Autorità e potere

Paolo Bellini

Autorità e potere

Tecnologia e politica: dagli incubi di Prometeo ai sogni di Artù

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846432407

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 629.7

Disponibilità: Buona

Artù e Prometeo, quali figure immaginali di un passato per molti aspetti ancora vivente, veicolano il significato più profondo della Sovranità e dei suoi due momenti costitutivi: Autorità e potere. Queste due figure mitiche rappresentano la cifra simbolica, l'origine e il limite della dimensione politica e tecnologica in cui è immerso il mondo occidentale.

Quest'ultimo, in preda ad una vera e propria crisi di identità e di valori, è caratterizzato, nonostante l'ordine apparente dovuto ad un'ipertrofia della ragione performativa, da una pericolosa tendenza all'informe, all'irrazionale incontrollato che si sazia del puro soddisfacimento materiale dei propri bisogni. In questo contesto, l'immagine titanica del Prometeo greco e del mitico Re Artù, narrano, per contrapposizione, di una realtà in cui Autorità e potere coesistono in un perfetto equilibrio, in quell'armonia che rende profondamente umana la tecnologia e assolutamente giusto l'esercizio di ogni potere politico. Essi esprimono altresì la dimensione immaginale dell'umano essere nel mondo , un modello intemporale di esistenza che può fungere da viatico per la ricostruzione di una nuova civiltà tecnologica capace di ritrovare quel principio di Autorità trascendente che sembra aver smarrito e senza di cui vive nell'irrimediabile Caos della propria identità perduta.

Paolo Bellini (Catania, 1970), dottore di ricerca in Filosofia politica presso l'Università degli Studi di Pisa, collabora attualmente con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Trieste e si occupa di simbolica politica. Tra le sue pubblicazioni: Un nuovo Leviatano , (in Frammenti , a cura di Paolo Gregoretti, Cedam, Padova, 1997), Il Pólemos nella modernità: Mobilitazione tecnologica e guerra virtuale , (in Il nuovo volto di Ares , a cura di Claudio Bonvecchio, Cedam, Padova, 1998), Merlino e l'ordine cosmico , (in Quaderni Filosofici 2 , a cura di Paolo Gregoretti, Eut Trieste, 2000), La democrazia e gli arconti di questo mondo , (in Gli arconti di questo mondo. Gnosi: politica e diritto , a cura di Claudio Bonvecchio e Teresa Tonchia, Eut, Trieste, 2000).


Claudio Bonvecchio , La diastole e la sistole del filosofo
Le categorie fondamentali di interpretazione
(Caos, Mythos e Logos; Il mito e l'immaginale)
Il Numinoso e il Sacro
(Il Numinoso; Caos, Uroboros e Numinoso; Il Sacro; Il Sacro, la Psiche e il Tempo)
Prometeo e il mondo tecnologico
(Perché Prometeo?; Prometeo e la sua storia; L'ordine del cosmo e le gesta prometeiche; La fine del supplizio, Pandora, il fuoco e la tecnica; Autorità e Potere: l'avvento del mondo tecnologico; Il potere, il Numinoso e il limite del tempo)
Artù e la Sovranità
(Importanza e fortuna del Ciclo della Tavola Rotonda; La storia di Artù: gli episodi significativi e la struttura del ciclo arturiano; La spada e la pietra: Sovranità e ordine cosmico; Il Graal, Ginevra, Avalon: la vendetta del potere e la Sovranità compiuta; Sovranità arturiana e modernità: il crepuscolo dell'Autorità e l'ipertrofia del potere; Il ricostituirsi dell'Orda primordiale)

Contributi: Claudio Bonvecchio

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche