L’apprendimento è un "fatto" emotivo e relazionale

Titolo Rivista RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Autori/Curatori Maria Daria Battistelli
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/56 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 53-70 Dimensione file 214 KB
DOI 10.3280/PR2022-056004
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Mediante l’esperienza di cura multilivello di un’adolescente carat-terizzata da una storia di sviluppo complessa e da condotte antisociali, si attraversa il tema dell’apprendimento in ottica relazionale e intra-psichica. L’intrecciarsi di queste due trame delinea un percorso chiaro, ma ancora troppo poco esplorato: per riuscire ad apprendere, per aprirsi alle richieste del mondo, è necessario aver ricevuto sufficienti risposte alle richieste di sintonizzazione che ogni individuo pone ai propri adulti di riferimento durante il proprio sviluppo. In caso con-trario è necessario pareggiare il "bilancio emotivo" per poter favorire l’essere predisposti all’apprendimento e alimentare la così detta "fiducia di base", necessaria per essere predisposti al mondo e alle rela-zioni.;

Keywords:apprendimento, antisocialità, relazionale, intrapsichi-co, sviluppo, contabilità emotiva.

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Maria Daria Battistelli, L’apprendimento è un "fatto" emotivo e relazionale in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 56/2022, pp 53-70, DOI: 10.3280/PR2022-056004