L’incontro tra psicologo e bambino piccolo in affidamento: un sostegno alla sua identità a rischio di frammentazione in un viaggio che attraversa più famiglie

Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Elda Maresca, Caterina Montali
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/130 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 39-61 Dimensione file 688 KB
DOI 10.3280/TF2022-130003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo costituisce una riflessione sull’intervento psicologico con bambini piccoli a partire dai 18 mesi, nell’ambito di un ventennale progetto di affidamento eterofamiliare sostitutivo all’istituzionalizzazione nella città di Torino. I bambini precocemente allontanati dai loro genitori e inseriti in una famiglia affidataria sono costretti ad adeguarsi ad attaccamenti multipli nel corso di un’esistenza in cui il rischio di frammentazione appare reale e pericoloso. Il lavoro dello psicologo, sia con il bambino che con gli adulti intorno a lui, è volto a ridurre tale rischio, attraverso la ricostruzione e la narrazione degli eventi di vita; gli interventi descritti prevedono anche l’utilizzo di strumenti concreti, adatti all’età.;

Keywords:bambini piccoli, affidamento, attaccamenti multipli, modello della storia di vita, strumenti clinici, intervento terapeutico.

  1. Andolfi M. (2009). come restituire la voce e la competenza al bambino attraverso la terapia familiare. Terapia Familiare, 91: 45-64. DOI: 10.3280/TF2009-091004
  2. Anzieu A., Anzieu Premmereur C. & Daymas S. (2001). Il gioco nella psicoterapia del bambino. Roma: Borla.
  3. Attili G. (2007). Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente. Milano: Raffaello cortina.
  4. Autorità Garante per l’infanzia (2017). La continuità degli affetti nell’affido familiare. becker-Weidman A. (2006). Dyadic developmental psychotherapy: An effec- tive treatment for children with trauma-attachment disorders. Child and Adolescent Social Work Journal.
  5. A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice. DOI: 10.1177/1049731505284863
  6. Bellacicco D., Bellagamba F., Costabile A. & Stevani J. (2011). Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Roma-Bari: Laterza.
  7. bianciardi M. & Telfener U. (2014). Ricorsività in psicoterapia: Riflessioni sulla pratica clinica. Torino: Bollati Boringhieri.
  8. blatt S.D. & Simms M. (1997). Foster care: Special children, special needs. In: Vig S., Chinitz S. & Shulman L. (2005). Young Children in Foster Care, Multiple Vulnerabilities and Complex Service Needs. Infants & Young Children, 18(2): 147-160. DOI: 10.1097/00001163-200504000-00007
  9. bonichini S., Axia G. (2007). L’assessment psicologico nella prima infanzia. Roma: Carocci.
  10. Bowlby J. (1989). Una base sicura. Milano: Raffaello cortina.
  11. Bretherton I. & Munholland K.A. (1999). Internal Working Models in Attachment Relationships. A Construct Revisited (pp. 89-111). In Cassibba R. (2003). Attaccamenti multipli, Milano: Unicopli.
  12. bruner J. (2004). Life as narrative. Social Research, 71(3). In: Shotton G. (2010). Telling different stories. The experience of foster/adoptive carers in carrying out collaborative memory work with children. Adoption & fostering, 34(4). DOI: 10.1177/030857591003400407
  13. bruni c. & Ferraro U. (2006). Tra due famiglie: i minori dall’abbandono all’affido familiare. Milano: FrancoAngeli.
  14. canciani D. & Sartori P. (2016). Bambini e nuove famiglie. Roma: Armando. Cancrini L. (2012). La cura delle infanzie infelici. Milano: Raffaello cortina. Cassibba R. (2003). Attaccamenti multipli. Milano: Unicopli.
  15. Cassibba R. & Antonucci L.A. (2014). I legami multipli nei bambini adottati e in affido. MinoriGiustizia, 4: 34-40. DOI: 10.3280/MG2014-004004
  16. Cecchin G., Lane G. & Ray W.A. (2016). Irriverenza. Una strategia di sopravvivenza per i terapeuti. Milano: FrancoAngeli.
  17. Chertoff R., combs-Orme T., Risley-curiss c. & Heisler A. (1994). Assessing the health status of children entering foster care. Pediatrics, 93: 594-601. In: craven P.A. & Lee E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster children: A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice, 16(3): 287-304. DOI: 10.1177/1049731505284863
  18. Chistolini M. (2008). La conoscenza della propria storia nei bambini, un diritto tu- telato in ambito europeo? MinoriGiustizia, 2: 89-101.
  19. cirillo S. (1986). Famiglie in crisi e affido familiare. Guida per operatori. Firenze: La Nuova Italia
  20. Cirillo S. (2005). Cattivi genitori. Milano: Raffaello cortina.
  21. cirillo S., Selvini M. & Sorrentino A.M. (2016). Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica. Milano: Raffaello cortina.
  22. CISMAI (2013). Requisiti minimi dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia. -- Testo disponibile al sito: cismai.it/documento/requisiti-minimi-dei- servizi-che-si-occupano-di-maltrattamento-e-abuso/.
  23. Contardi E. (2017). Il tempo e il legame di attaccamento nel Progetto Neonati: risorsa o rischio? In: De Piccoli N., Finco D. & Gamba P., a cura di (2017).
  24. Il Progetto Neonati, bimbi in transito tra legame e separazione. Comune di Torino.
  25. Cook‐cottone c. & beck M. (2007). A Model for Life‐Story Work: Facilitating the
  26. Construction of Personal Narrative for Foster Children. Child and Adolescent Mental Health, 12(4): 193-195.
  27. craven P.A. & Lee E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster children: A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice, 16(3): 287-304. DOI: 10.1177/1049731505284863
  28. Crittenden P. (2008). Il modello dinamico-maturativo dell’attaccamento. Milano: Raffaello cortina.
  29. De Piccoli N., Finco D. & Gamba P., a cura di (2017). Il Progetto Neonati, bimbi in transito tra legame e separazione. Comune di Torino.
  30. Dozier M., Albus K., Fisher P.A. & Sepulveda S. (2002). Interventions for foster pa- rents: Implications for developmental theory. Development and Psychopatology, 14: 849-860. In: Greco O., comelli I. & Iafrate R. (2011). Fra le braccia un figlio non tuo. Milano: FrancoAngeli.
  31. Dozier M. & bick J. (2007). changing caregivers: coping with early adversity. Psychiatric Annals, 37: 411-415. In: Greco O., comelli I. & Iafrate R. (2011). Fra le braccia un figlio non tuo. Milano: FrancoAngeli.
  32. Eredi T. (2020). Interventi relazionali “fuori schema”: l’apporto narrativo all’affidamento eterofamiliare. Ecologia della mente, 31(1). DOI: 10.1712/510.6100
  33. Farri M., D’Errico A., Chiodo Martinetto R., Conforti G., Ferrari A., Montali C., Orlando M., Vairetti T. & Simonetto A. (2017). La scheda descrittiva informa- tizzata per l’adottabilità: un nuovo strumento operativo. Resoconto di un’espe- rienza di formazione regionale per psicologi. MinoriGiustizia, 2: 127-134. DOI: 10.3280/MG2017-002013
  34. Farri M.F. & Simonetto A., a cura di (2004). Essere per fare. Genitori tra natura e cultura. Torino: Bollati Boringhieri.
  35. Favretto A.R., a cura di (2003). La terra di mezzo. Le attività in Luogo neutro dei Servizi Sociali. Roma: Armando.
  36. Fernandez I., Maslovaric G. & Galvagni M.V. (2011). Traumi psicologici, ferite dell’a- nima. Napoli: Liguori.
  37. Fisher J. (2017). Guarire la frammentazione del sé. Milano: Raffaello cortina. Fonagy P. & Target M. (2001). Attaccamento e funzione riflessiva. Milano: Raffaello Cortina.
  38. Fontecedro L. (2008). Il percorso psicoterapico finalizzato all’affidamento familiare del minore. MinoriGiustizia, 4: 99-108. DOI: 10.3280/MG2018-004011
  39. Gamba P. & Lorenzatto M. (2017). Il Progetto Neonati ieri/oggi: una descrizione quantitativa. In: De Piccoli N., Finco D. & Gamba P. a cura di (2017). Il Progetto Neonati, bimbi in transito tra legame e separazione. Comune di Torino.
  40. Gandolfi M. & Martinelli F. (2008). Il bambino nella terapia. Trento: Erickson.
  41. Garwood M.M. & Close W. (2001). Identifying the psychological needs of foster children. Child Psychiatry and Human Development, 32: 125-135. In: Craven
  42. P.A. & Lee T.E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster children: A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice, 16(3): 287-304. DOI: 10.1177/1049731505284863
  43. Gaspari G. & Mastropaolo L. (2008). Le terapie individuali, le terapie “fluttuanti”. Riflessioni di due psicoterapeute sistemiche sulla loro pratica clinica. Connessioni, 20.
  44. Ghezzi D. (2016). L’affidamento familiare dei bambini piccolissimi: cure, relazioni primarie, attaccamento. MinoriGiustizia, 4: 162-169. DOI: 10.3280/MG2016-004015.
