Issue 3/2011
- Domenico Regazzi, Presentazione
- A cura della Redazione, Editoriale
- Gaetano Chinnici, Biagio Pecorino, Salvatore Bracco, Mario D'Amico, Analisi economico-gestionale del comparto vinicolo siciliano attraverso indici di bilancio (Analysis of Sicilian wine industry management through balance sheet ratios)
- Danilo Gambelli, Francesco Solfanelli, Raffaele Zanoli, Un sistema di certificazione risk-based per i controlli in agricoltura biologica: un’applicazione tramite Bayesian networks (Risk-based inspection system for organic forming certification: a bayesian networks approach)
- Giovanna Sacchi, Cesare Zanasi, Maurizio Canavari, Modelli alternativi di garanzia della qualità dei prodotti biologici alla luce della teoria delle convenzioni (Alternative quality assurance models for organic food according to the theory of conventions approach)
- Pamela Lombardi, Roberta Spadoni, Maurizio Canavari, Impatti dell’adozione del BRC Global Standard for Food Safety nelle imprese agroalimentari italiane (Impact of the adoption of BRC Global Standards for Food Safety by Italian food processors)
- Paolo Cupo, Alessandra Borrello, Simulazione dell’impatto economico delle innovazioni biologiche in aziende orticole meridionali (A simulation of the economic impact of biological innovations in horticultural farms in South of Italy)
- Gabriele Canali, Possibili effetti sui consumatori di un sistema di qualità nazionale della produzione integrata (Possible effects on consumers of a national quality scheme for "Integrated production")
- Susan Cholette, Addressing the greenhouse gas emissions associated with food distribution: a case study of Californian farmers’ markets
Issue 1-2/2011
- Editoriale
- Gervasio Antonelli, La prospettiva del valore nell’analisi delle filiere agroalimentari (The value perspective in the analysis of agro-food "filière")
- Alessandra Castellini, Christine Mauracher, Alessandro Ragazzoni, Dalla catena del valore le chiavi per le decisioni strategiche nelle filiere della pesca (Analysis of the value chain in the fishery sector to identify some strategical elements)
- Anna Gaviglio, Alberto Pirani, Pedol Martina Licitra, Eugenio Demartini, La mappa di percezione del pesce azzurro. Un’analisi esplorativa degli attributi di prodotto (The perception map of blue fish. An exploratory analysis of product attributes)
- Maria Angela Perito, Lucia Tudini, Analisi teorica e verifica empirica della produzione organizzata del settore ittico italiano (Theoretical and empirical analysis of the organized production of the italian fishing sector)
- Maria Crescimanno, Vincenzo DeStefano, Antonino Galati, Dinamiche competitive dei principali prodotti ittici in Italia: possibili strategie di intervento (Competitive dynamics of the main Italian fishery products: possible intervention strategies)
- Debora Scarpato, Mariarosaria Simeone, L’identità territoriale quale fattore di valorizzazione della filiera pesca (Territorial identity as a valorization factor of the fish chain)
- Claudio Marcianò, Alfio Strano, Giovanni Gulisano, Strategie di sviluppo del settore ittico in un’importante marineria calabrese (Development strategies of the fishing sector in a major seapart in Calabria)
- Giuseppe De Blasi, Annalisa De Boni, Rocco Roma, Capitale sociale e redditività della filiera della pesca in Puglia (Social Capital and profitability of fishery chain in Apulia)
- François Tomei, Strategie e strumenti di valorizzazione nelle filiere alimentari: la filiera carne
- Giuseppe Marotta, Concetta Nazzaro, Verso un nuovo paradigma per la creazione di valore nell’impresa agricola multifunzionale. Il caso della filiera zootecnica (Towards a novel paradigm for value creation in multifunctional farms. The case of zootechinical agri-food chain)
- Francesco Caracciolo, Luigi Cembalo, Gianni Cicia, Klaus G. Grunert, Teresa Del Giudice, Athanasios Krystallis, Attributi di processo e di prodotto nella filiera carne suina: un’analisi europea delle preferenze dei consumatori attraverso un modello generalizzato ad utilità stocastica (European preferences for pork product and process attributes: a generalized random utility model for ranked outcome)
