I risultati del processo di dismissione di fari, torri ed edifici costieri dal 2015 ad oggi

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Federico Camerin, Francesco Gastaldi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/101 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 119-128 Dimensione file 338 KB
DOI 10.3280/TR2022-101015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio analizza lo stato di attuazione del progetto a rete ‘Fari, torri ed edifici costieri’ (promosso dal 2015 da Agenzia del demanio e Difesa servizi S.p.a.) volto alla riqualificazione e valorizzazione di tali beni. Il lavoro presenta un inventario qualitativo e quantitativo degli immobili ricompresi nei bandi d’asta pubblica relativi a questo progetto, evidenziandone le caratteristiche principali, gli attori coinvolti ed i dati sui processi di riconversione in corso. Il contributo mette in evidenza punti di forza e di debolezza di questa iniziativa che vede risultati modesti in termini di operazioni effettivamente concluse e cerca di indagare inerzie e prolungamenti dello stato di abbandono.;

Keywords:patrimonio immobiliare pubblico; edifici costieri; fari

  1. Adisson F., 2018, «From state restructuring to urban restructuring: The intermediation of public landownership in urban development projects in France». European Urban and Regional Studies, 25, 4: 373-390. DOI: 10.1177/0969776417717308
  2. Agenzia del demanio, 2014, Progetto Valore Paese Dimore. Valorizzare i beni pubblici per rilanciare lo sviluppo. Dossier 2014. Roma: Agenzia del demanio.
  3. Agenzia del demanio, 2015a, L’Agenzia del demanio presenta il progetto di valorizzazione dei Fari italiani. -- www.agenziademanio.it/opencms/ it/notizia/fb4ff823-0f5f-11e5-b889-005056ae5d9b (accesso: 2022.01.15). Agenzia del demanio, 2015b, Consultazione Valore paese-fari. www. diamovalorealpaese.agenziademanio.it/opencms/it/multimedia-con-ar- chivi/infografica/dettaglio/Consultazione-Valore-Paese-Fari (accesso: 2022.01.15).
  4. Agenzia del demanio, 2017, Torre D’Ayala, Taranto. Information mem- orandum. -- www.agenziademanio.it/export/sites/demanio/download/ documentigare/170929_DR-Puglia-e-Basilicata_Lotto-2_INFORMA- TION-MEMORANDUM.pdf (accesso: 2022.01.15).
  5. Augelli F. et al., 2019, «The Goro lighthouse and the connected landscape. Reuse, valorization and management project». In: Pittaluga D., Fratini F. (a cura di), Conservation et misi en valeur du patrimoine architectural et paysagè des sites côtiers mèditerranèens/Conservation and promotion of architectural and landscape heritage of the Mediterranean coastal sites. Milano: FrancoAngeli.
  6. Azevedo A., 2018, «Lighthouse tourism: Is there a ‘dark’ side?». Internation- al Journal of Tourism Cities, 4, 1: 54-67.
  7. Berryman R., 1998, Lighthouses of New Zealand. A bright tourism oppor- tunity. Dunedin: University of Otago.
  8. Boscolo G., 2014, Breve storia dei fari. Da Omero a Internet. Milano: Mursia. Çakici A., Eser S., Yildirim O., 2018, «From navigational aids to tourist attractions: The tourism potential of lighthouses». In: Akkus C., Akkus
  9. G. (a cura di), Selected Studies on Rural Tourism and Development. Newcastle: Cambridge Scholars Publishing, 27-37.
  10. Camerin F., Gastaldi F., 2018, «Italian military real estate assets re-use issues and opportunities in three capital cities». Land Use Policy, 78: 672-681.
  11. Carnis L., 2012, «The provision of lighthouses services: a political economy perspective». Public Choice, 157, 1-2, 51-56.
  12. Chylińska D., 2021, «Lighthouses as traditional coastal landscape heri-
  13. tage and the basis for lighthouse tourism development: the case of Poland». Journal of Tourism and Cultural Change, 19, 3: 315-344. DOI: 10.1080/14766825.2019.1700991
  14. Coase R., 1974, «The Lighthouse in Economics». The Journal of Law & Economics, 17, 2: 357-376.
  15. Conservatoire du littoral, 2015, Lignes directrices – Mise en oeuvre d’un projet de gestion et de valorisation du patrimoine bâti maritime. Ro- chefort: Conservatoire du littoral.
  16. Consiglio di stato – sez. V (2020), Sentenza n. 2214/2020. -- www.avvoca- toantonionicodemo.com/23_consiglio-di-stato_2214_2020/ (accesso: 2022.01.15).
  17. Corte dei conti, 2018, Esercizio finanziario 2017 considerazioni e decisi- one. XIV, 1, 1, -- http://documenti.camera.it/_dati/leg18/lavori/docu- mentiparlamentari/IndiceETesti/014/001v01/INTERO.pdf (accesso: 2022.01.15).
  18. Dieudonné C. et al., 2016, Valorisation des phares et des maisons-feux. Affirmer une politique ambitieuse pour un patrimoine emblématique. Parigi: Ministère de l’environnement, de l’énergie et de la mer.
  19. Difesa servizi S.p.a., 2016, «Valore paese fari: tornano le giornate di apertura dei fari». www.difesaservizi.it/openday (accesso: 2022.01.15). Gaeta L., Savoldi P., 2013, a cura di, Orientamenti per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico. Milano: Società Italiana degli Urbanisti.
  20. Gastaldi F., 2003, «Concertazione e politiche di sviluppo locale: rifles- sioni critiche». Rivista di Scienze Regionali-Italian Journal of Regional Science, 1, 1: 59-75
  21. Governa F., 1999, Il milieu urbano. L’identità territoriale nei processi di sviluppo. Milano: FrancoAngeli
  22. Governa F., Salone C., 2004, «Territories in action, territories for action: the territorial dimension of italian local development policies». Inter- national Journal of Urban and Regional Research, 28, 4: 796-818.
  23. Guichard J., 2006, Fari. Milano: L’ippocampo.
  24. Italia Nostra, 2019, «AAA Fari in vendita». Bollettino 502 Italia Nostra, 5-21.
  25. Ivona A., 2016, «Fari dismessi. dall’abbandono alla rigenerazione». Annali del Turismo, 1: 93-110.
  26. Ivona A., 2019, «I Fari, nuove risorse per i territori». In: Martinelli N., Montemurro M. (a cura di), Cammino dei Fari Italiani. Atti del Primo Convegno Nazionale. Bari – 28 settembre 2018. Bari: Adda, 39-42.
  27. Ivona A., 2020, «Coastal heritage and territorial signs». In: Bonora L., Carboni D., De Vincenzi M. (a cura di), Eighth International Symposium ‘Monitoring of Mediterranean Coastal Areas. Problems and Measure- ment Techniques’. Firenze: Firenze University Press, 85-94.
  28. Komesaroff M.B., 1980, «The Industrial Archaeology of Lighthouses». The Journal of Navigation, 33, 1: 131-137.
  29. Manetti R., 1991, Torri costiere del litorale toscano: loro territorio e antico ruolo di vigilanza costiera. Firenze: Alinea.
  30. Mariotti A.L., 2013, Fari. Novara: Editore White Sta.
  31. Martinelli N., Carlone G., 2016, a cura di, Il Faro di Leuca. 150 anni di Luce e Porta d’Oriente. Bari, Adda.
  32. Martinelli N., Carlone G., 2017a, a cura di, Bari. Il Faro e il porto. Bari: Adda.
  33. Martinelli N., Carlone G., 2017b, a cura di, Vasto. Il Faro di Punta Penna. Un caposaldo del paesaggio costiero adriatico. Bari: Adda.
  34. Martinelli N., Carlone G., 2018a, a cura di, Manfredonia. La città, il porto il faro. Bari: Adda.
  35. Martinelli N., Carlone G., 2018b, a cura di, Taranto. I Fari Gemelli di San Vito e San Paolo. Bari: Adda.
  36. Martinelli N., Carlone G., 2020, a cura di, Vieste. Il faro di Santa Eufemia. Bari: Adda.
  37. Martinelli N., Montemurro M., 2019, Cammino dei fari italiani. Atti del primo convegno nazionale. Bari – 28 settembre 2018. Bari: Adda.
  38. Massariolo L., Zanelli G., 2008, I Fari e i segnalamenti marittimi italiani. Roma: Viella.
  39. Menéndez-Rexach Á., 2021, «Los faros españoles: evolución legislativa y régimen de utilización». Ciudad y Territorio Estudios Territoriales, 53(208): 535-552.
  40. Morais de Brito M., 2019, «Portuguese Lighthouses: A Way to Diversify Tourism in the Coastal Territories». In: Morais de Brito M., Dias A., Patuleia M. (a cura di), Managing, marketing, and maintaining mari- time and coastal tourism. Hershey: igi Global, 233-248.
  41. Noring L., 2019, «Public asset corporation: A new vehicle for urban rege- neration and infrastructure finance». Cities, 88: 125-135.
  42. Opačić V., Favro S., Perišić M., 2010, «Tourism valorisation of lighthouses on Croatian islands and along the coast». In: Favro S., Brebbia C. (a cura di), Island Sustainability. Southampton: wit Press, 37-48.
  43. Palumbo R., 2012, a cura di, Valorizzare il patrimonio edilizio pubbli- co/ Increasing the value of public building asset. Techne. Journal of Technology for Architecture and Environment, 2, 3. Firenze: Firenze University Press.
  44. Panasia M., 2016, «Faro di Capo Murro di Porco, un bando dell’Agenzia del Demanio lo concede a privati, interviene SOS Siracusa». Siracusa Times. -- www.siracusatimes.it/faro-capo-murro-porco-un-bando-del-dema- nio-lo-concede-privati-interviene-sos-siracusa/ (accesso: 2022.08.08).
  45. Paris M., 2018, a cura di, Making Prestigious Places. How luxury influences the transformation of cities. Oxon-New York: Routledge.
  46. Pasqui G., 2012, «Il Master Plan per le aree militari di Piacenza. Processo, attori e forme di conoscenza». Territorio, 62: 58-63.
  47. Pederiva A., 2019, «Faro Spignon, via libera del Tar al resort da 1.500 euro a notte». Il Gazzettino. -- www.ilgazzettino.it/pay/venezia_pay/faro_spi- gnon_via_libera_del_tar_al_resort_da_1_500_euro_a_notte-4247537. html (accesso: 2022.01.15).
  48. Ponzini D., Vani M., 2014, «Planning for military real estate conver- sion: collaborative practices and urban redevelopment projects in two Italian cities». Urban Research & Practice, 7, 1: 56-73, DOI: 10.1080/17535069.2014.885743
  49. Perišić M., 2009, «Lighthouses as a part of tourist offer being specific tourist destination». Interdisciplinary Management Research, 5: 381-395. Puertos del Estado, 2015, Faros de España. Madrid: Ministerio de tran- sporte, movilidad y agenda urbana. -- www.lighthousesofspain.es/es-es/inicio (accesso: 2022.01.15).
  50. Regione autonoma della Sardegna, 2017, Progetto orizzonte fari. -- www. regione.sardegna.it/documenti/1_46_20170627114811.pdf (accesso: 2022.01.15).
  51. Rompkey B., Patterson D.G., 2011, Report on the implementation of the heritage lighthouse protection act. Report of the Standing Senate Committee on Fisheries and Oceans. -- https://sencanada.ca/content/ sen/committee/411/pofo/rep/rep03oct11-e.pdf (accesso: 2022.01.15). Senato della Repubblica, 1989, Disegno di legge n. 1740 del 4 maggio 1989: Ammodernamento e redistribuzione territoriale delle caserme
  52. e delle infrastrutture militari mediante un finanziamento decennaIe straordinario e attraverso permute ed alienazioni di immobili non più necessari alla Difesa. Roma: X Legislatura.
  53. Vitopoulou A., Yiannakou A., 2020, «Public land policy and urban plan- ning in Greece: Diachronic continuities and abrupt reversals in a context of crisis». European Urban and Regional Studies, 27, 3: 259-275. DOI: 10.1177/0969776418811894
  54. Williams P., 2004, The dramatic history of lighthouses from ancient Greece to the present Day. Londra: Birlinn.
  55. Woestenburg A., van der Krabben E., Spit T., 2019, «Urban regeneration and public land development: land transaction processes and price formation». Town Planning Review, 90, 1: 11-31.

Federico Camerin, Francesco Gastaldi, I risultati del processo di dismissione di fari, torri ed edifici costieri dal 2015 ad oggi in "TERRITORIO" 101/2022, pp 119-128, DOI: 10.3280/TR2022-101015