  45. Gilligan R. (2001). Promoting Resilience, BAAF. In: Shotton G. (2010). Telling different stories. The experience of foster/adoptive carers in carrying out colla- borative memory work with children. Adoption & fostering, 34(4): 61-68. DOI: 10.1177/030857591003400407
  46. Greco O., Comelli I. & Iafrate R. (2011). Fra le braccia un figlio non tuo. Milano: FrancoAngeli.
  47. Greco O. & Iafrate R. (2002). Figli al confine. Una ricerca metodologica sull’affidamento familiare. Milano: FrancoAngeli.
  48. Habermas T. (2007). How to tell a life: The development of the cultural concept of biography across the lifespan. Journal of Cognition and Development, 8: 1-31. DOI: 10.1080/15248370709336991
  49. Habermas T. & Bluck S. (2000). Getting a life: The development of the life story in adolescence. In: Shotton G. (2010). Telling different stories. The experience of foster/adoptive carers in carrying out collaborative memory work with children. Adoption & fostering, 34(4). DOI: 10.1177/030857591003400407
  50. Harman J.S., Childs G.E. & Kelleher K.J. (2000). Mental health care utilization and expenditures by children in foster care. In: Vig S., Chinitz S. & Shulman L. (2005). Young Children in Foster Care, Multiple Vulnerabilities and Complex Service Needs. Infants & Young Children, 18(2): 147-160. DOI: 10.1097/00001163-200504000-00007
  51. Horowitz S.M., Owens P. & Simms M.D. (2000). Specialized assessments for children in foster care. Pediatrics, 106: 59-66. In: craven P.A. & Lee T.E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster Children: A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice, 16(3). DOI: 10.1177/1049731505284863
  52. Lebovici S. & Weil Halpern S. (1994). Psicopatologia della prima infanzia. Torino: Bollati Boringhieri.
  53. Legge 28 marzo 2001, n. 149 (2001). Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante «Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori», nonché al titolo VIII del libro primo del codice civile. Gazzetta Ufficiale, 96.
  54. Leve L.D., Harold G.T., Chamberlain P., Landsverk J.A., Fisher P.A. & Vostanis P. (2012). Practitioner Review: Children in foster care – vulnerabilities and evidence-based interventions that promote resilience processes. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 53(12): 1197-1211.
  55. Liotti G. & Farina B. (2011). Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Milano: Raffaello cortina.
  56. Lupoi S., Corsello A. & Pedi S. (2013). Curare giocando, giocare curando. La fami- glia, i bambini, i terapeuti. Milano: FrancoAngeli.
  57. Main M., Kaplan K. & Cassidy J. (1985). La sicurezza nella prima infanzia, nella seconda infanzia e nell’età adulta: il livello rappresentazionale. In: Riva Crugnola C., a cura di (1993). Lo sviluppo affettivo del bambino. Milano: Raffaello cortina.
  58. Malagoli Togliatti M. & Mazzoni S. (2006). Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli. Milano: Raffaello cortina.
  59. Marchiori R. & Viaro M. (2015). Genogramma, cronologia degli eventi, mappa delle relazioni nella formazione e nella clinica: una rivisitazione. Terapia familiare, 107: 59-78. DOI: 10.3280/TF2015-107004
  60. Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2008). Linee di indirizzo per l’affida- mento familiare.
  61. Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2012). Parole nuove per l’affidamento familiare. Sussidiario per operatori e famiglie.
  62. Minuchin S. (2016). L’arte della terapia familiare. Rivista di psicoterapia relaziona- le, 43: 5-13. DOI: 10.3280/PR2016-043001
  63. Montali c., Ponchia A. & De Piccoli N. (2017). Le Famiglie Affidatarie. In: De Piccoli N., Finco D. & Gamba P., a cura di (2017). Il Progetto Neonati, bimbi in transito tra legame e separazione. Comune di Torino.
  64. Nelson K. & Fivush R. (2004). The emergence of autobiographical memory: a social cultural developmental theory. In: Shotton G. (2010). Telling different stories. The experience of foster/adoptive carers in carrying out collaborative memo- ry work with children. Adoption & fostering, 34(4). DOI: 10.1177/030857591003400407
  65. Nicholls E. (2003). Model answer. Community Care. In: Shotton G. (2010). Telling different stories. The experience of foster/adoptive carers in carrying out col- laborative memory work with children. Adoption & fostering, 34(4). DOI: 10.1177/030857591003400407
  66. Perry B.D., Conrad D. J., Dobson C., Schick S. & Ryan D. (2000). The children’s crisis center model: A proactive multidimensional child and family assessment process. In: craven P.A. & Lee E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster Children: A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice, 16(3): 287-304. DOI: 10.1177/1049731505284863
  67. Perry B.D., Pollard R.A., Blakley T.L. & Vigilante D. (1995). Childhood trauma, the neurobiology of adaption, and “use-dependent” development of the brain: How “states” become “traits”. In: craven P.A. & Lee E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster Children: A Systematic Research Synthesis, Research on Social Work Practice, 16(3): 287-304. DOI: 10.1177/1049731505284863
  68. Petiva P. (2019). Bambino e terapia familiare. Terapia Familiare, 120(2): 19-28. DOI: 10.3280/TF2019-120004
  69. Piaget J. (1945). La formazione del simbolo nel bambino. Firenze: La Nuova Italia. Pregliasco R. (2013). Alla ricerca delle proprie origini. Roma: Carocci.
  70. Protocollo operativo tra il comune di Torino e le AA.SS.LL. cittadine per l’affida- mento familiare (2009).
  71. Rosenfeld A.A., Pilowsky D.J., Fine P., Thorpe M., Fein E. & Simms M.O. (1997). Foster care: An update. In: craven P.A. & Lee T.E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster Children: A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice, 16(3): 287-304. DOI: 10.1177/1049731505284863
  72. Rubin D.M., O’Reilly A.L.R., Luan X. & Localio A.R. (2007). The impact of place-ment stability of behavioral well-being for children in foster care. In: Leve L.D., Harold G.T., Chamberlain P., Landsverk J.A., Fisher P.A. & Vostanis P. (2012). Practitioner Review: Children in foster care –vulnerabilities and evidence-based interventions that promote resilience processes. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 53(12): 1197-211.
  73. Serra P. & braca A. (2014). Quando l’affidamento si conclude: come preservare il legame affettivo con la famiglia affidataria? MinoriGiustizia, 4: 64-72. DOI: 10.3280/MG2014-004007
  74. Shotton G. (2010). Telling different stories. The experience of foster/adoptive carers in carrying out collaborative memory work with children. Adoption & fostering, 34(4). DOI: 10.1177/030857591003400407
  75. Siegel D.J. (2004). Attachment and Self-Understanding: Parenting with the Brain in Mind. Journal of Prenatal and Perinatal Psychology, 18(4): 273-285.
  76. Soavi G. & cobianchi D. (2010). L’affido familiare strumento di prevenzione e di riparazione: una ricerca sul campo. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 12(3): 39-55. DOI: 10.3280/MAL2010-003003
  77. Soulé M., Noël J. & bouchard F. (1971). L’affidamento familiare. Tecniche e indica-zioni. Roma: Armando.
  78. Sorrentino A.M. (2005). Bambini e terapia familiare. Perché i bambini scompaiono dalle sedute. Terapia familiare, 77: 53-63.
  79. Stein E. (1997). Teacher’s assessment of children in foster care. In: craven P.A., Lee
  80. E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster children: A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice, 16(3): 287-304.
  81. Stern D.N. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri. Tavolo Nazionale Affido (2015). I legami che continuano. Affido familiare e oltre, MinoriGiustizia, 2.
  82. Verardo A.R. (2016). Attaccamento traumatico: il ritorno alla sicurezza. Roma: Fioriti Editore.
  83. Vig S., Chinitz S. & Shulman L. (2005). Young Children in Foster Care, Multiple Vulnerabilities and Complex Service Needs. Infants & Young Children, 18(2): 147-160. DOI: 10.1097/00001163-200504000-00007
  84. Webster-Stratton C. (1998). Preventing conduct problems in head start children strengthening parenting competencies. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 66: 715-73 DOI: 10.1037/0022-006X.66.5.715
  85. Williams S.C., Fanolis V. & Schamess G. (2002). Adapting the Pynoos school based group therapy model for use with foster children: Theoretical and process consi- derations. In: craven P.A., Lee T.E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster Children: A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice, 16(3): 287-304. DOI: 10.1177/1049731505284863
  86. Willis R. & Holland S. (2009). Life story work: reflections of the experience by loo
  87. ked after young people. In: Shotton G. (2010). Telling different stories The expe- rience of foster/adoptive carers in carrying out collaborative memory work with children, Adoption & fostering, 34(4). DOI: 10.1177/030857591003400407
  88. Winnicott D.W. (1986). Il bambino deprivato. Milano: Raffaello cortina.
  89. Zeanah C.H., Larrieu J.A., Heller S.S., Valliere J.A., Hinshaw-Fuselier S., Aoki Y. & Drilling M. (2001). Evaluation of a preventive intervention for maltreated in- fants and toddlers in foster care. In: craven P.A. & Lee R.E. (2006). Therapeutic Interventions for Foster Children: A Systematic Research Synthesis. Research on Social Work Practice, 16(3): 287-304. DOI: 10.1177/1049731505284863

Elda Maresca, Caterina Montali, L’incontro tra psicologo e bambino piccolo in affidamento: un sostegno alla sua identità a rischio di frammentazione in un viaggio che attraversa più famiglie in "TERAPIA FAMILIARE" 130/2022, pp 39-61, DOI: 10.3280/TF2022-130003