Alla ricerca della fabbrica.

Michele Lungonelli

Alla ricerca della fabbrica.

Settori, imprese e sistemi locali nella storia dello sviluppo industriale italiano

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820495985

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1573.210

Disponibilità: Nulla

L'affermazione del sistema di fabbrica nel panorama economico italiano, tra Ottocento e Novecento, costituisce il motivo unificante di questa raccolta di saggi.

Alla comparsa ed alla rapida diffusione di questo nuovo ambiente, caratterizzato dalla contemporanea presenza di macchine, energia inanimata e lavoro umano specializzato, si deve, in buona misura, e fin dai primi anni del Novecento, l'opportunità di colmare quel divario nello sviluppo che aveva separato, fino ad allora, la penisola italiana dai più avanzati centri dell'economia mondiale.

I casi presi in esame (dal tessile al siderurgico, dal metalmeccanico al comparto energetico) presentano un'ampia gamma dei problemi che settori, sistemi locali e singole imprese dovettero superare per radicarsi in un contesto nazionale fortemente carente quanto ad infrastrutture e a spinte modernizzanti.

Michele Lungonelli (Firenze, 1949) è ricercatore e insegna Storia economica all'Università di Firenze. Autore di studi sullo sviluppo industriale italiano, collabora alle riviste "Studi Storici", "Società e Storia" e "Archivi e Imprese". Tra i suoi lavori La Magona d'ltalia. Impresa, lavoro e tecnologie in un secolo di siderurgia toscana (1865-1975), Bologna 1991.


Una fonte per un mutamento di prospettiva: la classe operaia italiana nei libri matricola
L'Ansaldo e l'industria Tra industria e burocrazia: gli esordi della statistica industriale in Italia
Sviluppi tecnologici e applicazioni produttive dell'elettricità in Italia (1914-1928)
Una trasformazione periferica. L'industria in Toscana tra la fine dell'Ottocento e la vigilia del secondo conflitto mondiale
metalmeccanica italiana ( 1881 1 902)
Capitale e imprenditorialità britannica in Toscana nella seconda metà dell'Ottocento: alle origini della "Magona d'ltalia"
Dalla manifattura alla fabbrica. L'avvio dello sviluppo industriale a Prato (1815-1895)
Appunti sulla formazione di un proletariato industriale nel modenese (1895-1911)


Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia dell'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche