The Child Neglect Assessment technique (C.N.A.). A path of the S.I.P.Ped

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Giovanna Perricone, Rosanna Militello, Maria Maddalena Di Pasqua, Valentina Fontana, Concetta Polizzi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/3 Lingua Inglese
Numero pagine 30 P. 77-106 Dimensione file 253 KB
DOI 10.3280/MAL2022-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The study presents the validation of a specific assessment technique of Child Neglect for parents of children aged between 3 and 9 years, which is divided into two specific observation tools. This technique is based on a specific model constructed from the perspective of Pediatric Psychology. It identifies the cause of child neglect in the presence of a dysregulation of the parental competence, and therefore, the parental functions of caregiving, scaffolding and coping. This technique has a specific strength: it can intercept the “signs” of a possible condition of child neglect in the here and time when the mistreatment is occurring, unlike in a retrospective direction. In particular, the study reports the process of the content validation, and the measurement of the reliability of these tools, and the process of defining a specific application procedure of the technique.

Keywords:child neglect, parental competence, assessment technique, validation, developmental risk.

  1. Abbruzzese, S. (2014). La declinazione della genitorialità. Minori e Giustizia, 3, 11-21, DOI: 10.3280/MG2014-003002
  2. Ainsworth, M. D. S. (1978). The Bowlby-Ainsworth attachment theory. Behavioral and brain sciences, 1(3), 436-438.
  3. Arace, A., Scarzello, D., & Torrioni, P. M. (2019). Ideali e pratiche di genitorialità sospese tra il “qua” e l’“altrove”. Milano: il Mulino.
  4. Atkinson, R. (2002). L’intervista Narrativa, Raccontare la storia di Sé nella ricerca formativa, organizzativa e sociale. Milano: Raffaello Cortina.
  5. Avdibegović, E., & Brkić, M. (2020). Child Neglect - Causes and Consequences. Psychiatria Danubina, 32(Suppl 3), 337-342.
  6. Axia, V., & Capello, F. (2004). La comunicazione. In V. Axia (Ed), Elementi di psico-oncologia pediatrica. Roma: Carocci.
  7. Bennett, D. S., Wolan Sullivan, M., Thompson, S. M., & Lewis, M. (2010). Early child neglect: does it predict obesity or underweight in later childhood?. Child maltreatment, 15(3), 250-254, DOI: 10.1177/1077559510363730
  8. Berardi, C., & Paglino, A. (2017). Il bambino neglect: Cosa deve sapere il pediatra. Quaderni Associazione Culturale Pediatri, 24(4), 150-157.
  9. Bifulco, A., Kagan, L., Spence, R., Nunn, S., Bailey-Rodriguez, D., Hosang, G., Taylor, M., & Fisher, H. L. (2019). Characteristics of severe life events, attachment style, and depression - Using a new online approach. The British journal of clinical psychology, 58(4), 427-439,
  10. Block, R. W., & Krebs, N. F. (2005). Failure to thrive as a Manifestation of Child Neglect. Pediatrics, 116(5), 1234-1237,
  11. Blumenthal, A. (2015). Child Neglect II: Prevention and Intervention. Canadian Child Welfare Research Portal, 1-19.
  12. Brennan, R. L., & Prediger, D. J., (1981). Coefficiente K: alcuni usi, abusi e alternative. Misurazione educativa e psicologica, 41(3), 687-699, DOI: 10.1177/001316448104100307
  13. Camerini, G. B., & Sechi, E. (2010). Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza. Ravenna: Maggiolini Editore.
  14. Cameron, G., Freymond, N., Cornfield, D., & Palmer, S. (2007). Positive possibilities for child and family welfare: Expanding the Anglo-American child protection paradigm. In G. Cameron, N. Coady, & G. R. Adams (Eds.), Moving Toward Positive Systems of Child and Family Welfare: Current Issues and Future Directions. Kitchner: Wilfrid Laurier University Press.
  15. Canterberry, M., & Gillath, O. (2013). Neural evidence for a multifaceted model of attachment security. International Journal of Psychophysiology, 88(3), 232-240,
  16. Carati, M. A., & Dell’Erba, G. L. (2014). I disturbi dell’adattamento: un modello di concettualizzaione. Cognitivismo clinic, 11(2), 207-226.
  17. Carr, A., & Pike, A. (2012). Maternal scaffolding behaviour, links with parenting style and maternal education. Developmental Psychology, 48(2), 543-551,
  18. Cicchetti, D., & Toth, S. L. (2005). Child Maltreatment. Annual Review of Clinical Psychology, 1, 409-443,
  19. Conde, A., Figueiredo, B., & Bifulco, A. (2011). Attachment style and psychological adjustment in couples. Attachment & Human Development, 13(3), 271-291, DOI: 10.1080/14616734.2011.562417
  20. Daniel, B., Taylor, J., & Scott, J. (2010). Recognition of neglect and early response: overview of a systematic rewiev of the literature. Child & Family Social Work, 15(2), 248-257,
  21. De Vellis, R. F. (1991). Scale Development Theory and Applications. Newbury Park: CA Sage Publications, DOI: 10.1177/014662169101500413
  22. Disnan, G. (2014). I percorsi evolutivi dei bambini e indicatori di rischio, leggere, capire, intervenire. Provincia Autonoma di Trento, Dipartimento della Conoscenza, Servizio Infanzia Istruzione del Primo Grado, Ufficio Infanzia, (disponibile online: I PERCORSI EVOLUTIVI DEI BAMBINI E INDICATORI DI RISCHIO / Libri e pubblicazioni / Il portale della scuola in Trentino - Vivoscuola).
  23. Dubowitz, H., Newton, R. R., Litrownik, A. J., Lewis, T., Briggs, E. C., Thompson, R., English, D., Lee, L. C., & Feerick, M. M. (2005). Examination of a conceptual model of child neglect. Child Maltreatment, 10(2), 173-189, DOI: 10.1177/1077559505275014
  24. Dubowitz, H., Giardino, A., & Gustavson, E. (2000). Child Neglect: Guidance for pediatricians. Pediatric Review, 21(4), 111-116,
  25. Fedeli, D. (2011). Il disturbo della condotta. Roma: Carocci.
  26. Felitti, V. J., & Anda, R. F. (2010). The Relationship of Adverse Childhood Experiences to Adult Health, Well-Being, Social Function, and Healthcare, In R. Lanius, E. Vermetten, & C. Pain (Eds.). The Impact of Early Life Trauma on Health and Disease. New York: Cambridge University Press.
  27. Fleiss, J. L. (1971). Measuring nominal scale agreement among many raters. Psychological Bulletin, 76(5), 378-382,
  28. Fonagy, P., & Target, M. (2005). Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé. Milano: Raffaello Cortina.
  29. Fonagy, P. (2018). Affect regulation, mentalization and development of the self. London: Routledge.
  30. George, C., & Solomon, J. (2008). The caregiving system: A behavioral systems approach to parenting. In J. Cassidy & P. R. Shaver (Eds.), Handbook of attachment: Theory, research, and clinical applications (pp. 833-856). New York: The Guilford Press.
  31. Giannone, F., Schimmenti, A., Caretti, V., Chiarenza, A., Ferraro, A., Guarino, S., Guarnaccia, C., Lucarelli, L., Mancuso, L., Mulè, A., Petrocchi, M., Pruiti, F., Ragonese, N., & Bifulco, A. (2011). Validità, attendibilità e proprietà psicometriche della versione italiana dell'intervista CECA (Childhood Experience of Care and Abuse). Psichiatria e Psicoterapia, 30(1), 3-21.
  32. Gilbert, R., Widom, C. S., Browne, K., Fergusson, D., Webb, E., & Janson, S. (2009). Burden and consequences of child maltreatment in high-income countries. Lancet, 373(9657), 68-81, DOI: 10.1016/S0140-6736(08)61706-7
  33. Gilovich, T., Griffin, D., & Kahneman, D. (2002). Heuristics and Biasis. The psychology intuitive judgment. Cambridge: University Press.
  34. Goleman, D. (2011). L’intelligenza emotiva. Milano: BUR Rizzoli.
  35. Heim, C., Shugart, M., Craighead, W. E., & Nemeroff, C. B. (2010). Neurobiological and psychiatric consequences of child abuse and neglect. Developmental Psychobiology, 52(7), 671-690,
  36. Hendry, L., & Kloep, M. (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Bologna: il Mulino.
  37. Herman, J. L. (1997). Trauma and recovery: The aftermath of violence - from domestic abuse to political terror. New York: Basic Books.
  38. Kahneman, D. (2012). Pensieri lenti e veloci. Milano: Mondadori.
  39. Karantzas, G. C., and Simpson, J. A. (2015). Attachment and aged care. In J. A. Simpson & W. S. Rholes (Eds.), Attachment Theory and Research: New Directions and Emerging Themes. New York: Guilford Press,
  40. Karmiloff-Smith, A. (2009). Nativisme Versus Neurocostructivism: Rethinking the study of developmental disorders. Delevopmental psychology, 45, 56-63,
  41. Kunce, L. J., & Shaver, P. R. (1994). An attachment-theoretical approach to caregiving in romantic relationships. In K. Bartholomew, & D. Perlman (Eds.), Advances in personal relationships, 5, (pp. 205-237). London: Kingsley.
  42. Lambruschini, F., & Lionetti, F. (2016). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Roma: Carocci.
  43. Lanius, A., Vermetten, E., & Pain, C. (2010). L’impatto dei traumi precoci sulla salute e le malattie: l’epidemia mancata. New York: Cambridge University Press.
  44. Lavanco G., & Novara, C. (2012). Elementi di psicologia di comunità. Progettare, attuare e partecipare il cambiamento sociale. Milano: McGraw-Hill.
  45. Liotti, G., & Farina, B. (2011). Sviluppi Traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  46. Luby, J. L, Belden, A., Harms, M. P., Tilman, R., & Barch, D. M. (2016). Preschool is a sensitive period for the influence of maternal support on the trajectory of hippocampal development. Proceedings of the National Academy of Sciences, 113(20), 5742-5747,
  47. Macchi, L., Cucchiarini, V., & Bagassi, M. (2017). L'influenza dei processi comunicativi nella percezione del rischio e nella presa di decisione. Milano: il Mulino.
  48. Malagoli Togliatti, M., & Zavattini, G. C. (2000). Relazioni genitori-figli e promozione della genitorialità. Presentazione. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 259-266, DOI: 10.1449/596
  49. Marcoli, A. (2018). Il bambino perduto e ritrovato. Milano: Mondadori.
  50. Mazzucchielli, F. (2013). Passaggio evolutivo da scoprire e da proteggere. Milano: FrancoAngeli.
  51. Mernelshting, R. (2017). Parent-child learning interaction A review of the literature on Scaffolding. British Journal of Education Psychology, 87(2), 241-254,
  52. Migliore, A. (2018). Lo stress tossico, (disponibile online: https://www.mediciitalia.it/blog/psicologia/7477-lo-stress-tossico.html).
  53. Monti, C. (2018). La tossicità dello stress nell’infanzia, -- (disponibile online: https://www.iwatson.com/la-tossicita-dello-stress-nellinfanzia/).
  54. Muratori, P., & Lambruschi, F. (2020). I disturbi del comportamento in età evolutiva, fattori di rischio, strumenti di assessment e strategie psicoterapeutiche. Firenze: Erikson.
  55. National Scientific Council on the Developing Child (2012). The Science of Neglect: The Persistent Absence of Responsive Care Disrupts the Developing Brain. New York: the Guilford Press.
  56. Perricone, G., & Briulotta, G. (2012). Psicologia Pediatrica. Dalla teoria alla pratica evolutivo-clinica. Milano: McGraw-Hill.
  57. Perricone, G., & Briulotta, G. (2019). Il vento della psicologia pediatrica: l'esperienza di un know how oltre la psicologia applicata in pediatria. Milano: McGraw-Hill.
  58. Perricone, G. (2021). Pediatric Psychology, Pediatric Reports, 13(1), 135-141,
  59. Perricone, G., Polizzi, C., Burgio, S., Carollo, A., Fontana, V., Morales, M. R, & Rotolo, I. (2021a). Corso di psicologia dello sviluppo e dell’educazione con elementi di psicologia pediatrica. Milano: McGraw-Hill Educati.
  60. Perricone, G., Rotolo, I., Beninati, V., Billeci, N., Ilarda, V., & Polizzi, C. (2021b). The Lègami/Legàmi Service-An experience of psychological intervention in maternal and child care during Covid-19. Pediatric Reports, 13, 142-161,
  61. Perricone, G. (2022). What future for the child after Sars Covid-2019. Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine, 11(1):e110132, DOI: 10.7363/110132
  62. Pfanner, P. (2007). La fragilità psicopatologia. Milano: FrancoAngeli.
  63. Roberts, A. R., & Yeager K. R (2012). Gli interventi sulla crisi. Milano: Springer.
  64. Roberts, M. C., & Steel, R. G (2017). Handbook of Pediatric Psychology, Fifth edition. New York: Guildford Press.
  65. Robinson, O. C., Lopez, F. G., & Ramos, K. (2014). Parental antipathy and neglect: Relations with Big Five personality traits, cross-context trait variability and authenticity. Personality and Individual Differences, 56, 180-185,
  66. Rota Surra, G. (2000). Sentimento sociale e tutela dei bambini. Rivista Psicologia Individuale, 47, 31-45.
  67. Saul, J., Valle, L. A., Mercy, J. A., Turner, S., Kaufmann, R., & Popovic, T. (2014). CDC Grand Rounds: Creating a Healthier Future Through Prevention of Child Maltreatment. Morbidity and Mortality Weekly Report, 63(12), 260-263, -- (disponibile online: http://www.jstor.org/stable/24854966).
  68. Scarponi, D., Pession, A., & Marcadelli, S. (2003). Fratelli di sangue. In D. Scarponi (Ed.), Tutto il tempo che conta: riflessione di psico-oncologia pediatrica, (pp. 93-119). Bologna: CLUEB.
  69. Schumaker, K. (2012). An exploration of the relationship between poverty and child neglect in Canadian child welfare. University of Toronto.
  70. Silva, C. (Ed.). (2016). Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea. Pisa: Edizioni ETS.
  71. Simonelli, C. (2014). La funzione genitoriale. Sviluppo e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  72. Tamburlini, G., Alushaj, A., Flaugnacco, E., & Gerarduzzi, T. (2016). Sviluppo precoce del bambino e pediatria dello sviluppo. Medico e Bambino, 6, 365-372.
  73. Teicher, M. H, Samson, J. A., Anderson, C. M., & Ohashi, K. (2016). The effects of childhood maltreatment on brain structure, function and connectivity. Nature Reviews Neuroscience, 17, 652-666,
  74. U.S Department of Health & Human Services, (2015). Administration on Children, Youth and Families, (disponibile online: Administration on Children, Youth, and Families (ACYF) | The Administration for Children and Families (hhs.gov)).
  75. Van der Kolk, B. A. (2009). Developmental trauma disorder: towards a rational diagnosis for chronically traumatized children. Praxis Der Kinderpsychologie Und Kinderpsychiatrie, 58(8), 572-586,
  76. World Health Organization (2013). European report on preventing child maltreatment, Regional Office for Europe.

  • Improving the Early Assessment of Child Neglect Signs—A New Technique for Professionals Giovanni Valtolina, Concetta Polizzi, Giovanna Perricone, in Pediatric Reports /2023 pp.390
    DOI: 10.3390/pediatric15020035

Giovanna Perricone, Rosanna Militello, Maria Maddalena Di Pasqua, Valentina Fontana, Concetta Polizzi, The Child Neglect Assessment technique (C.N.A.). A path of the S.I.P.Ped in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2022, pp 77-106, DOI: 10.3280/MAL2022-003005