La scuola tra prevenzione delle dipendenze e promozione della salute

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Anna Zunino
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 33-40 Dimensione file 199 KB
DOI 10.3280/PDS2023-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo commento all’articolo-target ci si sofferma in particolare sull’idea che, nel rispondere al proprio mandato di promozione dello sviluppo personale e sociale delle nuove generazioni, la scuola sia chiamata a riposizionarsi rispetto al tema delle dipendenze, rinunciando ad accogliere la proposta di pratiche preventive focalizzate sul problema dell’uso di sostanze per introdurre interventi finalizzati a supportare il percorso di costruzione positiva di competenze individuali e sociali, spostando il proprio sguardo dalla prevenzione alla promozione della salute.;

Keywords:prevenzione delle dipendenze, scuola, life skills.

  1. Braibanti P., Gagliardi M.P., Di Trani M. e Bertini M. (2022). Promozione della salute a scuola: il dibattito sulle competenze “cognitive e non cognitive” e i compiti della psicologia della salute. Psicologia della Salute, 2: 13-30.
  2. Buhler A., Schroder E. and Silbereisen R.K. (2008). The role of life skills promotion in substance abuse prevention: a mediation analysis. Health Education Research, 23 (4): 621-632.
  3. Canguilhem G. (1966). Le normal et le pathologique. Paris: PUF (tr. it. Il Normale e il Patologico, Torino: Einaudi, 1998).
  4. ESPAD Group (2020). ESPAD Report 2019: Results from the European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs, EMCDDA Joint Publications, Publications Office of the European Union, Luxembourg.
  5. Gadamer H.G. (1993). Uber die Verborgenheit der Gesundheit. Frankfurt am Main: Surkam Verlag (tr. it. Dove si nasconde la salute. Milano: Raffaello Cortina, 1994).
  6. Kickbusch I. (2021). Visioning the future of health promotion. Global Health Promotion, 28 (4): 56-63.
  7. Kirchhoff E. and Keller R. (2021). Age-Specific Life Skills Education in School: A Systematic Review. Front. Educ. 6: 660878.
  8. Leiblein T., Bitzer E.-M. and Spörhase U. (2022). What Skills Do Addiction-Specific School-Based Life Skills Programs Promote? A Systematic Review. Sustainability, 14: 15234.
  9. Martin-Fernandez J., Affret A., Martel E. et al. (2020). Realist evaluation of a theory-based life skills programme aiming to prevent addictive behaviours in adolescents: the ERIEAS study protocol. BMJ Open, 10:e034530.
  10. Mameli C. e Biolcati R. (2014). Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori? Psicologia Clinica dello Sviluppo, 54 (3).
  11. Morin E. (1999). Les sept savoirs nécessaires à l’éducation du futur. Paris: UNESCO (tr. it. I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano: Raffaello Cortina, 2001).
  12. Peters L.W., Kok G., Ten Dam G.T., Buijs G.J. and Paulussen T.G. (2009). Effective elements of school health promotion across behavioral domains: a systematic review of reviews. BMC Public Health, 9: 182. DOI: 10.1186/1471-2458-9-18
  13. Sancassiani F., Pintus E., Holte A., Paulus P., Moro M.F., Cossu G., Angermeyer M.C., Carta M.G. and Lindert J. (2015). Enhancing the Emotional and Social Skills of the Youth to Promote their Wellbeing and Positive Development: A Systematic Review of Universal School-based Randomized Controlled Trials. Clinical Practice & Epidemiology in Mental Health, 11 (Suppl 1: M2): 21-40.
  14. UNODC and WHO (2018). International Standards on Drug Use Prevention, Second updated edition. Vienna.
  15. Velasco V., Celata C., Griffin K.W. and Estensione LST group (2021). Multiple Health Behavior Programs in School Settings: Strategies to Promote Transfer-of-Learning Through Life Skills Education. Front. Public Health, 9: 716399.
  16. World Health Organization (2017). Health Promoting School: An Effective Approach for Early Action on NCD Risk Factors. Geneva.
  17. World Health Organization (2020). Life Skills Education School Handbook: Prevention of Noncommunicable Diseases. Geneva.

Anna Zunino, La scuola tra prevenzione delle dipendenze e promozione della salute in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2023, pp 33-40, DOI: 10.3280/PDS2023-001006