Editoriale

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori G. Tomei
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/85-86 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 5-20 Dimensione file 207 KB
DOI 10.3280/RIV2023-085001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. AaVv. (2023), Perché la valutazione ha fallito. Per una nuova Università pubblica, Morlacchi Editore, Perugia
  2. Armytage L. (2011), “Evaluating aid: An adolescent domain of practice”, in: Evaluation, 17(3)
  3. Balthasar A. (2011), “Critical friend approach: Policy evaluation between methodological soundness, practical relevance, and transparency of the evaluation process”, in: German Policy Studies/Politikfeldanalyse, 7(3).
  4. Barnes M. e Prior D. (2009), “Examining the idea of ‘subversion’ in public services”, in: Barnes M. e Prior D. (Eds.), Subversive citizens: Power, agency and resistance in public services, Bristol University
  5. Bertin G. e Porchia S. (2000), “La valutazione”, in: Quaderni del Centro nazionale di documentazione ed analisi per l’infanzia e l’Adolescenza, 15, Istituto degl’Innocenti, Firenze
  6. Blumer H. (1954), "What is wrong with social theory", American Sociological Review, 18
  7. Borgna et al. (2023), “Introduzione”, in: AaVv, (2023), Perché la valutazione ha fallito. Per una nuova Università pubblica, Morlacchi Editore, Perugia
  8. Borrelli D. (2023), “La meritocrazia nuoce all’Università. Chi la pratica avvelena anche te”, in: AaVv, (2023), Perché la valutazione ha fallito. Per una nuova Università pubblica, Morlacchi Editore, Perugia
  9. Caso R. (2023), “La valutazione autoritaria e la privatizzazione della conoscenza contro la scienza aperta”, in: AaVv, (2023), Perché la valutazione ha fallito. Per una nuova Università pubblica, Morlacchi Editore, Perugia
  10. Ebrahim A. (2005), “Accountability myopia: Losing sight of organizational learning”, in: Nonprofit and voluntary sector quarterly, 34(1)
  11. Eyben R. (2005), “Donors' learning difficulties: Results, relationships and responsibilities”, in: DSBulletin, Vol 36 No 3
  12. Fetterman D.M. (1994), “Empowerment evaluation”, in: Evaluation Practice, 15(1)
  13. Forss K. e Marra M. (eds.) (2014), Speaking justice to power: Ethical and methodological challenges for evaluators, Routledge, Oxon-New York
  14. Foucault M. (2011), La volontà di sapere. Storia della sessualità 1, Feltrinelli, Milano
  15. Goffman E. (1974), Frames Analysis. An Essay on the Organization of Experience, New York, Harper and Row
  16. House E.R. e Howe K.R. (2000), “Deliberative democratic evaluation”, in: Ryan K.E. e DeStefano L. (eds.), Evaluation as a democratic process: Promoting inclusion, dialogue and deliberation, New Directions for Evaluation, 85
  17. Lumino R. e Gambardella D. (2020), “Re-framing accountability and learning through evaluation: Insights from the Italian higher education evaluation system”, in: Evaluation, 26(2)
  18. Mannheim K. (1985), Ideologia e utopia, Il Mulino, Bologna
  19. Marra M. (2017), Valutare la valutazione. Adempimenti, ambiguità e apprendimenti nella PA italiana, Il Mulino, Bologna
  20. Marradi A. (1981), “Misurazione e scale: qualche riflessione e una proposta”, in: Quaderni di Sociologia, 29(4)
  21. Mertens D.M. (1999), “Inclusive evaluation: Implications of transformative theory for evaluation”, in: American Journal of Evaluation, 20(1)
  22. Mertens D.M. (2009), Transformative research and evaluation, Guilford Press, New York
  23. OECD/DAC Network on Development Evaluation (2019), Better Crite-ria for Better Evaluation. Revised Evaluation Criteria Definitions and Principles for Use, OECD Publishing
  24. Palumbo M. (2001), Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, FrancoAngeli, Milano
  25. Picciotto R. (2014), “Renewing Democratic Evaluation—The Case of a Progressive Evaluation Model”, in: Forss K. e Marra M. (eds.), Speaking justice to power: Ethical and methodological challenges for evaluators, Routledge, Oxon-New York
  26. Pievatolo M.C. (2023), “Caesar est supra grammaticos? Valutazione di Stato, democrazia e libertà del sapere”, in: AaVv, (2023), Perché la valutazione ha fallito. Per una nuova Università pubblica, Morlacchi Editore, Perugia
  27. Pinto V. (2019), Valutare e punire, Cronopio, Napoli
  28. Pinto V. (2023), “La liberalizzazione della valutazione e la sotto/missione dell’Università”, in: AaVv, (2023), Perché la valutazione ha fallito. Per una nuova Università pubblica, Morlacchi Editore, Perugia
  29. Reinertsen H., Bjørkdahl K. e McNeill D. (2022), “Accountability versus learning in aid evaluation: A practice-oriented exploration of persistent dilemmas”, in: Evaluation, 28(3)
  30. Scriven M. (1991), Evaluation thesaurus, Sage
  31. Serrat O. (2009), “Learning from Evaluation”, in: Knowledge Solutions: Tools, Methods, and Approaches to Drive Organizational Performance, 44/May
  32. Stame N. (2016), Valutazione pluralista, Francoangeli, Milano
  33. Vedung E. (2017), Public policy and program evaluation, Routledge
  34. Vergani A. (a cura di) (2013), Prove di valutazione: libro bianco sulla valutazione in Italia, Francoangeli, Milano

G. Tomei, Editoriale in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 85-86/2023, pp 5-20, DOI: 10.3280/RIV2023-085001