CADMO

CADMO

Giornale italiano di Pedagogia sperimentale

2 fascicoli all'anno, ISSN 1122-5165 , ISSNe 1972-5019

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 27,50

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 22,50

Canoni 2022

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

Cadmo è una rivista internazionale dedicata alla ricerca in campo educativo e alla valutazione. Ogni fascicolo contiene fino a 7 articoli revisionati secondo le norme ISI (metà in inglese, metà in altre lingue europee), brevi descrizioni di ricerche in corso, i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni più recenti sulla ricerca in educazione e Sassi - tre brevi note ironiche sulle politiche educative e sulla valutazione. Dal 2007, è presente anche nel Social Sciences citation index. La rivista prende il nome dall’eroe mitologico Cadmo di Tiro, in Fenicia, a cui si dovrebbe l’introduzione dell’alfabeto in Grecia. Sotto la protezione di Atena, dea della saggezza, egli scagliò dei sassi contro un serpente posto a guardia di una sorgente sacra e lo uccise. Il nome della rivista è dedicato a Cadmo in virtù dell’associazione dell’eroe con l’alfabeto, primo strumento utilizzato in educazione. Egli inoltre era originario della Fenicia e rappresenta perciò le complesse interconnessioni che caratterizzano la cultura europea. Infine, in quanto protetto dalla dea della saggezza, può essere considerato un paladino dell’educazione contro la minaccia dell’ignoranza e del pregiudizio incarnata dal serpente. Ed è infatti ai sassi che Cadmo lanciò aI serpente che si ispirano le citate note ironiche con lo stesso nome.

Direttore responsabile: Benedetto Vertecchi.

Direzione e redazione: Laboratorio di Pedagogia sperimentale Università degli Studi Roma Tre, Via Milazzo, 11/B 00185 Roma, tel. (+39) 0657339643 - , submission.cadmo@gmail.com

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Area rivista scientifica: Area 10, Area 11, Area 14
ANVUR classe A per settore concorsuale: area 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

In Francia, inclusa dall'Aeres (Agence d'évaluation de la recherche et de l'enseignement supérieur) nella prima fascia di pubblicazioni periodiche.

SCImago Charts and Data
SCImago Journal & Country Rank

Scopus Journal Metric

*Cosa sono e come si ottengono? Leggi la nostra guida ai servizi e alla funzionalità di Scopus.



Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica e il mondo della ricerca.

Fascicolo 2/2021