Arte a parte

A cura di: Maria Antonietta Trasforini

Arte a parte

Donne artiste fra margini e centro

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846418968

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1155.1.5

Disponibilità: Esaurito

Arte a parte è la formula non dichiarata da sempre usata dalla storia dell'arte nei confronti delle donne artiste: per non parlarne, per dire che non c'erano o, se c'erano, erano appunto a parte , di secondo piano. Ma le artiste nel corso dei secoli sono state molte, rilevanti, anche se per lo più dimenticate. Per quanto lontane nel tempo - da quelle della seconda metà dell'800, sino alle cyberartiste post-contemporanee presenti oggi sul web - esse sembrano fra loro legate dai fili di un destino sociale sempre pronto a spingerle nell'invisibilità, ai margini, lontane dal centro.

Il volume, nei suoi vari saggi, solleva questioni teoriche sulla posizione delle donne nell'arte e interroga casi e circostanze che le hanno viste protagoniste in questi ultimi 150 anni. Come e perché le impressioniste Berthe Morisot e Mary Cassatt erano diverse dai loro colleghi Manet e Degas? Esisteva/esiste una spettatrice/autrice capace di da soggetto ad altro soggetto? Elsa Schiapparelli, Coco Chanel, Vivienne Westwood possono essere definite artiste d'avanguardia? E che rapporto c'è fra moda e ruoli di genere? Hanno mai le artiste occupato un posto nel mainstream , e quanto la storia dell'arte e la critica, vere narrazioni di genere e di memoria, sono responsabili delle cancellazioni di nomi e opere di pittrici, scultrici, designer, fotografe, illustratrici? Chi erano le artiste futuriste e quale spazio avevano in un movimento di avanguardia segnato dal maschilismo? Internet e lo spazio virtuale della rete possono essere un luogo post-moderno di costruzione di visibilità?

Questi alcuni degli interrogativi a cui i saggi del presente volume cercano di dare risposta partendo dalla storia dell'arte e dalla sociologia, ma per disegnare un tratto di storia e della cultura e scoprirla, ancora una volta, cultura di genere.

Maria Antonietta Trasforini insegna Sociologia e Sociologia della cultura all'Università di Ferrara. Ha pubblicato La professione di psicoanalista (Bollati Boringhieri, 1991) e Psicologi e Supervisione (Angeli, 1994), e diversi articoli e saggi in riviste e volumi collettanei su temi relativi a processi di professionalizzazione, costruzione sociale dei corpi e arte, genere e modernità.


M. Antonietta Trasforini , Introduzione. Nei magazzini dei musei e in quelli della memoria
Griselda Pollock , Modernità e spazi del femminile
(Spazi di genere; Mappe della modernità: il flâneur e il voyeur; Il pittore della vita moderna; Le donne e il pubblico moderno; Uomini e donne nella sfera privata; Le donne e lo sguardo)
Janet Wolff , L'artista e il flâneur: Rodin, Rilke e Gwen John a Parigi
(La Musa di Rodin; Una vita interiore; Una città in cui morire; Genere e Flânerie; René e John a Parigi; La città discorsiva: flâneurs e flâneuses; I confini dell'ambiguità: lo studio e la strada)
M. Antonietta Trasforini , Donne artiste: che genere di professione?
(Artista VS Donna; Da immagini a produttrici di segni; Donne dispari; Dilettanti e professionisti(e); Pittrici e scrittrici)
Penny McCracken , La (in)visibilità sociale di Artiste e Designer
(La riscoperta delle donne artiste; Arte come lavoro; "Poche" notizie dal XX secolo...; Donne fotografe; Donne designer; Designer della porcellana, del vetro, della ceramica e dei tessuti)
Diana Crane , L'abito fa la donna. Stiliste, stilisti e cambiamenti sociali
(Artigiani e artisti-artigiani; Designer di moda come artisti/e post-moderni/e e d'avanguardia; Stilisti, stiliste e innovazione; Design di moda e cambiamento sociale)
Rose Marie Arbour , Per un attimo nel mainstream. Artiste in Québec negli anni Sessanta
(La "costruzione" della donna pittrice da parte dei critici d'arte; La pittura post-automatista come mainstream; Il rifiuto del post-automatismo come visione del mondo)
Paola Pallottino , Caste dive nella vampa stridente. Illustratrici in Italia dalla fine dell'800 agli anni Quaranta
Lia Giachero , I capricci della memoria. Riflessioni sulle futuriste
(Valentine e Marietta; Straniere e provinciali; Benedetta, fra le donne; Conclusioni: un problema di identità?)
M. Antonietta Trasforini , Ritratti di Signore. Una generazione di artiste in Italia
(Artiste in Italia; Decostruzioniste ante litteram; L'educazione all'emancipazione di una donna artista; Biografie e passaggi di emancipazione; Artisti/e in famiglia e figure legittimanti; Trasgressione e modelli generazionali; Percorsi formativi e visibilità; Il lavoro artistico: passione, professione e mercato; Reti sociali; Uguali e diverse: incontro con il femminismo)
Victoria Vesna , Da Fe-Mail a f-e-mail e oltre: network cyberfemministi nel Web.

Contributi: Rose Marie Arbour, Diana Crane, Penny McCracken, Paola Pallottino, Griselda Pollock, Tecnopolis, Janet Wollf

Collana: Produrre cultura creare comunicazione del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche