La promozione della salute nei servizi 0-6, scenari e orientamenti per una scuola in viaggio

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Eleonora Baroni
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 6 P. 47-52 Dimensione file 188 KB
DOI 10.3280/PDS2023-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo commento, dopo aver fatto un brevissimo excursus sto-rico sui servizi 0-6 in Italia, viene portata avanti una riflessione sulla possibile declinazione del lavoro sulle competenze sociali in questi stessi contesti che per loro natura sembrano essere un terreno già ferti-le per un approccio al lavoro di promozione delle life skills che sia di-namico-evolutivo, sistemico e co-costruttivo, così come indicata dall’approccio Skills For Life.;

Keywords:sistema integrato 0-6, approccio Skills for Life, primi mille giorni di vita, nurturing care, famiglie, comunità educante.

  1. Baroni E. e Braibanti P. (2007). La Psicologia della Salute e lo Sviluppo nella Prima Infanzia: Elementi Teorici, Dimensioni di Intervento e Ricerca. In Braibanti P. (a cura di), Psicologia della Salute. Bergamo: Celsb.
  2. Braibanti P. (2015). Ripensare la salute. Per un riposizionamento critico nella psicologia della salute. Milano: FrancoAngeli.
  3. Brofenbrenner U. e Capurso M., a cura di (2010). Rendere umani gli esseri umani. Bioecologia dello sviluppo. Trento: Erickson.
  4. Bertini M. (2012). Psicologia della salute. Milano: Raffaello Cortina.
  5. Bertini M. (2013). I concetti chiave per comprendere l’età evolutiva. Seminario per i Genitori 17.04.2013, Melabimbi, Roma.
  6. Bertini M., Braibanti P., and Gagliardi M.P. (2006). Il modello “Skills for Life” 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola. Milano: FrancoAngeli.
  7. Gandini L., Forman G. e Edwards C. (2010). I Cento Linguaggi dei Bambini, Edizioni Junior.
  8. Lichtenberg J.D. (1989). Psychoanalysis and Motivation the Analytic Press. New Jersey, USA: Hillsdale (tr. it. Psicoanalisi e sistemi motivazionali. Milano: Raffaello Cortina, 1995).
  9. Liotti G. (2008). I sistemi motivazionali nel dialogo clinico. Milano: Raffaello Cortina.
  10. Ministero della Salute (2019). Investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita ‒ Documento di indirizzo per genitori, operatori sanitari e policy maker, per la protezione e promozione della salute dei bambini e delle generazioni future.
  11. Ministero dell’Istruzione (1991). Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali.
  12. Ministero dell’Istruzione (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
  13. Ministero dell’Istruzione (2018). Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari.
  14. Ministero dell’Istruzione (2021). Le linee guida pedagogiche per il sistema integrato 0-6.
  15. Ministero dell’Istruzione (2022). Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.
  16. Montessori M. (1950). Il segreto dell’Infanzia. Milano: Garzanti.
  17. Montessori M. (2008). Educare alla libertà. Milano: Mondadori
  18. OMS (1993). Life skills education in school. WHO/MNH/PSF/93.7A.Rev.2
  19. OMS (2018). Nurturing care for early childhood development.
  20. ONU (1989), Convention on the Rights of the Child.
  21. Reggio Children e Project Zero (2009). Rendere visibile l’apprendimento. Reggio Emilia: Reggio Children Editore.
  22. Rutschky K. (2015). Pedagogia nera. Fonti storiche dell’educazione civile. Milano: Mimesis.
  23. Schaffer H.R. (1977). Studies in Mother-Infant Interaction. London: Academic Press.
  24. Stern D.N. (1985). The interpersonal world of the infant. New York: Basic Books (tr. it. Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri, 1987).
  25. Stern D.N. (2004). The Present Moment in Psychotherapy and Everyday Life (tr. it. Il momento presente in psicoterapia e nella vita quotidiana. Milano: Raffaello Cortina, 2005).
  26. Trevarthen C. and Aitken K.J. (2001). Infant intersubjectivity: Research, Theory and Clinical Applications. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 42 (1): 3-48.

Eleonora Baroni, La promozione della salute nei servizi 0-6, scenari e orientamenti per una scuola in viaggio in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2023, pp 47-52, DOI: 10.3280/PDS2023-001008