Affari e lussuosa sobrietà.

Giovanna Tonelli

Affari e lussuosa sobrietà.

Traffici e stili di vita dei negozianti milanesi nel XVII secolo (1600-1659)

L’operato economico, il profilo sociale e gli stili di vita dei grandi negozianti attivi nella Milano dei primi sessant’anni del XVII secolo, quando la capitale della Lombardia spagnola appare avviata ad assumere quella fisionomia di città del terziario più che della produzione, che l’avrebbe caratterizzata nei secoli successivi.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820408947

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2012

Codice editore: 1573.418

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856858068

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1573.418

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La sede del Museo Poldi Pezzoli, palazzo Durini, palazzo Annoni, palazzo Clerici nel centro di Milano; palazzo Vidoni a Roma, il Battesimo di Gesù del Nuvolone alla Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano, la Strage degli Innocenti di Rubens alla Art Gallery dell'Ontario, Il Nunzio ricevuto in palazzo Ducale della bottega del Canaletto alla National Gallery di Washington, la festa di Cleopatra di Jordaens all'Ermitage sono soltanto alcuni esempi di opere che oggi possiamo ammirare e che rimandano alla Milano secentesca degli affari. Proprietari o committenti di questi beni erano infatti grandi negozianti milanesi del tempo o uomini che dovevano la loro fortuna all'attività di intermediazione commerciale esercitata dai loro avi nel Seicento.
Questo studio ricostruisce l'operato economico e delinea il profilo sociale e gli stili di vita di questi grandi negozianti attivi nella Milano dei primi sessant'anni del XVII secolo, quando la capitale della Lombardia spagnola appare avviata ad assumere quella fisionomia di città del terziario più che della produzione, quale era stata sino ad allora, che l'avrebbe caratterizzata nei secoli successivi.

Giovanna Tonelli
è ricercatrice di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa prevalentemente di storia economica e sociale dal Seicento all'età napoleonica, con particolare riferimento alla storia del commercio, dei consumi e del lusso. Ha lavorato all'Edizione Nazionale delle opere di Pietro Verri curando con altri i due tomi degli scritti economici, premio della European Society for the History of Economic Thought per la miglior opera di storia del pensiero economico pubblicata in volume nel 2007.



Tavola delle sigle
Introduzione
Interscambio con l'estero e politica commerciale
(La composizione dell'interscambio con l'estero; I rapporti commerciali con l'estero fra guerra e peste; La svolta nell'interscambio con l'estero; La questione daziaria; Note sulla quantificazione; Note sul commercio nel periodo post bellico)
Operatori del commercio estero e Universitas mercatorum
(I Mercatores utentes stratis vel mittentes per stratas: composizione; Prerogative istituzionali della Camera dei mercanti; L'aggiornamento della normativa mercantile tra Cinque e Seicento; L'aggiornamento della normativa alla metà del secolo e la corporativa difesa degli interessi dei grandi negozianti)
Traffici e affari: lana e seta
(I lanieri e i finanziatori del lanificio; Gli "auroserici" e i finanziatori del setificio)
Traffici e affari: l'intermediazione commerciale e finanziaria
(L'origine e la formazione del negoziante; L'organizzazione delle imprese e i capitali; L'organizzazione dell'attività di intermediazione commerciale; Le filiali estere)
Diversificazione degli investimenti
(Il commercio; Gli appalti pubblici; L'attività finanziaria; Gli investimenti in terreni, in immobili e in matrimoni)
Stili di vita
(L'abitazione in Milano e la vita quotidiana; Le case di campagna; Cultura e collezionismo; L'ultimo atto)
Nota conclusiva
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche