Pace-guerra-conflitto: le risposte di uno storico

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Claudio Vercelli
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/38 Lingua Italiano
Numero pagine 5 P. 117-121 Dimensione file 150 KB
DOI 10.3280/EDS2022-038013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La guerra si propone di cancellare il pluralismo dell’esistenza individuale e col-lettiva, la differenza, l’alterità. La guerra, alimentata dalla razionalità utilitaria della modernità, rende gli individui perfettamente anonimi e, pertanto, esclusi-vamente funzionali ad una macchina di insensata distruzione. In una società evo-lutiva e inclusiva, ovvero basata sulla generazione di cittadinanze attive, il con-flitto è invece parte integrante nei processi di emancipazione. Si tratta però di restituire alla politica il suo ruolo di telos civile e sociale non con un generico richiamo alla partecipazione, bensì con la condivisione della necessità di un pensiero critico, l’unico che possa fondare comunità etiche basate sulla solida-rietà. Il conflitto si colloca in esse non come elemento dilacerante bensì come fat-tore generativo di appartenenze non esclusiviste.;

Keywords:distruttività, individuo, appartenenza, utopia, distopia, politica, pensiero critico, emancipazione.

Claudio Vercelli, Pace-guerra-conflitto: le risposte di uno storico in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 38/2022, pp 117-121, DOI: 10.3280/EDS2022-038013