"Cosa sta succedendo qui?" Impatto degli eventi sociali nella cura dei pazienti gravi in età evolutiva

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Mercedes Lugones
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 105-118 Dimensione file 187 KB
DOI 10.3280/INT2022-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Attraverso il caso clinico di un adolescente di 13 anni l’autrice riflette sull’impatto del loc-kdown sulla vita psichica del paziente. Prende in considerazione i cambiamenti generati dal confinamento e la perdita improvvisa dei riti quotidiani che accompagnano la vita individuale, familiare e sociale. Si affrontano da più punti di vista alcune delle conseguenze e dei fenomeni generati dall’incremento della vita on line, per esempio le neuroscienze segnalano, tra gli altri, il fenomeno della dislocazione. L’autrice associa le difficoltà del paziente a dare una continuità alle sedute on line ad alcune caratteristiche del suo funzionamento a livello sensoriale. Si tratta di un paziente con tratti autistici che presenta difficoltà nella coordinazione sensoriale. Concetti come lo smantellamento (Meltzer, 1975) o le forme sensoriali autistiche (Tustin, 1972; 1990) chiariscono alcuni aspetti del funzionamento sensoriale e dell’organizzazione psichica dei pazienti gravi. Avere letto alcune produzioni inconsce del paziente come uno spostamento del transfert ha consentito di affrontare il momento critico determinato dal lockdown e dall’inizio dell’adolescenza.;

Keywords:riti quotidiani, dislocazione, autismo e sensorialità, smantellamento, forme sen-soriali autistiche, spostamento del transfert

  1. Aberastury A., Knobel M. (1971). La adolescencia normal. Buenos Aires: Paidòs, 1980.
  2. Anzieu D. (1985). L’Io pelle. Roma: Borla, 1994.
  3. Cordero di Montezemolo C., Corsi C., Di Febbo M., Lucarelli D., Lugones M., Mancinelli S., Spacca F., Ronconi S., Vacchini F. (2020). Usi e funzioni del virtuale nella pratica clinica: riflessioni alla luce del lavoro online. Richard e Piggle. Studi del bambino e dell’adolescente, 28, 4: 427-440. DOI: 10.1711/3553.3527
  4. Fainstein A. (2020). El encuadre en tiempos de Covid19. Seminario virtuale dell’IPA, 1 Maggio 2020.
  5. Freud S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. OSF, vol. 4. Torino: Bollati Boringhieri.
  6. Freud S. (1919). Il Perturbante. OSF, vol. 9. Torino: Bollati Boringhieri.
  7. Goffman E. (1967). L’ordine dell’interazione. Roma: Armando, 2007.
  8. Gritti A. (2019). Modello psicoanalitico dell’autismo e neuroscienze: riflessioni sulle convergenze. Richard e Piggle. Studi del bambino e dell’adolescente, 27, 1: 1-11. DOI: 10.1711/3113.31008
  9. Kaës R. (2022). Le alleanze inconsce. Patto denegativo perverso. XLI Convegno annuale Istituto Winnicott, Roma: Giugno 2022.
  10. Lucariello M.A. (2007). Il contributo di D. Meltzer alla comprensione dell’autismo: pensare le esperienze emotive. Richard e Piggle. Studi del bambino e dell’adolescente, 15, 3: 270-283.
  11. Lugones M. (1994). Storia di Lorenzo. In Algini M.L. et al., Il Transfert nella psicoanalisi infantile. Roma: Borla.
  12. Lugones M., Patalano R. (2018). La nostra vita “on line”. Intervista a Derrick De Kerckhove, Pierre Lévy e Andrea Marzi. Interazioni. 2, 48: 131-147. DOI: 10.3280/INT2018-00201
  13. Meltzer D. (1975). Esplorazioni sull’autismo. Studio psicoanalitico. Torino: Bollati Boringhieri, 1999.
  14. Puget J. (2020). “Que hay de nuevo en èste mundo en cambio?”. Seminario virtuale dell’IPA, 21 agosto 2020.
  15. Racamier P.C. (1992). Il genio delle origini. Psicoanalisi e psicosi. Milano: Raffaello Cortina, 1993.
  16. Tustin F. (1972). Autismo e Psicosi Infantile. Roma: Armando Editore, 1975.
  17. Tustin F. (1990). Protezioni autistiche nei bambini e negli adulti. Milano: Raffaello Cortina, 1991.
  18. Winnicott D.W. (1963a). Comunicare e non comunicare: studio su alcuni opposti. In Winnicott D.W., Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando Editore, 2000.
  19. Winnicott D.W. (1963b). La paura del crollo. In Winnicott D.W., Esplorazioni psicoanalitiche. Milano: Raffaello Cortina, 1995

Mercedes Lugones, "Cosa sta succedendo qui?" Impatto degli eventi sociali nella cura dei pazienti gravi in età evolutiva in "INTERAZIONI" 2/2022, pp 105-118, DOI: 10.3280/INT2022-002008