- Azzurra Annunziata, Riccardo Vecchio, Immacolata Viola, Nuove esigenze dei consumatori e strategie di valorizzazione integrata della carne di bufalo (New consumer needs and integrated valorization strategies of water buffalo meet)
- Alessandra Castellini, Alessandro Ragazzoni, Strumenti per valorizzare la filiera "carne" in un’ottica di sostenibilità ambientale: produrre energia e limitare l’impatto dei nitrati (Energy production and nitrates control for the environmental sustainability and the value enhance of the meet chain)
- Vasco Boatto, Luigi Galletto, Luca Rossetto, Politiche di valorizzazione nella filiera vitivinicola (Promotion policies in the wine market)
- Giulio Malorgio, Cristina Grazia, Carla De Rosa, Forme organizzative e scelte strategiche per la valorizzazione dei vini a Denominazione di Origine (Supply chain organization and strategic decision for Organization and strategic choices for the valorization of Appellation of Origin wines)
- Ivana Bassi, Irina Cristea, Agri(eno)turismi e sviluppo rurale: una proposta metodologica per analisi settoriali-territoriali (Agri(eno)tourism enterprises and rural development: a methodological proposal for sector and territorial analysis)
- Paola Irene Borrelli, Graziella Carbone, Rosa Misso, La filiera vitivinicola campana tra mercato e società: una strategia di valorizzazione responsabile (The wine sector in Campania region between market and society: a responsible valorization strategy)
- Francesco Contò, Piermichele La Sala, Paolo Papapietro, La filiera vitivinicola in Puglia: dalla teoria alla pratica (The wine food chain in Apulia: from theory to practice)
- Sonia Marongiu, Stima edonimetrica e valorizzazione della qualità dei vini laziali (Estimation of an hedonic price function and quality valorization of Lazio wines)
- Irene Paola Borrelli, Graziella Carbone, Carmen Giuratrabocchetta, Maria Grasso, Rosa Misso, Aquilina Olleia, Information & Communication Technology: leva per la valorizzazione responsabile nella filiera lattiero-casearia (Information & Communication Technologies as a value-enhancement tool for Social Responsibility within the Dairy Supply Chain)
- Filippo Brun, Angela Mosso, Il mercato dei tartufi in Piemonte: valorizzazione della filiera e ricadute territoriali (Truffle Market in Piedmont: Supply Chain Value-Enhancement and its Territorial Impacts)
- Stefania Chiesa, Sabrina Manente, Guido Bordignon, Giovanni Minervini, Dagmar Bilanicova, Giulio Pojana, Andrea Cecchin, Gianluca Baccarani, Lorena Gobbo, Fabiola Minello, Davide De Lucrezia, Chiara Facca, Emanuele Argese, Alvise Benedetti, Antonio Marcomini, Marzano Francesco Nonnis, Irene Poli, Giampietro Ravagnan, Adriano Sfriso, Gabriele Zanetto, Validation of a new tool for seafood safety and traceability: the case of Manila clam Ruditapes philippinarum
- Francesco Marangon, Laura Pagani, Stefania Troiano, Gian Pietro Zaccomer, Il prezzo dei vini di qualità del Friuli Venezia Giulia: una prima analisi dei dati di fonte camerale (Price and Quality of Wines from the Friuli-Venezia Giulia Region: a first Analysis on Data of the local Chamber of Commerce)
- Angela Mosso, Simonetta Mazzarino, Filippo Brun, Stefano Lacaria, Costi di produzione e mercato di un nuovo formaggio legato al territorio: il Piè Montano (Production Cost and Market of a new Terroir-linked Cheese: the Case of Piè Montano)
- Azzurra Annunziata, Monica Patricia Ardeleanu, Sara Ianuario, Paola Pascale, Riccardo Vecchio, Immacolata Viola, Strategie di valorizzazione delle produzioni biologiche: il ruolo della filiera corta (Value-Enhancing Strategies for Organic Products: the role of the Short Supply Chain)
- Giovanni Quaranta, Giovanna Cosentino, Rosanna Salvia, Modelli distributivi emergenti: una possibilità per le imprese non inserite nel mercato? (New food Distribution Models: an Opportunity for Small Businesses currently excluded from the Market System?)