Amore ed empatia

A cura di: Francesca Brezzi

Amore ed empatia

Ricerche in corso

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846449245

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 495.147

Disponibilità: Esaurito

Come i soggetti umani si riconoscono reciprocamente? Quale la comprensione dell'altro, cosa accade quando ci troviamo di fronte all'espressione di un volto, ad un'emozione, ad uno sguardo vivente? Quale infine l'attenzione alla comunità?

L'empatia, secondo una filosofa significativa del secolo appena trascorso, Edith Stein, è il fondamento di tutti gli atti con cui viene colta la vita psichica altrui, ciò che consente al soggetto di comprendere la gioia e il dolore dell'altro come esperienza vissuta che a quello lo lega. Pertanto l'empatia permette ai soggetti umani di affermarsi come tali, soggetti appunto e non oggetti del mondo fisico, e di proseguire il cammino alle relazioni di amore e amicizia, offrendo altresì la capacità di superare il conflitto intersoggettivo.

Il Libro rappresenta un confronto su questo tema da parte di studiose e filosofe provenienti da itinerari diversi, partendo dalle ricerche in corso di ognuna, ma con il riconoscimento condiviso dell'urgenza oggi di evitare la cancellazione dell'altro e l'arroccamento in una identità autoreferenziale. Non solo, ma la seconda parte offre "esperienze vissute" di una pratica empatica in contesti diversi e il filo che accomuna tutti i saggi è la convinzione espressa già da Edith Stein che l'empatia caratterizzi in modo peculiare, se non esclusivo, l'aspetto femminile dell'essere umano.

Scritti di : Fabrizia Abbate; Angela Ales Bello; Francesca Brezzi; Maria Camilla Briganti; Annarosa Buttarelli; Luigia Di Pinto; Margarete Durst; Milena Gammaitoni; Federica Giardini; Luisa Muraro; Annamaria Pezzella; Giovanna Providenti; Maria Teresa Russo.

Francesca Brezzi è docente di Filosofia Morale presso l'Università degli studi di Roma TRE, Facoltà di Scienze della Formazione; è altresì Direttore del Dipartimento di Filosofia della Facoltà di Lettere dell'Università Roma TRE.


Francesca Brezzi, Introduzione
Luisa Muraro, Sull'essere in relazione come capacità di essere
Annarosa Buttarelli, C'è una pratica dell'empatia?
Angela Ales Bello, Empatia e amore nella prospettiva fenomenologica
Margarete Durst, Il legame del mare. Alle radici dell'empatia
Maria Teresa Russo, Maria Zambrano: amore, desiderio, bellezza
Giovanna Providenti, La scelta d'amore di Jane Addams
Anna Maria Pezzella, Edith Stein, esperienza empatica e traduzione
Federica Giardini, Empatia e relazione: uomini e altri animali
Luigia Di Pinto, Una "pratica" dell'empatia
Maria Camilla Briganti, L'empatia nell'espressione corporea teatrale: una esperienza vissuta nella scuola elementare
Milena Gammaitoni, Amore ed empatia nella vita di Elke Mascha Blankenburg, direttrice d'orchestra
Fabrizia Abbate, Finzione e ruolo a partire da Martha C. Nussbaum

Contributi: Fabrizia Abbate, Angela Ales-Bello, Maria Camilla Briganti, Annarosa Buttarelli, Luigia Di Pinto, Margarete Durst, Milena Gammaitoni, Federica Giardini, Luisa Muraro, Annamaria Pezzella, Giovanna Providenti, Maria Teresa Russo

Collana: Filosofia

Argomenti: Ermeneutica - Fenomenologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche