Arrivare non basta.

A cura di: Mara Tognetti Bordogna

Arrivare non basta.

Complessità e fatica della migrazione

Il volume si interroga su quali sono i percorsi e le strategie che i decisori pubblici e gli esperti devono seguire per favorire e accompagnare i percorsi d’inclusione dei migranti. Consapevole della necessità di attivare processi d’inclusione per i minori, gli adulti, le donne e le famiglie della migrazione, il testo raccoglie alcune esperienze recenti, condotte sul nostro territorio, al fine di suggerire possibili strategie d’inclusione efficaci. Il volume si pone così come la prima esperienza innovativa di programmazione e implementazione di politiche inclusive integrate e partecipate.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 640

ISBN: 9788846481917

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2007

Codice editore: 1144.33

Disponibilità: Esaurito

La realtà migratoria è ormai sotto gli occhi di tutti. Gli esperti, i decisori pubblici, ma anche i cittadini, sono chiamati ad interagire quotidianamente con individui e famiglie migranti. La migrazione, con le sue forti dinamicità e specificità costituisce una realtà sempre più significativa sia del nostro quotidiano, sia delle nostre relazioni sociali.
Una questione che allo stesso tempo ci interroga e ci accompagna nei cambiamenti che essa comporta. È proprio partendo dalle dinamicità che la migrazione attiva, e dal fatto che sempre più individui migranti si stanno articolando nel nuovo contesto di vita e di lavoro, che diventa importante interrogarsi su quali sono i percorsi e le strategie che i decisori pubblici e gli esperti debbono implementare per favorire ed accompagnare i percorsi d'inclusione.
L'articolazione nei luoghi di vita e di lavoro dei migranti, cittadini a pieno titolo, non è un processo spontaneo lasciato alla buona volontà, ma deve essere costruita, accompagnata e favorita con riflessioni, progetti ed azioni specifiche.
Consapevoli della necessità di attivare processi d'inclusione per i minori, gli adulti, le donne e le famiglie della migrazione, abbiamo raccolto alcune esperienze, condotte recentemente, sul nostro territorio.
Con tali esperienze, nonché con le riflessioni teoriche che esse hanno prodotto, e da cui sono state precedute, si vuole suggerire possibili strategie d' inclusione efficaci.
Il volume, pensato per studiosi di politiche sociali, per decisori pubblici, nonché per operatori in corso di formazione o impegnati sul campo, si pone come la prima esperienza innovativa di programmazione ed implementazione di politiche inclusive integrate e partecipate.
Il testo dedica infatti particolare attenzione alle fasi di progettazione ed implementazione degli interventi.
Le descrizioni delle esperienze e dei loro processi sono precedute da riflessioni teoriche di alcuni dei maggiori esperti sui temi dell'infanzia, delle donne e delle famiglie migranti.

Mara Tognetti Bordogna, insegna Politiche sociali e Politiche dell'immigrazione, presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e coordina, per FrancoAngeli, la collana Politiche Migratorie. Si occupa da anni dei temi della migrazione, argomento sul quale ha scritto numerosi saggi. Tra i più recenti ricordiamo, Legami familiari in immigrazione: i matrimoni misti (Torino, 2001); e, per i tipi FrancoAngeli, I colori del welfare. Servizi alla persona di fronte all'utenza che cambia (2004), Ricongiungere la famiglia altrove. Strategie, percorsi, modelli e forme dei ricongiungimenti (2004).



Sonia Masini, Presentazione
Mara Tognetti Bordogna, Introduzione
Parte I. Il progetto e le politiche
Angela Ficarelli, Il progetto e la programmazione sociale per l'immigrazione
Maria Lodovica Fratti, Il Servizio e le azioni per l'immigrazione
Ebe Quintavalla, Bambini del mondo, cittadini e cittadine reggiane: esperienze ed apprendimenti su un progetto in corso
Mara Tognetti Bordogna, Il welfare locale di fronte alla realtà migratoria
Alain Goussot, L'accoglienza come costruzione di una nuova cittadinanza
Mara Tognetti Bordogna, Famiglie e processi migratori
Marie Rose Moro, Per una clinica transculturale al servizio di una politica d'accoglienza e di cura
Parte II. Le seconde generazioni
Roberto Beneduce, Bambini e adolescenti nel transito fra culture
Mara Tognetti Bordogna, Le seconde generazioni: bambini e adolescenti della migrazione
Mariangela Giusti, La scuola e la riflessione pedagogica interculturale
Susanna Mantovani, Francesca Zaninelli, Come le politiche e i servizi per la prima infanzia accolgono i bambini immigrati e le loro famiglie
Graziella Favaro, A scuola di integrazione
Silvia Negri, Il vissuto dei bambini e la scuola
Anna Paini, La scuola come luogo di mediazione e di inclusione: uno sguardo antropologico
Daniele Cologna, Giovani immigrati asiatici in Italia. Il caso dei minori cinesi, indiani e pakistani a Milano
Parte III. I servizi e i progetti
Manuela Fumagalli, Servizi sociali, operatori, cittadini stranieri: cambiamenti e opportunità
Francesca Galloni, Dove vado e con chi sto. Il caso dei sikh
Piera Bevolo, Maria Cristina Gemmi, Faiza Mahri, Mara Manghi, Laura Panna, Marina Sparano, Sun Suyen, Le emozioni e la cura della nascita: geografia di nuovi percorsi tra famiglie immigrate e servizi
Antonio Chiarenza, Strategie per lo sviluppo di servizi sanitari "migrant-friendly" e culturalmente competenti
Parte IV. I progetti e le azioni delle Zone
Debora Saccani, Quale accoglienza del territorio per preadolescenti e adolescenti di recente immigrazione?; Viviana Tanzi, Bambini in viaggio: servizi per l'infanzia e famiglia immigrata
Pierino Nasuti, Situazioni interculturali nel quotidiano: accoglienza e lavoro educativo con preadolescenti e adolescenti stranieri in provincia di Reggio Emilia
Daniela Casali, Dati di inquadramento del fenomeno migratorio nella Provincia di Reggio Emilia
Ebe Quintavalla, Sintesi del progetto provinciale e dei progetti zonali
Bibliografia di riferimento
Quaderno delle culture
Mara Tognetti Bordogna, Introduzione
Edmond Vuka, Albania
Daniele Cologna, Cina
Chiara Lainati, Egitto
Cristiana Fiamingo, Ghana
Barbara Bertolani, India
Chiara Lainati, Marocco
Daniele Cologna, Pakistan
Pietro Cingolani, Romania
Chiara Lainati, Tunisia
Simona Olivadori, Annalisa Ornaghi, Ucraina
Operatori che hanno partecipato alla progettazione.

Contributi: Roberto Beneduce, Barbara Bertolani, Piera Bevolo, Daniela Casali, Antonio Chiarenza, Pietro Cingolani, Daniele Cologna, Graziella Favaro, Cristiana Fiamingo, Angela Ficarelli, Maria Ludovica Fratti, Manuela Fumagalli, Francesca Galloni, Maria Cristina Gemmi, Mariangela Giusti, Alain Goussot, Chiara Lainati, Faiza Mahri, Mara Manghi, Susanna Mantovani, Sonia Masini, Marie Rose Moro, Pierino Nasuti, Silvia Negri, Simona Olivadoti, Annalisa Ornaghi, Anna Paini, Laura Panna, Ebe Quintavalla, Debora Saccani, Marina Sparano, Sun Suyen, Viviana Tanzi, Edmond Vuka, Francesca Linda Zaninelli

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche