Issue 4/2020
- Calogero Iacolino, Giuseppina Ferracane, Rachele Isgrò, Ester Maria Concetta Lombardo, Brenda Cervellione, Le abilità resilienti e gli effetti disfunzionali dello stress negli insegnanti: una rassegna sistematica (Resilient skills and dysfunctional effects of stress on teachers: A systematic review)
- Eleonora Villani, Paola Corsano, Vanessa Artoni, Francesca Cavallini, L’orientamento al futuro in età adolescenziale: una rassegna della letteratura (Future orientation in adolescence: A literature review)
- Letizia Caso, Nicola Palena, Aldert Vrij, Luca Melocchi, Abbinare l’approccio di baseline all'utilizzo di una checklist: effetto sull'accuratezza degli osservatori nel rilevamento della menzogna (Matching the baseline approach to the use of a checklist: Effect on observersʼ accuracy in lying detection)
- Maurizio Norcia, Antonella Rissotto, Elisa Colì, Sesso e rischio: come il genere dell’intervistatore influenza l’attitudine al rischio riferita (Sex and risk: How interviewer’s gender affects responses on self-reported risk attitude)
- Maria Marconi, Silvia Bianchi, India Minelli, Claudio Verusio, Il distress psicologico in un campione di pazienti oncologici: l’effetto di età e tipo di reparto (Psychological distress in a sample of patient with cancer: The effect of age and type of ward)
- Fernanda Frera, Erika Rizzato, Andrea Giannelli, Il grf-p: psicoterapia di gruppo integrata a tempo determinato (Grf-p: A time limited and integrated group therapy)
- Fabrizio Di Girolamo, Falsi ricordi per contenuto emozionale: il ruolo dell’empatia (False memories for emotional content: The role of empathy)
- Rebecca Minoliti, Rapporti tra attaccamento, stili attributivi e concezioni dell’intelligenza in bambini di 10-13 anni (Attachment, causal attributions, and conceptions of intelligence in 10 to 13-year-old children)
- Marika Di Fabio, Claudia Russo, Francesca Danioni, Ioana Zagrean, Daniela Barni, Di generazione in generazione: i valori delle nonne nelle relazioni con i figli e i nipoti adolescenti (From generation to generation: Grandmothers’ values in the relationships with their children and adolescent grandchildren)
- Francesca Sangiuliano Intra, Michele Cagol, Demis Basso, Milvia Cottini, Can binaural beat stimulation support children’s sustained attention?
- Antonino Ganci, Sara Guandalini, Federica Berardo, Activity schedule e feedback contingenti: strumenti per la riduzione dei comportamenti disfunzionali e lo sviluppo di autonomia in adolescenti con disabilità intellettiva all’interno del contesto classe (Activity schedule and contingent feedback: Decreasing problem behaviors and promoting autonomy for adolescents with intellectual disability in school setting)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 3/2020
- Yasha Afshar-Jalili, Ali Khamseh, How does childhood predict adulthood psychological capital? Early maladaptive schemas and positive psychological capital
- Andrea Caputo, When the body is defective: An object relations informed narrative analysis of the illness experience of people affected by pulmonary hypertension
- Raffaella Misuraca, Palmira Faraci, L’effetto del sovraccarico di scelta: un’indagine su bambini, adolescenti, adulti e anziani (Choice overload: A study on children, adolescents, adults and seniors)
- Olimpia Pino, Giuliano Giucastro, Roberta Crespi, L’influenza della mindfulness e del benessere generale nel trattamento clinico dei fumatori di tabacco in un programma di disassuefazione. Una valutazione a breve e lungo termine (The influence of Mindfulness and General Wellbeing in clinical treatment of tobacco smokers enrolled in a cessation program. A short and long-term evaluation)
- Lorenza Di Pentima, Sara Ramelli, Attaccamento e disimpegno morale nel fenomeno del bullismo: uno studio su bambini di scuola elementare (Attachment and moral disengagement in the phenomenon of bullying: A study on elementary school children)
- Ilaria Grazzani, Valeria Cavioni , Veronica Ornaghi, Alessandro Pepe, Il Test of Emotion Comprehension (TEC): per bambini dai 3 ai 10 anni proprietà psicometriche, punteggi di riferimento e utilizzo in ambito tipico e atipico (The Test of Emotion Comprehension (TEC) for children aged 3 to 10: Factorial structure, normative scores and use in typical and atypical assessment)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 2/2020
- Raffaele De Luca Picione, La proposta dell’Idiographic Science. Discussione degli assunti teorici, epistemologici e metodologici di un possibile approccio idiografico in psicologia (The Idiographic Science proposal. Discussion of theoretical, epistemological and methodological assumptions of a possible idiographic approach in psychology)
- Simon Ghinassi, Franca Tani, La gelosia romantica: una rassegna (Romantic jealousy: A review)
- Alessandra Monni, L. Francesca Scalas, Contributo alla validazione della versione italiana del regulatory focus Questionnaire di Higgins (A contribution to the Italian validation of the Higgins’ Regulatory Focus Questionnaire)
- Palmira Faraci, Giusy Danila Valenti, Misurare le strategie di acculturazione in età adolescenziale: strumenti e metodi di indagine (Evaluating acculturation among adolescents: Instruments and methodologies for measurement)
- Micaela Capobianco, Luca Cerniglia, Coarticolazione temporale nelle combinazioni di gesti e parole: dati longitudinali in bambini nati a termine e pretermine nei primi due anni di età (Temporal relationships in Gesture-speech Combinations: Longitudinal data in full-term and preterm children during the second year of life)
- Elena Canzi, Miriam Parise, Laura Ferrari, Maria Giulia Olivari, Conoscenze e comportamenti degli adolescenti in ambito affettivo-sessuale: una ricerca esplorativa (Adolescents’ sexual knowledge and behaviors: An exploratory study)
- Flavia Bonaiuto, Uberta Ganucci Cancellieri, Silvia Ariccio, Erica Molinario, Luca Pierelli, Marino Bonaiuto, Why donate stem cells? A pilot validation of new measures for studying antecedents of stem cell donation intention
- Giulia Lopez, Giulia Marabelli, Rosa Rosnati, Raffaella Iafrate, L’adozione e le sue rappresentazioni nel contesto sociale (Adoption and its representations in the social context)
- Manuela Zambianchi, Promuovere l’invecchiamento attivo attraverso il modello life skills education. Un progetto di ricerca-intervento per potenziare il pensiero critico ed il decision making. (Promoting active aging through the life skills education model. An action-research project for improving critical thinking and decision making skills)
- Maura Crepaldi, Giulia Fusi, Maria Luisa Rusconi, Valutazione delle abilità creative: confronto fra un campione italiano di anziani sani e il campione normativo americano (Evaluation of creative skills: Comparison between an healthy elderly italian group and the American normative group)
- Sabrina Rago, Valentina Rita Andolfi, Alessandro Antonietti, Giuseppe Iannoccari, Nicoletta Porcu, Chiara Valenti, Potenziare la flessibilità cognitiva in età anziana: gli effetti di un training (Empowering cognitive flexibility in aging: The effects of a training)
- Tindara Caprì, Rosa Angela Fabio, Processi cognitivi complessi e aggressività (Complex cognitive processes and aggression)
- Guy Michel Franca, Silvia Reggi, Alessia Salvatori, Laura Pieroni, La metodologia dell’etica delle relazioni umane: uno studio di valutazione dell’effetto sugli stati dell’umore (The ethics of human relations methodology: An evaluation study of the effect on mood states)
- Maria Pia De Sandro, Lucia Bigozzi, Potenziare la competenza lessicale e le abilità prosodiche con la lettura espressiva: effetti sulla comprensione e la fluenza in lettura (Improving lexical competence and prosodic skills through readers theatre: Effects on comprehension and fluency)
Issue 1/2020
- Santo Di Nuovo, Introduzione: studi psicologici italiani sull’immigrazione (Introduction: Italian psychological studies on immigration)
- Alessandro Antonietti, Antonella Marchetti, Migrazioni e psicologie. Introduzione al Forum (Migrations and psychologies. Introduction to the Forum)
- Maria Giuseppina Bartolo, Rocco Servidio, Pasquale Musso, Anna Lisa Palermiti, Nicoló Maria Iannello, Paola Perucchini, Angela Costabile, Identità multiple, connessione sociale e attivismo sociale: un modello esplicativo in adolescenti immigrati e italiani (Multiple identities, social connection and social activism: An explicative model in migrant and italian adolescents)
- Cristiano Inguglia, Pasquale Musso, Paolo Albiero, Rosalinda Cassibba, Nicolò Maria Iannello, Maria Grazia Lo Cricchio, Francesca Liga, John W. Berry, Alida Lo Coco, Mutual intercultural relations among immigrant and autochthonous youth in Italy. Testing the integration, multiculturalism, and contact hypotheses
- Tiziana Mancini, Michele Rossi, Reti sociali, strategie di acculturazione e benessere dei rifugiati in Italia (Social networks, acculturation strategies and refugees’ wellbeing in Italy)
- Marco Rizzo, Religione e identità multiculturali nelle seconde generazioni di musulmani in Italia (Religion and multicultural identities in muslim second generations in Italy)
- Cristina Giuliani, Alice Samarotto, Margherita Lanz, Camillo Regalia, Dimensioni identitarie e sentimenti verso gli outgroup religiosi nella migrazione musulmana in Italia (Identity dimensions and feelings towards religious outgroups among Muslim immigrants in Italy)
- Laura Elvira Prino, Donatella Scarzello, Protima Agostini, Angelica Arace, Immigrazione e genitorialità: cognizioni genitoriali in infanzia (Immigration and parenting: Parental cognitions in infancy)
- Luca Milani, Giovanni Giulio Valtolina, Diego Boerchi, Dipendenze tecnologiche e rischio evolutivo. Confronto tra minori con background migratorio e minori italiani su prevalenza e correlati maladattivi (Technological addiction and developmental risk: A comparison between Italian and migrant children and adolescents)
- Claudia Spinosa, Laura Angioletti, Michela Balconi, Evidenze cliniche, psicosociali e neuropsicologiche su un campione di pazienti cronici immigrati in Italia (Clinical, psychosocial, and neuropsychological evidences in an immigrants’ chronic patients’ sample in Italy)
- Anna Maria Della Vedova, Laura Vismara, Carlo Cristini, Maternità e migrazione: rischio psicosociale e sintomi depressivi nel periodo del post partum (Maternity and migration: Psychosocial risk and depressive symptoms in the postpartum period)
- Edvaldo Begotaraj, Catia De Paola, Daniela Sambucini, Chiara Ciacchella, Emanuele Caroppo, Carlo Lai, L’efficacia degli interventi psicologici sulla depressione, ansia e somatizzazione nei migranti (Effectiveness of the psychological interventions on depression, anxiety and somatization in the migrants)
- Giuseppina Dell’Aversana, Andreina Bruno, Servizi sanitari, migrazione e diversità. Prospettive sull’implementazione della competenza culturale (Health services, migration and diversity. Perspectives on the implementation of cultural competence)
- Elisa Cavicchiolo, Fabio Alivernini, Fabio Lucidi, Lo studio dell’adattamento scolastico e dell’inclusione sociale degli studenti immigrati in Italia: sfide metodologiche ed evidenze empiriche (The study of the academic adjustment and social inclusion of immigrant students in Italy: Methodological challenges and empirical evidence)
- Noemi Papotti , Simona Carla Silvia Caravita, Bullismo etnico: chi sono coloro che aggrediscono compagni con background migratorio? (Ethnic bullying: Who are youth who bully classm with a migrant background?)
- Bruno Gabriel Salvador Casara, Caterina Suitner, Tomaso Erseghe, Immigrazione, stili e temi: uno studio sui tweet dei politici italiani (Immigrations, styles and topics: A study about Italian politics tweet)
- A cura della Redazione, Ringraziamento ai Referee
- A cura della Redazione, Norme per gli autori