to coordinate regional rail transport, stations and urban development: from concept to practice». Town Planning Review, 85, 2: 287-311.
  27. Moccia F.D., 2017, a cura di, Metropoli senz’auto: scenari territoriali e trasformazioni delle aree di stazione nell’area metropolitana di Napoli, Salerno e Caserta. Roma: inu Edizioni.
  28. Nigro A., Bertolini L., Moccia F.D., 2019, «Land use and public transport integration in small cities and towns: Assessment methodology and ap- plication». Journal of Transport Geography, 74: 110-124.
  29. oecd (Organisation for Economic Co-operation and Development), 2009, Oecd Territorial Reviews: Copenhagen, Denmark. Paris: oecd Publishing.
  30. Papa E., Bertolini L., 2015, «Accessibility and transit-oriented development in European metropolitan areas», Journal of Transport Geography, 47: 70-83.
  31. Papa R., Carpentieri G., 2018, «Classifying railway station catchment areas. An application of node-place model to the Campania region». In: Leone A., Gargiulo C. (eds.), Environmental and territorial modelling for planning and design. Napoli: Fedoa Press, 299-307.
  32. Papa E., Moccia F.D., Angiello G., Inglese P., 2013, «An accessibility planning tool for network transit-oriented development: snap». Planum. The Journal of Urbanism, 27, 2: 1-9.
  33. Pucci P., Lanza G., 2021, «I servizi ferroviari regionali in ambiti peri-urbani: politiche integrate trasporti-usi del suolo». In: Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G., Zanfi F. (a cura di), Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la tran- sizione ecologica. Bologna: il Mulino, 333-341.
  34. Pucci P., Vecchio G., 2019, «Stations: nodes and places of everyday life». In: Pucci P., Vecchio G. (eds.), Enabling Mobilities. Planning Tools for People and Their Mobilities. Cham: Springer, 59-79.
  35. Renne J.L., Wells J.S., 2004, «Emerging European-style planning in the usa: Transit-oriented development». World Transport Policy & Practice, 10, 2: 12-24.
  36. Servizio Studi della Camera dei Deputati, 2019, Unioni e fusioni di co- muni. Roma.
  37. Singh Y.J., Lukman A., Flacke J., Zuidgeest M., Van Maarseveen M.F.A.M., 2017, «Measuring tod around transit nodes – Towards tod policy». Transport Policy, 56: 96-111.
  38. Spaans M., Stead D., 2013, espon tango. Territorial Approaches for new governance. Annex 3 (Case study Southern Randstad: Integration between public transport and urban development in the metropolitan region of Rotterdam-The Hague). Luxembourg: espon.
  39. Staricco L., 2015, «Metropolitan railway systems and transit-oriented de- velopment in Italian provincial coordination territorial plans». cse-City Safety Energy, 2: 33-45.
  40. Staricco L., Vitale Brovarone E., 2018, «Promoting tod through regional planning. A comparative analysis of two European approaches». Journal of Transport Geography, 66: 45-52.
  41. Staricco L., Vitale Brovarone E., 2020, «Implementing tod around suburban and rural stations: an exploration of spatial potentialities and constraints». Urban Research & Practice, 13, 3: 276-299. DOI: 10.1080/17535069.2018.1541475
  42. Thomas R., Bertolini L., 2017, «Defining critical success factors in tod implementation using rough set analysis». Journal of Transport and Land Use, 10, 1: 139-154.

Luca Staricco, Elisabetta Vitale Brovarone, Tod e pianificazione metropolitana: per un’agenda di ricerca in "TERRITORIO" 99/2021, pp 17-24, DOI: 10.3280/TR2021-099003