Intessere relazioni. Un’ipotesi di progetto da - e per - la città

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Celeste Rampone
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/100 Lingua Italiano
Numero pagine 6 P. 86-91 Dimensione file 279 KB
DOI 10.3280/TR2022-100010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La tendenza verso un minor coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni riguardo la città emerge con chiarezza analizzando il fenomeno dei lavoratori di piattaforma e, nello specifico, dei rider. Fattori legati alle peculiarità di questa modalità di lavoro, come l’algoritmo che lo governa e il pagamento a cottimo, negano ai rider libertà di scelta nell’impostazione - e nella geografia - del lavoro. Inoltre, fondano una situazione discriminatoria e la necessità di progettare un rinnovato coinvolgimento di questi attori e di tutti i cittadini nelle decisioni sullo spazio urbano, attraverso l’inclusione delle istanze di cui sono portatori e un ripensamento delle sue infrastrutture, verso una città maggiormente accogliente e veicolo di un sistema di diritti realmente esercitabili.;

Keywords:rider; città; appartenenza

  1. Arzenton A., Nicolais C., 2021, La città dei rider. Il mutamento visto con gli occhi della popolazione nomade. Politecnico di Milano, tesi di laurea magistrale in Architettura e Disegno Urbano.
  2. Augé M., 1994, Ville e tenute. Etnologia della casa di campagna. Milano: Eleuthera.
  3. Cant C., 2020, Riding for Deliveroo: Resistance in the new economy. Cambridge: Polity Press.
  4. Centofanti N., 2021, «Il caso Deliveroo: l’algoritmo Frank e la discrimina- zione by Design». Istituto di ricerca sulla Pubblica Amministrazione. -- www.irpa.eu/il-caso-deliveroo-lalgoritmo-frank-e-la-discriminazio- ne-by-design/ (2022.03.16)
  5. Chambers I., 1996, Paesaggi migratori. Cultura e identità nell’epoca postcoloniale. Genova: Costa & Nolan.
  6. Chicchi F., 2020, «Beyond the ‘salary institution’: on the ‘society of performance’ and the platformisation of the employment relationship». Work Organisation, Labour & Globalisation, 14, 1: 15–31.
  7. Guerzoni M., 2010, a cura di, Le città degli altri. Spazio pubblico e vita urbana nelle città dei migranti. Bologna: Urban Center.
  8. Harvey D., 2012, Rebel Cities. From the Right to the City to the Urban Revolu- tion. London: VersoBooks (trad. it., 2013, Città ribelli. I movimenti urbani dalla Comune di Parigi a Occupy Wall Street. Milano: Il Saggiatore).
  9. Heidegger M., 1984, «Holderlins Hymne Der Ister». Martin Heidegger Gesamtausgabe. Frankfurt am Main: Klostermann, 53.
  10. Huws U., 2020, «The algorithm and the city: platform labour and the urban environment». Work Organisation, Labour & Globalisation, 14, 1: 7-14.
  11. La Cecla F., 1998, «L’urbanistica è di aiuto alle città multietniche?». Urbanistica, 111: 45-46.
  12. Lefebvre H., 2009, Le droit à la ville. Parigi: Economica (trad. it., 2014, Il diritto alla città. Verona: Ombrecorte).
  13. Marrone M., 2021, Rights Against The Machine! Il lavoro digitale e le lotte dei rider. Milano: Mimesis.
  14. Pezzoni N., 2020, La città sradicata. L’idea di città attraverso lo sguardo e il segno dell’altro. Milano: O barra O edizioni.
  15. Purcell M., 2002, «Excavating Lefebvre: The right to the city and its urban politics of the inhabitant». GeoJournal, 59: 99-108.
  16. Secchi B., 2013, La città dei ricchi e la città dei poveri. Roma-Bari: Laterza. Vicari Haddock S., 2004, La città contemporanea. Bologna: Il Mulino.

Celeste Rampone, Intessere relazioni. Un’ipotesi di progetto da - e per - la città in "TERRITORIO" 100/2022, pp 86-91, DOI: 10.3280/TR2022-100010