Quale valutazione per il contrasto della povertà educativa estrema? Riflessioni sul Progetto per l’Inclusione dei Bambini Rom, Sinti e Camminanti nella Città di Napoli

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Gabriele Tomei, Valentina Ferrucci
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/80-81 Lingua Italiano
Numero pagine 29 P. 29-57 Dimensione file 307 KB
DOI 10.3280/RIV2021-080003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. AA.VV. (a cura di) (2010), Rom, Sinti, Caminanti e comunità locali studio sulle condizioni di vita e sull’inserimento nella rete dei servizi socio-assistenziali nel mezzogiorno, Report Finale Irefricerche, Roma
  2. Alivernini, F., Manganelli, S., Lucidi, F. (2017), Dalla povertà educativa alla valutazione del successo scolastico: concetti, indicatori e strumenti validati a livello nazionale, in: Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 1(15), 21-52.
  3. Campbell D.T. (2007), Riforme come esperimenti, in: Stame N. (a cura di), Classici della valutazione, FrancoAngeli, Milano
  4. Capperucci, D. (2017), Contrasto alla povertà educativa e sviluppo delle competenze: un’analisi transnazionale all’interno dei Paesi OCSE, in: Lifelong Lifewide Learning, 13(30), 1-19.
  5. Caruso, M. G., Cerbara, L. (2020), I dati ufficiali sulla povertà e sulla povertà educativa. Aggiornamento 2019. IRPPS Working Papers.
  6. Castel R. (1991), De l’indigence à l’exclusion, la désaffiliation, in: Donzelot J., Face à l’exclusion, le modèle français. Paris, Éditions Esprit
  7. Checchi, D. (1998), Povertà e istruzione: alcune riflessioni e una proposta di indicatori, in: Politica economica, 14(2), 245-282.
  8. Dalla Zuanna G. (a cura di) (2013), La popolazione in forte disagio abitativo in Italia. La condizione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei Rom, Italia Fondazione Anci Ricerche, Roma
  9. Decreto del Presidente Del Consiglio Dei Ministri (2008), Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione agli insediamenti di comunità nomadi nel territorio delle regioni Campania, Lazio e LombardiaGU Serie Generale n.122 del 26-05-2008
  10. Di Masi, D., e Zanon, O. (2017), L’inclusione scolastica dei bambini Rom, Sinti e Caminanti: il “profilo inclusivo” per comprendere il clima di classe, in: Encyclopaideia, 21(47)
  11. Di Profio, L. (a cura di) (2020). Povertà educativa: che fare? Analisi multidisciplinare di una questione complessa. Milano, Mimesis
  12. Fotino F., Calabrese M. (2017), La programmazione comunitaria per lo sviluppo territoriale in ottica sistemico-vitale, in Sinergie. Italian Journal of Management Vol. 35, N. 103
  13. Giovannetti M., Marchesini N., Baldoni E. (2016), Gli Insediamenti Rom, Sinti E Caminanti In Italia, Cittalia
  14. James, C. (2011). Theory of change review: A report commissioned by Comic Relief. Comic Relief. Scaricabile all’indirizzo -- http://www.actknowledge.org/resources/documents/James_ToC.pdf
  15. Johnson D.W, Johnson R.T. e Holubec E. (1996), Apprendimento cooperativo in classe., Edizioni Erickson Trento
  16. Johnson D.W., Johnson R.T. (2005), Leadership e apprendimento cooperativo, Edizioni Erickson, Trento
  17. Martini, A., Sisti, M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Bologna: Il Mulino.
  18. MIUR (2015), Alunni con cittadinanza non italiana. Approfondimenti e analisi. Rapporto nazionale A.s. 2013/2014, Quaderni ISMU, Roma
  19. MLPS-Istituto degli Innocenti (2015), Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti. Rapporto finale prima annualità 2013-2014, Questioni e Documenti, n.57, MPLS, Roma
  20. MLPS-Istituto degli Innocenti (2019), Report intermedio di valutazione del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti. Anno 2019, MLPS, Roma
  21. Nuzzaci, A., Minello, R., Di Genova, N., & Madia, S. (2020), Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia?, in: Lifelong Lifewide Learning, 17(36), 76-92.
  22. Open Society Foundations (2010), No Data—No Progress. Country Findings Data Collection in Countries Participating in the Decade of Roma Inclusion 2005–2015, New York, Open Society Foundations
  23. Patton M.Q. (2011), Developmental evaluation: Applying complexity concepts to enhance innovation and use, Guilford press.
  24. Patton, M. Q. (1994), Developmental evaluation, in: Evaluation practice, 15(3)
  25. Pawson, R., Tilley, N. (1997). Realistic evaluation, Sage.
  26. Presidenza del Consiglio dei Ministri – UNAR (2012), Relazione Al Presidente Del Consiglio Dei Ministri , Roma
  27. Rosa R. (2017). A Napoli non c’è spazio per i Rom, in: L’Internazionale, 2/10/2017
  28. Saletti Salza C. (2003), Bambini del campo nomadi : romà bosniaci a Torino, CISU, Roma
  29. Save the Children (2014), La lampada di Aladino. L’Indice di Save the Children per misurare povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia, Save The Children, Roma
  30. Save the Children (2015), Illuminiamo il futuro 2030. Obiettivi per liberare i bambini dalla povertà educativa, Save The Children, Roma
  31. Senato della Repubblica (2011), Rapporto conclusivo dell’indagine sulla condizione di rom, sinti e caminanti in Italia, Senato della Repubblica, Roma
  32. Tomei G. (2017b), Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche, FrancoAngeli, Milano
  33. Tomei G., (2017a), Developmental Evaluation: molte potenzialità e qualche limite di un approccio riflessivo alla valutazione dei programmi complessi, in: RIV. Rassegna Italiana di Valutazione, n.64, Francoangeli, Milano.
  34. Vignola, G. B., Bezze, M., Canali, C., Geron, D. (2016), Innocenti, E., & Vecchiato, T. (2016), Povertà educativa: il problema ei suoi volti, in: Studi Zancan, n.3/2016
  35. Vulpiani P. (2013), Sgomberi: principi e linee guida per la tutela dei diritti umani, in: Quaderno Collana LIL-Quaderni di Informazione Rom e Sinti UNAR n.3, ISTISSS editore, Roma

Gabriele Tomei, Valentina Ferrucci, Quale valutazione per il contrasto della povertà educativa estrema? Riflessioni sul Progetto per l’Inclusione dei Bambini Rom, Sinti e Camminanti nella Città di Napoli in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 80-81/2021, pp 29-57, DOI: 10.3280/RIV2021-080003