Al Principio

A cura di: Stefano Fuselli, Paolo Moro

Al Principio

Invito alla Filosofia del Diritto

Questo libro vuole essere un persistente invito alla filosofia del diritto. Accogliere questo invito significa disporsi a considerare l’articolato sviluppo del pensiero giuridico in Occidente non soltanto in una prospettiva storiografica, ma anche e soprattutto come un tentativo di rispondere criticamente alle domande che la riflessione sul diritto propone ancor oggi, sollevando problemi più che offrendo soluzioni.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 462

ISBN: 9788835135678

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2022

Codice editore: 503.27

Disponibilità: Buona

"Indifferente è per me/il punto da cui devo prendere le mosse;/là, infatti, nuovamente dovrò fare ritorno". In questo icastico ed antico verso di Parmenide di Elea, che già a Platone appariva "venerando e insieme terribile", si riassume il significato essenziale dell'itinerario di riflessione proposto nelle pagine di questo libro, presentato come un persistente invito alla filosofia del diritto.
Ad avviso degli autori del testo, accogliere questo invito significa disporsi a considerare l'articolato sviluppo del pensiero giuridico in Occidente non soltanto in una prospettiva storiografica, ma anche e soprattutto come un tentativo di rispondere criticamente alle domande che la riflessione sul diritto propone ancor oggi, sollevando problemi più che offrendo soluzioni.
A differenza di quanto avviene in altri ambiti, la discussione filosofica non fallisce il suo obiettivo quando giunge a una conclusione autenticamente problematica, che si presta per sua natura ad essere successivamente discussa e sottoposta nuovamente a critica, come avveniva per i dialoghi di Platone nell'Accademia di Atene.
Ogni invito alla filosofia chiede ad ognuno di pensare "di nuovo, da capo" (pálin ex archés): di nuovo, al Principio.

Stefano Fuselli è professore ordinario di Filosofia del Diritto nell'Università degli Studi di Padova. In questa collana, oltre a diversi contributi, ha pubblicato i volumi monografici Apparenze. Accertamento giudiziale e prova scientifica (2008) e Diritto, neuroscienze, filosofia. Un itinerario (2014).

Paolo Moro è professore ordinario di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica nell'Università degli Studi di Padova ed è direttore della rivista internazionale Journal of Ethics and Legal Technologies (Padova University Press). In questa collana, oltre a diverse curatele e contributi, ha pubblicato il volume monografico Alle origini del nómos nella Grecia classica. Una prospettiva della legge per il presente (2014).

Federico Reggio, Avvertenza
Parte I. Elementi e fondamenti
Francesco Cavalla, Un invito alla filosofia
Francesco Cavalla,
Nozioni e definizioni preliminari per una prospettiva filosofica sul diritto
(Federico Reggio, Focus I. Dialogherai con me come un saggio o come un re?; Federico Reggio, Focus II. A scuola di dialogo da Socrate; Francesco Cavalla, Focus III. Riferimento. Un dialogo platonico, il Menone)
Parte II. Il diritto nel Principio
Francesco Cavalla, Il Principio nel pensiero arcaico
(Federico Reggio, Focus IV. Diritto, controversia e processo: due immagini da l'Iliade; Francesco Cavalla, Focus V. Digressione: Ettore, Achille, la dialettica e l'immortale)
Francesco Cavalla, Diritto, Principio e Processo. La tragedia greca
(Federico Reggio, Focus VI. Demagogia e processo nell'Oreste di Euripide)
Stefano Fuselli, Obbligo e libertà. Ripartendo dal Critone
Parte III. Il diritto senza Principio: concezioni moderne
Francesca Zanuso, Autonomia, uguaglianza, utilità. Tre paradossi del razionalismo moderno
(Federico Reggio, Focus VII. Un'introduzione alla Weltanschauung moderna; Francesco Cavalla, Focus VIII. Digressione. La dialettica e il cogito cartesiano)
Federico Reggio, Un'altra via. La riflessione filosofico-giuridica di Giambattista Vico come espressione di una coscienza critica della modernità
Francesco Cavalla,
La norma giuridica secondo Hans Kelsen
Francesca Zanuso,
La fragile zattera di Ulisse. Alcune riflessioni sul ruolo della norma positiva nella composizione del conflitto inter-soggettivo
Francesco Cavalla,
La teoria di Herbert Hart
(Paolo Moro, Focus IX. Il normativismo come "normocentrismo")
Parte IV. Per un ritorno al Principio
Paolo Moro, La prospettiva processuale del diritto, oggi
(Federico Reggio, Focus X. L'emergere di modelli consensuali e conciliativi in alternativa al diritto giudiziale. Prospettive contemporanee)
Francesco Cavalla, Il diritto dopo la secolarizzazione
Stefano Fuselli, Paolo Moro,
Postfazione. Di nuovo, al Principio.

Contributi: Francesco Cavalla, Stefano Fuselli, Paolo Moro, Federico Reggio, Francesca Zanuso

Collana: Filosofia del diritto

Argomenti: Filosofia del diritto

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche